Home > Arte e restauro > Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse

Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse


Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina presenta le date della rassegna “Ritorno al Fu-Tour” che, in programma tra il 21 luglio e il 19 settembre tra Arezzo e le vallate, si svilupperà attraverso quattordici appuntamenti rivolti ad un pubblico di tutte le età. Il tratto distintivo di questo ciclo di eventi sarà la varietà e la sperimentazione di nuove proposte teatrali che spazieranno tra location diversificate, dalle piazze ai boschi, e che comprenderanno laboratori, spettacoli, novelle per bambini, reading itineranti e l’immancabile comicità che da quasi venticinque anni è il tratto caratterizzante dei Noidellescarpediverse.

La prima serata è in programma mercoledì 21 luglio a Montagnano quando, in occasione del Festival delle Musiche delle Officine della Cultura, sarà messo in scena lo spettacolo “Sos Cabaret in tour” che vedrà sul palco gli stessi Noidellescarpediverse (Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani) e Alan&Lenny (Alan Bigiarini e Lenny Graziani) che presenteranno anche il nuovo repertorio testato tra inverno e primavera nella rassegna social “Prove Live”. Queste due coppie comiche andranno in scena anche in una seconda serata di vero e proprio cabaret dal titolo “Risate cattive” prevista per lunedì 23 agosto all’Arena Eden di Arezzo con un omaggio all’irriverente comicità americana della stand up comedy, mentre sabato 11 settembre piazza Sant’Agostino ospiterà “Aurora Ridens - Il ritorno” che configurerà un laboratorio di pubblica sperimentazione comica per tornare a provare dal vivo sketch e personaggi inediti. Un doppio appuntamento all’insegna della risata sarà poi in Casentino: sabato 7 agosto a Raggiolo è prevista la finale del concorso nazionale di letteratura comica “RidiCasentino” e venerdì 20 agosto a Bibbiena la tombola comica promossa con l’Avis.

Il borgo di Raggiolo fornirà un suggestivo palcoscenico per numerose serate organizzate con la Brigata di Raggiolo, a partire da martedì 10 agosto con lo spettacolo “Dante non è mai stato qui (forse)” con l’apparizione del Sommo Poeta a settecento anni dalla morte che sarà poi replicato nei giorni successivi in altre location del territorio comunale di Ortignano Raggiolo. Martedì 17 agosto sarà la volta di “Napoleone è tornato” che immaginerà l’incontro tra il còrso Napoleone Bonaparte e la colonia còrsa di Raggiolo, poi sono in programma due iniziative per bambini: venerdì 13 agosto tornerà la camminata notturna nel bosco fino alla chiesa di Sant’Angelo dove saranno letti racconti di paura per grandi e piccoli spettatori coraggiosi, e martedì 24 agosto si terrà la seconda edizione di “Storie della volpe Caterina” con novelle itineranti tra i vicoli del borgo. Un’incursione comica sarà prevista giovedì 19 agosto nel corso di “Raggiolo a cappello, musica nei vicoli” che, in sinergia con Arezzo Che Spacca, vedrà dieci giovani musicisti suonare in acustico in diversi angoli del borgo, poi gli appuntamenti teatrali di Raggiolo termineranno sabato 18 e domenica 19 settembre con lo spettacolo finale di un laboratorio di cabaret per bambini e adolescenti dal titolo “Giovanissimi comici alla ribalta”.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla formazione attraverso più giornate dedicate alla promozione di teatro e comicità: a inizio luglio è già stato condotto un laboratorio con gli alunni del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”, sabato 24 e domenica 25 luglio sarà proposto ad Arezzo un laboratorio di cabaret per giovani all’interno del Malpighi Festival dell’associazione Arezzo Che Spacca e domenica 12 settembre è in calendario a Raggiolo il laboratorio di lettura poetica ad alta voce “Ogni albero è una poesia” con performance finale nel bosco. «Il calendario dell’estate 2021 è particolarmente ricco e variegato - commenta Boncompagni, - con proposte che spaziano tra il teatro, la letteratura e il cabaret, con modalità sperimentali e innovative per coinvolgere bambini e adulti».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Dalla canzone al monologo”: l’aretino Boncompagni docente a Roma


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


Una notte di risate e cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”


Due coppie comiche nel bosco per una notte di eco-cabaret


SOS Arezzo Cabaret


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Uno Sportello Virtuale per l’assistenza e l’informazione sull’Alzheimer

Uno Sportello Virtuale per l’assistenza e l’informazione sull’Alzheimer
Uno Sportello Virtuale per offrire assistenza ai familiari dei malati di Alzheimer. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Arezzo dell’Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che, da anni, ha sede all’interno della Casa di Riposo “Fossombroni” e che è impegnata in un’attività di orientamento, consulenza e sostegno verso una patologia che in Italia colpisce oltre un milione di per (continua)

Le sincronette della Chimera Nuoto iniziano la nuova stagione

Le sincronette della Chimera Nuoto iniziano la nuova stagione
Tornano in vasca le sincronette della Chimera Nuoto. Il 20 settembre è il giorno fissato per la ripresa degli allenamenti di nuoto sincronizzato che vedranno le bambine e le ragazze della società aretina ritrovarsi al palazzetto del nuoto per iniziare il percorso in preparazione alle gare regionali in programma nella stagione 2021-2022. L’avvio dell’attività sarà caratterizzato da una settima (continua)

Proxima Music apre il nuovo anno di corsi

Proxima Music apre il nuovo anno di corsi
Proxima Music apre il nuovo anno didattico. I corsi della scuola aretina prenderanno il via da lunedì 20 settembre quando partiranno le lezioni di strumento e di canto che proseguiranno fino al prossimo giugno, facendo affidamento sulle competenze e sulle esperienze di un gruppo di venti docenti capaci di accompagnare dalle prime note alla specializzazione. Questa ripartenza coinvolgerà music (continua)

Le Acli tracciano il loro futuro nella Giornata dei Circoli

Le Acli tracciano il loro futuro nella Giornata dei Circoli
Una giornata di confronto, riflessioni e progetti per le Acli provinciali di Arezzo. Sabato 18 settembre, la Cittadella della Pace di Rondine ospita la Giornata dei Circoli che rappresenterà un positivo momento di ritrovo e di ripartenza per le diverse componenti dell’associazione con l’obiettivo di arrivare a definire comuni strategie operative, organizzative e programmatiche per le attivit (continua)

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali
Autunno e terza età: queste due tematiche saranno trattate dalle Farmacie Comunali di Arezzo che si preparano ad ospitare due settimane di consulenze e informazioni per vivere al meglio l’ormai prossimo cambio di stagione. Da sabato 18 settembre a sabato 2 ottobre è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del Ben-essere” che è promossa dallo otto farmacie comunali di città e (continua)