Home > Musica > Romolo Dischi pubblica "Io non sono Figo": il nuovo singolo di Tuma

Romolo Dischi pubblica "Io non sono Figo": il nuovo singolo di Tuma

scritto da: CarloCammarella | segnala un abuso

Romolo Dischi pubblica

Venerdì 25 giugno 2021 esce Io non sono figo, il nuovo singolo di Tuma pubblicato dall'etichetta Romolo Dischi.


Esce venerdì 25 giugno 2021 il nuovo singolo di Tuma, “Io non sono figo”, per Romolo Dischi. In collaborazione con Alpaca Music, e la distribuzione di Artist First. Io non sono figo è un brano ironico con cui l’artista racconta l’insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali, nei confronti di tutti quei comportamenti che, a seconda delle mode, stabiliscono cosa è IN e cosa è OUT, raccontando il tutto dal suo punto di vista, quello di un ragazzo che rifiuta queste logiche e che con fierezza afferma: “io non sono un figo”.

“Questo singolo racconta le vicende di un povero disgraziato (Io) che, per pigrizia, è totalmente incapace di stare al passo con le tendenze, con i complotti, con gli usi e i costumi di una società frenetica che ci pone sempre in competizione. Io non ci riesco, mi dispiace. Che poi, in fondo, chi decide cosa è figo e cosa no? È più figo chi segue le mode o chi si oppone? A questo dubbio amletico non voglio dare una risposta, ma socraticamente affermo che “Tuma è il più figo perché sa di non essere figo”.”

https://Tuma.lnk.to/IoNonSonoFigo

Spotify

http://open.spotify.com/track/7Bkb5MuLlEuJGOKRuAsJVS

 

Credits

Autore: Alberto Tuma (Tuma)

Produzione artistica: Manu Funk

Mix & Master: Alex Fazzi

Batterie: Gianmarco Serra

Basso: Mario Esposito

Tastiere: Manu Funk

Chitarre: Tuma

Tromba: Gabriele Blandini

Trombone: Elia Leardi

Cori: Eleonora Pascarelli

Voce: Tuma

 

Tuma - bio

Classe 1997, Alberto Tuma dopo il diploma si iscrive al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce dove segue il corso di chitarra jazz, tramutando in studio la sua passione per la musica, accompagnata da quella per la scrittura. Le sue canzoni raccontano storie di vita quotidiana, storie semplici, vissute e non, guardate dalla prospettiva di uno studente squattrinato qualsiasi che vive alla giornata insieme ai suoi coinquilini, con la convinzione che spesso, come direbbe un suo caro amico, basta una chitarra e una bottiglia di rum per stare bene. Dopo l’esperienza nel gruppo “I Segreti di Oscar”, inizia il suo viaggio da solista pubblicando i singoli “Semplice” (10 ottobre 2018) e “Annapaola” (26 marzo 2019) con la produzione artistica di Raf Qu (Raffaele Quarta). Nel 2019 vince il contest della “Notte della rivolta” (La Rivolta Records), arriva in finale nei contest promossi da Radio Wau e Ci Vuole Un Paese e si esibisce al Sei - Sud Est Indipendente Festival di CoolClub. Tra marzo e giugno 2020, sotto l’etichetta Discographia Clandestina, lancia i singoli “Una canzone sconcia” e “Mi piacerebbe evitare #2” che, insieme a “Scirea”, anticipano l’uscita di Tuma01. Nell’estate 2020 propone "A proposito di niente - Tuma interpreta… se stesso", uno spettacolo dal titolo ispirato (o forse rubato) alla recente controversa autobiografia di Woody Allen.

A novembre 2020 esce il suo primo EP, “Tuma01”, distribuito da A1. Registrato da Rafqu al Qustudio, targato Discographia Clandestina, etichetta indipendente di Carmine Tundo (La Municipàl, Nu Shu, Diego Rivera). Negli otto brani accanto a Tuma (voce, chitarra e basso) si alternano Raf Qu (chitarre e tastiere), Claudio Tuma (chitarre), Matteo Bemolle (tastiere), Dema e Alberto Manco (batteria), Davide Calò (flauto traverso), Alessandro Dell’Anna (tromba), Francesco Del Prete (violino), Mario Esposito (basso). L’immagine di copertina è un’opera della grafica e illustratrice Penni Phi, moniker di Benedetta Francioso.

A giugno 2021, dopo aver firmato con Romolo Dischi, uscirà il nuovo singolo “Io non sono figo”, distribuito da Artist First.

https://www.instagram.com/tuma_quellovero/

https://www.facebook.com/tumamusic

Romolo Dischi

Facebook

Instagram

Youtube

 

Io non sono figo - lyrics

Stamattina appena sveglio mi girava un po’ la testa,

in casa c’è disordine, un casino, una tempesta.

Mi sa che ieri sera ho bevuto un pochettino,

tanto che anche il cielo mi sembrava più vicino.

E non ricordo di preciso com’è andata la serata,

ricordo che ero al cinema a guardare una cagata,

uno di quei film che fa un sacco di milioni,

ma che riempie la sua sala di bambini e di coglioni.

E in fondo mi imbarazzo, sono un cantautore da strapazzo,

non sono uno sportivo, non ho mai vinto un cazzo,

non sono un tipo che beve champagne in un trofeo,

sono un tipo tipo “guarda non ci gioco a sto torneo!”

E non mi importa niente

Se al mare dormo sotto l’ombrellone,

se non ho il fisico scolpito,

e se la tecno mi fa schifo…

perché…

 

Io non sono un figo, io non sono un tipo,

io non sono un figo e in fondo me ne frego.

