Home > Festival > Premio Internazionale Evento Donna 3° edizione

Premio Internazionale Evento Donna 3° edizione

PREMIO INTERNAZIONALE EVENTO DONNA 3° edizione

#NEXT GENERATION WOMEN

“Ripartiamo insieme :la forza delle donne per una ripresa e resilienza culturale ed eco solidale dell’universo femminile”

in programma  a

Roma Campidoglio  sabato 3 luglio 2021 ore 18,00

Il Premio Internazionale Evento Donna inseritonel palinsesto del Festival internazionale EVENTO DONNA, manifestazione patrocinata dalla REGIONE LAZIO,  è organizzato dall’Associazione Evento Donna in collaborazione con la Presidente Eleonora Guadagno di  Roma Capitale Commissione Cultura,Politiche Giovanili e Lavoro, con la finalità di premiare le eccellenze femminili e maschili che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’universo femminile nei diversi ambiti: artistico  e culturale , giornalistico e letterario, televisivo e radiofonico, cinematografico e teatrale, sociale e pari opportunità , ricerca e medicina,  moda,  sport  e giovani promesse

Quest’anno il Premio sarà dedicato a Carla Fracci, eccellenza assoluta della danza

“simbolo di forza al femminile italiana in tutto il mondo

Sala della Protomoteca in Campidoglio  sabato 3 luglio ore 18,00 :

verrà assegnato il “PREMIO INTERNAZIONALE EVENTO DONNA” premio alle eccellenze femminili e maschili che hanno dato un contributo fattivo per la crescita della donna e che sono stati protagonisti eccellenti nei diversi ambiti: televisivo, culturale, giornalistico, teatrale, cinematografico, sociale, musicale, medicina, sport , danza, e alle giovani promesse.

sabato 3 luglio ore 18,00 Sala della Protomoteca del Campidoglio

ore 18.00 Inaugurazione della 3^ edizione del "PREMIO INTERNAZIONALE EVENTO DONNA” taglio del nastro insieme alle figure istituzionali (è previsto l’intervento del Vice Presidente della Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi e della Presidente della Commissione Cultura di Roma Eleonora Guadagno) .

PREMIO INTERNAZIONALE EVENTO DONNA presentano : SAVINO ZABA conduttore Rai  e la Giornalista e Presidente dell’Associazione Evento Donna e  MARIA GRAZIA TETTI .

-  Ore 18.15-  PREMIAZIONE: Assegnazione dei premi alle eccellenze femminili e maschili che hanno contribuito alla crescita umana e sociale delle donne ,  scanditi da momenti musicali  della soprano Marta Vulpi accompagnata al piano dal maestro Lucio Perotti.

PREMIAZIONE

Per il Sociale :

Diana Battaggia presidentessa Unido per l’impegno internazionale a sostegno dei paesi sottosviluppati

Roberto Wirth presidente Cabss centro assistenza bambini sordomuti e sordo ciechi

Rosanna Cerbo  Neuropsichiatra e  Presidente dell’ associazione Karol Wojtyla fondata con la finalità di sviluppare e rafforzare il dialogo interreligioso e interculturale

Mariagrazia Punzo  Presidente Pagaie Rosa -Pink Butterfly  onlus che si occupa del recupero psico fisico delle pazienti che sono state colpite da cancro al seno

per il Giornalismo :

Emma D’Aquino giornalista e conduttrice Tg 1

Margherita De Bac  giornalista del Corriere della Sera

Sabrina Giannini giornalista d’inchiesta Rai

Tributo a Carla Fracci con un’esibizione a lei dedicata a cura di Laura Comi Direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e consegna del ritratto a lei dedicato

per Ricerca e Medicina :

Marta Branca direttore Generale ASL Roma 3,una delle più grandi Asl del panorama Nazionale, una popolazione di oltre mezzo milione di persone . Reduce dall’enorme impegno carico di successi relativo alla gestione dell’esplosione della pandemia presso l’azienda ospedaliera del “Lazzaro Spallanzani” di Roma,  è una delle poche donne ai vertici della sanità del Lazio

Giorgio Milesi : vice presidente Johnson & Johnson  Medical Devices –Est Europa,Medio Oriente e  Africa  – Presidente del prestigioso ed Internazionale premio letterario : Premio Roma

