Home > Moda e fashion > FEEL THE CONTEST: ELETTO IL VINCITORE ASSOLUTO

FEEL THE CONTEST: ELETTO IL VINCITORE ASSOLUTO

scritto da: Raffaella borea | segnala un abuso

FEEL THE CONTEST: ELETTO IL VINCITORE ASSOLUTO

A Pitti Immagini Filati sale sul podio della prima edizione del concorso promosso da Feel the Yarn Raquel de Carvalho accostata a ISY by Torcitura di Domaso. I due outfit in maglia della giovane designer, premiati da una giuria di esperti, hanno avuto la meglio sulle realizzazioni di altri 4 creativi selezionati dal gruppo privato di Facebook “FTY for New Designers” nella prima fase dell’iniziativa. Tutti i 10 capi finalisti sono stati esposti durante la fiera fiorentina nello stand appositamente dedicato al Contest.

Realizzare una capsule collection di 12 outfit per la stagione SS22, interamente Made in Italy e prevalentemente in maglia: questo il premio della prima edizione di “Feel The Contest” - concorso proposto da Feel the Yarn, in collaborazione con Pitti Immagine - che ha dichiarato vincitrice assoluta Raquel de Carvalho accostata a ISY by Torcitura di Domaso. La giovane designer ha avuto la meglio sugli altri quattro creativi, come lei selezionati grazie ai like raccolti sul gruppo privato di Facebook “FTY for New Designers” nella prima fase del concorso svoltasi on line: Edoardo Terribilini abbinato alla Manifattura Sesia, Sara Zanetti associata a Tollegno 1900, Anna Baroni accoppiata a Filmar e Enola Cappellari in partnership con Filati Biagioli Modesto. A riconoscere il valore dei due capi in maglia frutto del talento e dell’estro di Raquel de Carvalho è stata una giuria di caratura anche internazionale composta da Antonio Cristaudo (Commercial and development director di Pitti Immagine), Chen Lung Chin (Designer), Elisabetta Scarpini (Art director del Magazine Feel the Yarn), Federico Rocca (Chief editor di Vanity Fair), Ornella Bignami (Art director di Elementi Moda) e Vittorio Branchizio (Creative Director research at Shima Seiki).

I sei esperti del comparto moda hanno espresso la loro preferenza sulla base di una scheda articolata su 4 temi - “livello di creatività del capo”, “competenza tecnica”, “interpretazione del tema “Fluid” e “capacità di valorizzazione del filato” - a ciascuno dei quali è stato attribuito un punteggio da 1 a 5. La votazione, ha fatto da apripista alla proclamazione ufficiale effettuata attraverso tutti i canali digital dedicati o collegati a “Feel The Contest”. Una scelta coerente con la natura del concorso, che ha abbinato ad una prima sessione virtual, durante la quale brands e retailers, studi di stile, filature, scuole e studenti di moda, amanti o appassionati di maglieria del gruppo social “FTY for New Designers” hanno votato i 5 finalisti, ad una real, con l’esposizione di tutti e 10 gli outfit nello stand dedicato al concorso alla stazione Leopolda, sede dell’edizione 2021 di Pitti Immagine Filati. La vincitrice assoluta, che durante tutto l’iter di realizzazione di “The Contest” ha potuto contare sul supporto delle imprese associate a CPF per la fornitura di filati, avrà ora la possibilità di realizzare, in collaborazione con alcuni maglifici italiani, una propria collezione in cui esprimere al meglio tutte le sue capacità.

Un premio che rappresenta l’attenzione che da sempre Feel the Yarn riserva alle nuove generazioni, investendo sulle loro capacità grazie anche al contributo dei nostri associati.Questa prima edizione di “Feel The Contest”, nata a seguito dell’esperienza fatta nel 2020 con “Feel the Yarn – The Contest” in versione digital - spiega Federico Gualtieri, Presidente del Consorzio Promozione Filati – lo conferma pienamente. Un esperimento, quello realizzato con questo nuovo format, che si chiude con segno positivo e con l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti, chiamati ad un lavoro di squadra nel segno del miglior saper fare italiano. Un’abilità che è andata di pari passo con la disponibilità delle aziende che hanno creduto nel progetto e si sono messe in gioco, fornendo filati e competenze per sostenere nuovi talenti. Un chiaro segnale di quanto la collaborazione tra i diversi player del settore sia la chiave di volta su cui costruire il futuro della filatura e della maglieria italiana”.

consorzio promozione filati | Feel The yarns | Feel The Contest | Federico Gualtieri |

FEEL THE CONTEST: I VINCITORI ELETTI DAL SOCIAL

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

17 Reasons to Stop Following Fashion Trends