Home > Cultura > -Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Cooperativa Sociale “Aurora” ritorna alle ordinarie attività di assistenza domiciliare di circa 20 utenze familiari a Brusciano e di circa 50 sul territorio nolano, dopo essere stata in prima linea nel periodo della Pandemia Covid-19, dal marzo 2020 ad aprile 2021 con assistenza a famiglie con consegna di farmaci, alimenti e altri generi di prima necessità. Resta la mission di “Aurora” con la primaria attenzione ai bisogni delle fasce deboli con servizi domiciliari e socioassistenziali per minori, anziani e diversamente abili.

Il coordinatore dei servizi, già presidente della stessa Cooperativa Sociale, l’educatore Mimmo Toppi, ha espresso «un sentito ringraziamento ai soci volontari, i collaboratori e i dipendenti ed in particolare il socio volontario Nicola Di Maio, sempre in prima linea con i più deboli ed il volontario Nicola Del Giudice, per la disponibilità costante e continua. Ringrazio inoltre gli utenti e le famiglie che come ogni anno con la oro scelta libera per i servizi domiciliari ci consentono e ci permettono di stare al loro fianco e di raggiungere gli obiettivi e trovare sempre nuove idee, affrontare sfide e prospettive future. Infine rivolgo un appello a tutti i cittadini: aiutateci a sostenere e migliorare i nostri progetti e la vita dei più deboli, aiutiamoli ad amare la vita!»

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo «Giusto un anno fa, con dati aggiornati al mese di luglio del 2020, il centro di studi e ricerche sull'economia del Mezzogiorno, di Intesa Sanpaolo, SRM, pubblicava la sua rinnovata analisi evidenziando la positiva presenza dell’economia sociale negli scenari economici al cospetto della sfida della Pandemia da Covid-19. Una realtà di economia, valori e relazioni, quella del Terzo Settore in Italia, che vale il 5% del PIL ed è sostenuta per l’85,5% da privati e per il 14,5% prevalentemente dal settore pubblico. Con 1,14 milioni di lavoratori retribuiti e 5,5 milioni di volontari. A Brusciano, il cui seme storico venne posto nell’anno 1879 con la “Società di Mutuo Soccorso Lavoro e Beneficenza”, nei primi due decenni del Terzo Millennio si è sviluppato un articolato tessuto associativo che nello specifico, insieme ad altri, vede nella Cooperativa Sociale “Aurora” una qualificata ed apprezzata realtà del Terzo Settore in continua espansione che è stata, per Enti e famiglie di Brusciano e del territorio circostante, di notevole aiuto anche nel contrasto alla crisi economica e sociale quale riverbero della pandemica emergenza sanitaria da Covid-19».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Aurora Società Cooperativa di Brusciano Napoli | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali- Brusciano NA IT EU |

Baby imprenditrice attraverso il gioco. Aurora ha creato il suo negozio di giochi e oggetti usati

Mimmo Ricatti, atletica: ho avuto la fortuna di fare del mio sport un lavoro

DI CENTA E PARUZZI “LANCIANO” I FRIULANI. MA ALLO SKIRI TROPHY C’É ANCHE BIONDINI

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

"Un Passo di Ritmo Cubano”, Personale Fotografica di Mimmo Urzia, dal 14 gennaio al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare.  (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia il 2 agosto di ogni anno, dal 1981, si ricordano le vittime dell’attentato terroristico avvenuto, per mano neofascista,  alla Stazione dei Treni di Bologna che dall’anno scorso è stata a loro dedicata con una solenne cerimonia presieduta dalla Pr (continua)

Mariglianella, Amministrazione Comunale, Si parte con il Servizio Civile Universale. A Mariglianella debutta il Servizio Civile Universale, fortemente voluto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, per dare una seria e concreta opportunità a circa venti ragazze e ragazzi di fare una esperienza di vita altamente formativa che accrescerà il loro bagaglio di conoscenza di nuove pratiche sociali (continua)

-Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”.

-Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino  vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”.
Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino  vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”. A Mariglianella, sabato 24 luglio 2021, è stata svolta, nel pieno rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie anti Covid-19, la  Finale Regionale di Miss Italia Campania 2021, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Arcan (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.

Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, avente come Vicesindaco e delegato allo Sport e Spettacolo l’Assessore Felice Porcaro, ha promosso un grande evento, “Finale Regionale di Miss Italia” che si terrà Sabato 24 luglio 2021, a p (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Sì all’Efficientamento Energetico della Pubblica Illuminazione.

Mariglianella, Amministrazione Comunale, Sì all’Efficientamento Energetico della Pubblica Illuminazione. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo nella seduta di Giunta Comunale del 30 giugno 2021 con la Delibera n. 40 ha approvato il progetto definitivo,  per i lavori di  “Efficientamento energetico dell’impianto di Pubblica  I (continua)