Home > Auto e Moto > L’andamento del mercato auto usate online nel primo trimestre 2021

L’andamento del mercato auto usate online nel primo trimestre 2021

scritto da: Fabiopso | segnala un abuso

L’andamento del mercato auto usate online nel primo trimestre 2021

Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze nel settore delle vetture usate in rete nel Q1 del 2021


Primo trimestre del 2021 di difficile analisi per l’industria dell’auto. I dati di vendita parlano di una prima parte dell’anno che si è chiusa con il segno più rispetto allo stesso periodo del 2020. C’è però da segnalare la quasi impossibilità di paragonare i valori di marzo 2021 con quelli dello stesso mese dell’anno precedente, periodo in cui iniziò l’emergenza sanitaria e cominciarono le varie chiusure, che portarono ad una quasi totale paralisi del settore. Guardando al Q1, il nuovo segna una crescita del 28,6% rispetto al pari periodo dell'anno scorso, l’usato +9,2%. Poco meglio va all’usato online, +15,3%, dato falsato dal +81% fatto segnare a marzo 2021 rispetto allo stesso mese del 2020.

brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sitowww.brumbrum.it, ha effettuato una ricerca sull’andamento del mercato dell’usato in rete nei primi tre mesi del 2021 avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, il proprioOsservatorio di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive.

 

Trimestre in calo rispetto al 2019

 

Come detto, per quanto riguarda il mercato delle auto usate online il trimestre è positivo rispetto al 2020, ma il risultato è falsato dall’andamento di marzo dello scorso anno. Prendendo in considerazione solo gennaio e febbraio 2021, i risultati sono molto negativi rispetto a quelli dell’anno precedente: -6,8% per il primo mese, -0,3% per febbraio.

Paragonando invece i valori a quelli del 2019, il calo nel Q1 del 2021 è del 7,2%. Per due anni di fila quindi il primo trimestre dell’anno si è chiuso in negativo rispetto ai dati del 2019.

 

 

 

In crisi anche lo stock online

 

Discorso molto simile per quanto riguarda l’approvvigionamento di vetture, che a marzo 2020 registrò un brusco crollo per le misure adottate dal governo per contenere l’emergenza coronavirus. Lo stock online fa registrare il +5,9% rispetto al Q1 2020, dato annacquato dal +84% registrato a marzo 2021. C’è poco da festeggiare: gennaio e febbraio 2021 sono stati negativi rispetto allo scorso anno, rispettivamente -16,2% e -12,8%, valori che dimostrano quanto il mercato sia tutt’altro che in salute. Anche qui, i dati del Q1 2021 rispetto al 2019 sono alquanto infelici: il totale fa segnare -13,6% rispetto a due anni fa. Si verifica quindi una carenza generalizzata del prodotto: l'incertezza economica ha fatto rimandare alla famiglie il cambio della vettura a date future, mentre i noleggiatori hanno prolungato i contratti in essere, riducendo così i volumi destinati all'usato. Per cui l’offerta di vetture usate in vendita è diminuita.

Anche nei prossimi mesi vedremo dati ingannevoli di vendita, con percentuali di gran lunga superiori al 2020, ma la verità è che il settore è tutt’altro che uscito dalla crisi. Si spera di vedere nel prossimo futuro segnali di ripresa del mercato dell’auto, che soffre da oltre un anno. L’augurio è di poter raggiungere ed eventualmente superare nel più breve tempo possibile i risultati del 2019.

 

 

 

 

 

 

About:

brumbrum è un rivenditore diretto di auto online, primo in Italia. Le auto acquistabili sul sito appartengono a brumbrum, così da garantire il miglior rapporto qualità prezzo e un servizio di assistenza a 360°. Sulla vetrina digitale è possibile visionare una vasta gamma di auto usate e a km 0 certificate e con fino a 3 anni di garanzia, acquistabili comodamente online. Oltre all’acquisto, brumbrum offre un’ampia scelta di modelli con formula noleggio a lungo termine per privati, anche con anticipo zero. Con brumbrum trovi, finanzi, compri o noleggi la tua nuova auto interamente online, comodamente da casa!

brumbrum | PR e Comunicazione

Fabio Psoroulas: fabio.psoroulas@brumbrum.it

Redazione: redazione@brumbrum.it


Fonte notizia: https://www.brumbrum.it


auto | brumbrum | auto usate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MARR: approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


#POLIdesignWeek


Ancora lontani dai livelli produttivi pre-crisi. Indagine congiuntutale Unioncamere Toscana- Confindustria Toscana


GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le citycar più vendute online

Le citycar più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di auto per la città in rete Piccole e agili, sono le vetture perfette per chi deve guidare all’interno della città. Parliamo naturalmente delle citycar, una tipologia che ha fatto la storia dell’auto nel nostro paese. Negli ultimi anni hanno perso quote di mercato, assorbite sempre di più dalle utilitarie, ma comunque continuano ad avere volumi di vendita interessanti, sia nel nuovo che nell’usato, dietro a utilitarie, (continua)

Le auto elettriche usate più vendute online

Le auto elettriche usate più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di vetture elettriche in rete Il 2020 è stato un anno molto negativo per il mondo dell’auto. Contando solo l’Italia, il settore ha registrato il -28% in termini di vendite. Un mercato duramente colpito dalla pandemia, che fatica ancora oggi a risollevarsi dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nonostante questo enorme calo, una piccola parte di questo settore continua ad avere ottimi riscontri, aiut (continua)

Le auto per neopatentati più vendute online

Le auto per neopatentati più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto in rete di vetture adatte a neopatentati Quali sono le vetture scelte da chi ha appena preso la patente? Di solito si tratta di veicoli di modeste dimensioni, di piccola cilindrata e con un numero limitato di cavalli. Infatti, l’articolo 117 del Codice della Strada, che definisce quali sono le caratteristiche di un’auto per neopatentato, stabilisce che il rapporto fra peso e potenza non deve superare i 55kW per tonnellata e la poten (continua)

I crossover usati più venduti online nell’ultimo anno

I crossover usati più venduti online nell’ultimo anno
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di crossover in rete Che cos’è un crossover? Una domanda che in tanti, soprattutto i non esperti di auto, si pongono, e la risposta non è così semplice. È molto più facile definire una station wagon, una berlina o un SUV, date le “regole” chiare in termini di carrozzeria. Il crossover invece è la classica “via di mezzo”: si tratta di veicoli che mescolano parti di carrozzeria di due o più tipologie di auto differ (continua)

Le auto a noleggio a lungo termine preferite dalle donne

Le auto a noleggio a lungo termine preferite dalle donne
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze del pubblico femminile sul noleggio a lungo termine per privati. Sono sempre di più le persone che si affacciano sul mondo del noleggio a lungo termine. Si tratta di un nuovo modo di concepire l’auto, che diventa un servizio e non più un bene da possedere. All’interno di un canone mensile sono inclusi moltissimi servizi oltre al puro noleggio della vettura: manutenzione ordinaria, straordinaria, assicurazione e assistenza stradale. La classica formula “sen (continua)