Home > Libri > Né alcuna traccia di te

Né alcuna traccia di te

scritto da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

Né alcuna traccia di te

Il secondo romanzo di Marco Dorati sarà disponibile a partire da oggi sul sito dell’editore.

Più luce! non fu l’ultima frase di Goethe; le sue vere ultime parole furono in realtà raccolte da un ragazzino che divenne così l’ultimo frammento vivente del poeta. Tale il punto di partenza di Né alcuna traccia di te. Dalla Weimar di Goethe fino alla Berlino degli anni Novanta del secolo scorso, il romanzo segue di generazione in generazione le vicissitudini delle parole-feticcio e dei loro depositari.

Nel porre in contrasto la vita effimera dei ‘contenitori’ e ‘l’immor-talità’ delle parole del poeta sullo sfondo di un mondo assurdo e grottesco, Né alcuna traccia di te ci parla dell’importanza della letteratura per la nostra vita, e al tempo stesso della nostra inadeguatezza di fronte alle sue promesse e alle sue rivelazioni.

Marco Dorati

Classe ‘65. Ricercatore di lingua e letteratura greca presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna. Ha pubblicato due monografie: Le Storie di Erodoto: etnografia e racconto, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, e Finestre sul futuro. Fato, profezia e mondi possibili nel plot dell’Edipo Re di Sofocle, Fabrizio Serra. Il suo primo romanzo, Trappola per vespe, è stato pubblicato da Edizioni Leucotea nel 2019.

Una sua raccolta di racconti (Professorenmensa, Edition Monhardt) è stata pubblicata a Berlino nel 2020.

Goethe | DOrati Marco | Marco | Dorati | Leucotea | romanzo | libro | tedesco | germania |

Consumi: gli italiani tracciano ancora le spese con l’agenda cartacea

NICHOLAS REMONDINO, CON IL PROGETTO "LAMIEE.", ALL'ESORDIO DA SOLISTA.

"Il Maniaco" è il nuovo album di Mikeless, ricco di colori ed emozioni, raffinato, e diretto

CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND “LIONHEART” È L’ALBUM D’ESORDIO FUORI DAL 15 SETTEMBRE

Micronutrizione: i micronutrienti.

Tre Modi Più Moderni per Ottenere MP3 da MP4 nel 2018

“Abbracciati alla notte” è il nuovo romanzo di Estella Milianti.

Una sola notte cambierà le loro vite per sempre... La vita di campagna, quella dei piccoli borghi, della tranquillità del vivere e del lavoro quotidiano, può diventare insostenibile, carica di gesti già fatti e di giornate tutte uguali, che spezzano i desideri e il futuro. Così pensano quattro amici, uniti sin dall'infanzia, che progettano e compiono una rapina a mano armata sanguinosa e temeraria.Sfidano la sorte, che sembra favorevole, non (continua)

Dodici affreschi in grado di trasmettere serenità, trepidazione e trascendenza, per una lettura poliedrica dell’esitenza. È arrivato in libreria “Dire, fare, baciare… il racconto della vita”, la nuova antologia di Caterina Vitagliani Dodici affreschi in grado di trasmettere serenità, trepidazione e trascendenza, per una lettura poliedrica dell’esitenza. Ogni giorno assaporiamo la vita, e poi arriva la morte. Potrebbe sembrare qualcosa di triste – e in parte lo è – ma è anche la quotidianità della vita, (continua)

Le complicazioni Giuliana Balzano esce in libreria con un nuovo giallo.

Ambientato tra Genova e il Sudtirolo dove scopriamo Adele Pivetto, vedova cinquantaquattrenne, dipendente di un'azienda produttrice di attrezzature per l'industria farmaceutica. La donna, impazzita lucidamente decide di non cercare aiuto, anzi recita una parte, quella che ha interpretato da sempre: una donna controllata, disponibile e sorridente con tutti. In realtà lei odia i suoi compagni di lavoro e ha un feroce desiderio: uccidere due sue colleghe. È consapevole di essere diventata una cattiva persona con uno sdoppiamento di personalità, ma attribuisce la colpa d (continua)

Uccidere l’amore

Il nuovo romanzo di Lucia Morlino sarà disponibile a partire da oggi sul sito dell’editore. Adalberto, fratello del re, incontra un giorno sulla riva del lago una giovane ed affascinante fanciulla di nome Lucrezia. Si innamora perdutamente di lei, ma la ragazza è già stata promessa al marchese di Castiglione e nulla può fare per impedire quelle nozze.Per sfuggire all’angoscia del cuore infranto si trasferisce in Toscana dove trova conforto in un nuovo affetto: è Giuseppe, un bambino (continua)

È arrivato in libreria “Sierra Leone. Antropologia di un mondo a parte”