Io non sono un tipo, io non sono un figo,

io non sono un tipo e in fondo me ne frego.

 

Io non sono un tipo da mille e una notte,

io non sono un tipo che sa fare a botte,

ho sempre invidiato il ritmo afroamericano

e se devo bere compro solo al pakistano.

E non mi chiedere “che fai?”, “Dove vai?”,

ma insomma, amico mio, dimmi cosa cazzo vuoi?

Il tuo locale culto lo sopporto meno del tuo ciuffo unto.

Sento la gente gridare scie chimiche

con spiegazioni scientifiche atipiche

ma quando chiedi le prove fatidiche

sono oscurate da beghe partitiche.

Le ragazzine in fissa con Uomini & Donne,

uccide più neuroni di farsi le canne,

ma nonostante ciò se la fumo vado al fresco

no, scusa, però… Maria, io esco!

 

Io non sono un figo, io non son un tipo,

io non sono un figo e in fondo me ne frego.

Io non sono un figo, io non sono un tipo,

io non sono un figo e in fondo me ne frego.

Ciao ragazzi, sono Tuma, il cantante di questa canzone. Se vi è piaciuta potete lasciare un like, un commento e, magari, perché no, condividerla con i vostri amici… se ne avete.

Io non sono un figo, io non son un tipo,

io non sono un figo e in fondo me ne frego.

Tuma | Romolo Dischi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il nuovo singolo “UNA CANZONE SCONCIA” anticipa l’uscita dell’EP d’Esordio del cantautore salentino TUMA.


LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE


ARRIVA A NARDÒ “A PROPOSITO DI NIENTE - TUMA INTERPRETA SE STESSO”, LO SPETTACOLO CHE ANTICIPA L’USCITA DEL DISCO D'ESORDIO DEL CANTAUTORE SALENTINO TUMA.


Romolo Dischi presenta la Maschera: il nuovo singolo di Nicoletta Noè


Venerdì 25 Ottobre Respiro in concerto al Jack 'n Jill di Cutrofiano - Opening Act TUMA


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Orlok 22 "Nosferatu una Sinfonia dell'Orrore" - le date del Mini Tour

Orlok 22
Orlok 22 "Nosferatu una Sinfonia dell'Orrore" - le date del Mini Tour sdsal 29 ottobre al 3 novembre 2021 Orlok 22 nasce per eseguire musica ispirata da film muti "estremamente" seminali. Non vere colonne sonore nel senso più comune del termine ma piuttosto un' esecuzione che modula sullo scorrere del film, rielaborando in modo viscerale. In questo modo lo spettatore è portato ad attraversare una visione parallela che ne amplifica le sensazioni,  interiorizzando ulteriormente (continua)

Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” - Emme Record Label

 Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” - Emme Record Label
Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” uscito per l'etichetta Emme Record Label Un disco che affonda le radici nel jazz e nel funk, in cui l’improvvisazione e l’interplay giocano un ruolo fondamentale. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Polaroid, progetto d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3”, vincitori del premio “Fara Music Jazz Live del 2020″. La band è stata fondata dal chitarrista Francesco Rogazzo ed è completata da Daniele De Santo al basso el (continua)

A Man From Africa: esce il nuovo video della Rap Meticcio Gang

A Man From Africa: esce il nuovo video della Rap Meticcio Gang
Esce il video di A Man From Africa della Rap Meticcio Gang. Il video ha fatto seguito alla pubblicazione dell'EP intitolato "We Are Lions" Con il nuovo video tratto dal singolo A Man From Africa pubblicato il 16 luglio 2021 si chiude la prima esperienza del progetto Rap Meticcio Gang, cominciata con la release dell’EP intitolato We Are, Lions uscito per l’etichetta Free Club Factory, e con il live in diretta streaming organizzato il 29 novembre presso l’Accademia del Tempo Libero, Circolo Arci di Passo Corese. A man from Africa è can (continua)

B.I.T. Danielle Di Majo e Manuela Pasqui: esce il disco “Come Again” per Filibusta Records

B.I.T. Danielle Di Majo e Manuela Pasqui: esce il disco “Come Again” per Filibusta Records
B.I.T. progetto nato dall'unione di Danielle Di Majo e Manuela Pasqui pubblica il disco “Come Again” per Filibusta Records. Esce l’album del B.I.T. - Danielle Di Majo e Manuela Pasqui, “Come Again”, per Filibusta Records (distr. digitale Believe Music, distr. fisica Goodfellas). “Nato nel pieno della pandemia questo album ha per noi un significato speciale: il desiderio di ricominciare a essere insieme, di resistere, di comunicare e di farlo attraverso la musica.”Molti dei brani del disco provengono dalla tradizione cl (continua)

Fossi in Te è il nuovo singolo di Luigi Salerno uscito per G&M Recorfonic

Fossi in Te è il nuovo singolo di Luigi Salerno uscito per G&M Recorfonic
G&M Recorfonic presenta Fossi in Te: il nuovo singolo di Luigi Salerno che esce giovedì 10 giugno 2021 Fossi in te è l’ultimo singolo del cantautore Luigi Salerno che esce giovedì 10 giugno per l’etichetta G&M Recorfonic. Un brano che smuove sensazioni diverse, che possono essere rappresentate dall’affetto per un figlio, dalla passione per una donna o da quell’amore tendente alla perfezione in cui spesso ci tramutiamo quando ne siamo investiti. Tutto raccontato attraverso metafore e alleg (continua)