Denise Giacomini : “focal point nazionale” per il coordinamento dei lavori del G20 salute, per la prima volta – nel 2021 - a Presidenza italiana. Dirigente Medico Ministero della Sanitàper il progetto sul trattamento dei disturbi traumatici da stress post Covid sulle donne

Per lo Sport :

Valentina Rodini e Federica Cesarini : Fiamme d’oro della Nazionale Italiana di canottaggio . Federica Cesarini in preparazione per le olimpiadi di Tokyo

Per le arti e spettacolo :

LAURA COMI :già Prima Ballerina Etoilè, Direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

ROBERTO SERGIO : Direttore di Rai Radio –“la casa della musica e delle performance live”

SARA CIOCCA : attrice - giovane emergente dopo la rivelazione nella serie tv " il miracolo" di Niccolò Ammaniti ha conquistato gli spettatori nel film " La dea fortuna" di Ferzan Ozpetek

ISABEL PABO : ( Dalila Palumbo) giovane fashion designer –stilista dal sangue pugliese e dal gusto francese. Una designer cresciuta tra gomitoli di lana e metri di stoffa. La sua storia è presto scritta , con tenacia,grinta e creatività si è consolidata nel settore della moda .

Premio alla memoria : nientepopodimenochè  all’indimenticabile MARIO RIVA attore di successo ma anche il conduttore  del “  il Musichiere “ primo quiz musicale televisivo  della storia della TV .Pensate all'epoca registrava un ascolto di 19 milioni di ascoltatori, paralizzando di fatto l'Italia: nei cinema , i gestori dovettero mettere gli apparecchi TV per evitare che le sale in quel giorno e in quell'orario andassero deserte. Premio alla memoria doppio :infatti lo dedichiamo anche ad Antonello Riva,scomparso prematuramente 1anno fa,figlio di Mario Riva e dell’attrice e pianista Diana Dei….anche lui uomo di  spettacolo .Autore televisivo e teatrale , tante  le tourneè insieme a Marcello Mastroianni,Massimo Ranieri,Giorgio Albertazzi,Maurizio Scaparro e in tv lo ricordiamo  con Michele Guardì e Luciano Rispoli.

Festival Internazionale Evento Donna 3° edizione

Direzione Artistica : Maria Grazia Tetti e Raffaella Bonfiglioli

Comitato D’onore e organizzativo : Bruna Antonelli,Patrizia Ferri,Gioia Marina Pasquinelli

i Premianti saranno:

S.E. Todor Stoyanov ambasciatore di Bulgaria  in Italia e consorte,  dottoressa Sabrina Morelli vice presidente della Banca di Credito Cooperativo, Lorenzo Porzio direttore d’orchestra e campione canottaggio,Patrizia Ferri segretario nazionale ANLAIDS, Gioia Marina Pasquinelli madrina CABSS, Daniele Diaco consigliere Comune di Roma, Eleonora Guadagno presidente della Commissione Cultura Politiche Giovanili e il lavoro, Manuel Paruccini primo ballerino dell’opera di Roma, Mario Baccini presidente dell’Ente Nazionale per il Micro Credito,   ,Camilla Palladino giovane giornalista Corriere della Sera ,Onorevole Pietro Pittalis

eccellenze femminili | cultura | arte | giornalismo | sociale | spettacolo | ricerca |

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016

ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Festival Internazionale Evento Donna -Ripartiamo Insieme

FESTIVAL INTERNAZIONALE EVENTO DONNA RIPARTIAMO INSIEME “la forza delle donne per una rinascita culturale, sociale, economica, eco solidale dell’universo femminile” 11-12 -13 dicembre 2020 11-12 -13 dicembre 2020Una Kermesse di tre giorni di riflessione e di valorizzazione di tutte le forme espressive dalla poesia alla musica, dall’imprenditoria al sociale, dall’arte alla psiche. Dove dare voce all’ infinita creatività femminile: interviste, dibattiti, approfondimenti, riflessioni momenti musicali, webinar, un concorso di poesie e brani cantautoriali dal titolo “Versi di Donne (continua)