Home > Cultura > Ricordo del 30° anno dello Scioglimento del gruppo squadroni 28° Cavalleggeri di Treviso

Ricordo del 30° anno dello Scioglimento del gruppo squadroni 28° Cavalleggeri di Treviso

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Ricordo del 30° anno dello Scioglimento  del gruppo squadroni 28° Cavalleggeri di Treviso

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°4/2021:Domenica 20 Giugno c.a. i Luogotenenti Luigi Bray e Franco D’Argenio, insigniti di Medaglia Mauriziana, hanno voluto ricordare il 30° anniversario dello scioglimento del Reggimento, a cui sono legati da vincoli affettivi, da ricordi di storia e di gioventù


Domenica 20 Giugno c.a. i Luogotenenti Luigi Bray e Franco D’Argenio, insigniti di Medaglia Mauriziana, hanno voluto ricordare il 30° anniversario dello scioglimento del Reggimento,  a cui sono legati da vincoli affettivi,  da ricordi di storia e di gioventù. Nel ricordo di quanto è stato fatto nel 1° Raduno del maggio 2019, in questa domenica, si è voluto ricordare i Caduti del glorioso Reggimento in forma più semplice e riservata, con molto meno presenti anche perchè la Pandemia ed il Covid non ci avrebbe permesso di fare altrimenti. La cerimonia è iniziata con una deposizione di un mazzo di fiori al Cimitero degli Eroi di Aquileia, dove è seppellito, il Ten. Enrico Barasciutti dei Cavalleggeri di Treviso (28°), quindi il primo pensiero è andato ai caduti. La cerimonia è proseguita con una Santa Messa celebrata da Padre Raffoul (Libanese), nella Chiesa dedicata a San Giorgio Martire nella Frazione di Clauiano di Trivignano Udinese (UD), alla presenza del Sindaco Cav. Uff. Roberto Fedele con fascia Tricolore, del Comm. Gaetano Casella, Presidente dell’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  del Presidente della Sezione ANAC di Palmanova, Lgt. Pietro Maraglino e di molti altri ex cavalleggeri e cavalieri, che hanno voluto presenziare all’avvenimento che qui di seguito elenco: Il Patrono Claudio Valentini e Signora, giunti appositamente dal Tempio Sacrario della Cavalleria, con lo Stendardo di Voghera,  Aristide Pierobon, Presidente della Sezione ANAC Cavalleggeri di Treviso con sede a Treviso con Stendardo, Enzo Andreatta Presidente della Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Città di Treviso con Stendardo, il Vice Presidente Lgt. Salvatore Guarino con tre soci, dell’Associazione UNSI di Cervignano del Friuli, con Labaro e Il Dragone Dionisio Bot della Sezione di Treviso. 

Al Termine della Santa Messa il Lgt. Franco D’Argenio, ha ricordato tutti i Cavalleggeri deceduti, che facevano parte del Reggimento. Di questi erano presenti alcune vedove e familiari  tra cui il Gen. Gianni Masucci di Udine, mentre la Dott.ssa Nicoletta Bray,  ha letto la Preghiera del Cavaliere, accompagnata dalle note dell’Ave Maria di Gounod. 

Dopo la Santa Benedizione preceduti dagli Stendardi, ci siamo recati in corteo al Monumento ai Caduti, all’esterno della chiesa per deporre un mazzo di fiori sulle note del Silenzio. La Cerimonia è terminata con un brindisi ed con la Carica di cavalleria, comandata dal Lgt. Luigi Bray in onore dei caduti di tutte le guerre.

Per mettetemi una dedica personale: Vorrei ringraziare in qualità di ospite e di “Vecchio Dragone di Genova Cavalleria” gli organizzatori, nelle persone di Luigi Bray e Franco D’Argenio, che hanno lavorato intensamente per questa curata e semplice  manifestazione, sacrificando del tempo libero e dimostrando un grande attaccamento ai colori del Reggimento Cavalleggeri di Treviso, Reparto in cui hanno avuto il loro battesimo militare ed a cui, nonostante siano passati molti anni, sono ancora legati. Onore al merito, credo che la presenza di alcuni ospiti venuti appositamente da lontano li abbia gratificati.

Cavallegeri 28 Treviso 2021 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Anteprima Test Match Italia-Australia: Rugby Mob ai Gigli


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Treviso


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO: PROGETTI INNOVATIVI PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO. CONVEGNO E CONCORSO MULTIMEDIALE PER I GIOVANI AL CENTRO DEL SIMPOSIO ANNUALE DELL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONT


Autostar si presenta a Treviso: il gruppo friulano impegnato da subito con iniziative a favore del territorio, tra cui una dedicata alla mobilità sostenibile.


Nelle migliori librerie, a partire da oggi, Baci da Bordighera


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Consegna medicinali alla Caritas della parrocchia di San Domenico di udine

Associazione volontari san Giorgio :Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di €.12.021,06, raccolti dai nostri medici volontari che da anni ci aiutano in questa missione ASSOCIAZIONEVOLONTARI diSAN GIORGIO O. d. V.Comunicato N°8/2021: = Consegna medicinali alla caritas  della parrocchia di San domenico di udine =          Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di (continua)

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO
Ricordo della Storia del Milite Ignoto,mai dimenticare mai non far conoscere la storia! Contributo elaborato dal Socio FIDCA di Udine :Giuseppe Troilo IL MILITE IGNOTO  Tributare onori solenni a un Milite Ignoto, e cioè tecnicamente al cadavere di uno sconosciuto di cui si sa solo che ha combattuto in guerra a difesa della Patria può apparire un’idea bizzarra, agli occhi di noi moderni. Mettiamoci però nei panni di un Italiano di inizio anni ’20, e cerchiamo di capire il profondo significato simbolico di tale gesto. (continua)

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione  “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI  CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.
Il Premio Bontà intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, la bellezza di mettersi in gioco per gli altri, attività non sempre riconosciute con il giusto peso Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e che ha obbligato a limitare nella sostanza l’organizzazione di eventi e di manifestazioni di promozione sociale, l’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sezione provinciale di Gorizia comunità che crede in grandi valori di persone, istituzioni o associazioni, riprende le sue iniziative Domenica 24 ottobre 2021, giornata in cui (continua)

Guerre a confronto!

Guerre a confronto!
Incontro di conoscenze,dibattito e confronto sul tema delle guerre,confronto ed analisi Il giorno 16 settembre 2021 alle ore 20,30 presso il centro polifunzionale di Rodeano Basso,incontro,dialogo e confronto sui conflittoPresenti:Toni CAPUOZZO-Giornalista ed inviato in GuerraAntonello Quattrocchi Presidente della sezione di Udine della FIDCA-Federazione Italiana dei Combattenti AlleatiAlessandro CIGALOTTO,Capito medico del Corpo Militare della CRIAntonio PIPERE -gia' Lgt di FF.AA.,e (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)
Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa, sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abbiamo partecipato in rappresentanza e per l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa,  sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abb (continua)