Home > Ambiente e salute > Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni

scritto da: Giorgio Timi | segnala un abuso

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni

La dott.ssa Alessandra Vasselli di AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, interviene il 17 luglio al congresso del SIME, Società Italiana di Medicina Estetica


Dopo quasi due anni di congressi “a distanza”, tra webinair e FAD, finalmente si torna in presenza. Dal 16 al 18 luglio si tiene a Roma l’annuale appuntamento del SIME, l’evento organizzato dalla Società Italiana di Medicina Estetica che vede riunirsi, in un'unica cornice, i maggiori esperti del settore.

Alla 42° edizione della manifestazione, partecipa la Dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO-Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, con un intervento - sabato 17 luglio, alle ore 10:00 - sul tema “Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni”.

La cute rappresenta uno degli organi principalmente interessati dalle malattie autoimmuni come la dermatite atopica, il lupus o la vitiligine e molte altre ancora. “Spesso queste patologie cutanee si accompagnano ad evidenti alterazioni estetiche talora in grado, soprattutto quando colpiscono il volto o altre aree esposte, di compromettere anche la vita di relazione delle persone. In questi casi l’intervento dermo-cosmetologico è davvero utile perché, oltre a poter alleviare sintomi quali il prurito o il rossore, permette al paziente di migliorare la qualità della sua vita consentendogli di ridurre il suo imbarazzo e ritrosia nell’essere in pubblico – spiega la dott.ssa Alessandra Vasselli. Questo conforto si traduce anche in una migliore “compliance” verso la terapia medica che il paziente deve seguire e, non a caso, esistono in alcuni centri dermatologici, unità di supporto cosmetologiche che aiutano i pazienti a scegliere trattamenti cosmetologici, sia per eseguire una valida correzione estetica dei loro difetti (cosmetic camouflage), sia per la scelta di prodotti cosmetici che, meglio del farmaco, possono ridurre quelle alterazioni cutanee causate dalla malattia, come la disidratazione, l’alterazione della barriera cutanea, l’eritema etc., aiutando la pelle a ripristinare il suo “buono stato fisiologico”.

È in questo ambito che è molto importante che cosmetologo e medico lavorino insieme per identificare allergie e/o intolleranze, ingredienti non adatti al tipo di problemi cutanei presenti, le caratteristiche delle zone cutanee interessate (cute glabra, cuoio capelluto, regioni delicate come quella perigenitale etc.) e tutte le specifiche esigenze che il soggetto presenta.

“La finalità del trattamento cosmetologico è dunque duplice: lenire e ridurre i sintomi e gli eventuali effetti collaterali delle terapie in corso e consentire la quotidiana e necessaria routine igienico/cosmetologica, compreso il make-up. Diventa fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di molte dermopatie autoimmuni anche la protezione solare SPF 50+. Dall’infanzia alla senescenza, in condizioni di salute e di malattia, i prodotti cosmetici caratterizzano costantemente la routine dell’individuo: questo loro ampio utilizzo e l’elevato numero di ingredienti che sulla cute vengono applicati, ha reso indispensabile una normativa lineare e ben definita che lo regolamentasse, soprattutto dal punto di vista della loro sicurezza”

conclude la cosmetologa AIDECO

.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Malattie reumatiche: “Multidisciplinarietà tra i diversi specialisti per una corretta presa in carico a garanzia di una vita migliore”


Summer School 2021 Malattie rare e farmaci: ancora poche ricerche di nuove soluzioni. Prioritaria la ricerca e l’assistenza in rete dei pazienti


Invito stampa - La Riforma Sanitaria Lombarda: Focus sulle Malattie Reumatologiche Autoimmuni - 15 luglio 2021, Ore 10:30


Malattie autoimmuni del fegato: “Ritardo diagnostico, gestione clinica complessa e assenza di terapie curative, che fare?”


Salute e bellezza: come comportarsi in gravidanza e allattamento


AIDECO lancia AIDECO WEB: la formazione continua non si arresta e va online


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo
Ideali per il benessere e la bellezza di tutti i tipi di pelle, i prodotti cosmetici sono formulati con estratti vegetali naturali e tutti a base di Foeniculum vulgare, l’ortaggio dalle molte qualità. Tradizione e innovazione si intersecano, in una storia imprenditoriale made in Italy di successo “Se puoi ingerirlo, puoi applicarlo sulla pelle”. Con questa consapevolezza il mondo della cosmetica è sempre più incline a produrre cosmetici realizzati a base di ingredienti naturali che arrivano dal mondo del food. È il caso di Foen, azienda specializzata in prodotti cosmetici per il viso e per il corpo realizzati a base di finocchio, Foeniculum vulgare, un ortaggio dalle note proprietà be (continua)

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia
Due nuove referenze Cruelty Free e adatte ai vegani, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbone e Zenzero, Aloe Vera e Baobab e BIO Zero Senza%. Ecco i nuovi arrivati in casa PURO by Forhans per la cura del corpo La primavera porta una ventata di novità nel settore beauty, soprattutto per tutti coloro che nella scelta consapevole di prodotti per la cura di corpo e capelli prediligono ingredienti naturali e materie prime selezionate, Cruelty Free e adatte a vegani: la famiglia PURO by Forhans cresce con due nuove referenze, Doccia Shampoo e Detergente Intimo, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbo (continua)

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale
Per un sorriso bello e sano, a prova di afte e sanguinamento gengivale, Forhans lancia il nuovo alleato a protezione naturale, dall’azione astringente e lenitiva. Con Zinco Cloruro, Lattoferrina e Acido Ialuronico Stress, cattiva alimentazione, allergie alimentari e batteri: sono queste le principali cause che portano alla comparsa delle piccole lesioni della mucosa tipiche delle più comuni malattie della cavità orale. Sono disturbi che colpiscono gran parte della popolazione, sin dalla giovane età, e che, se non trattati, possono diventare molto fastidiosi. Come contrastarli? Per un uso semplice e qu (continua)

Trattamenti estetici per le ciglia, le raccomandazioni del dermatologo

Trattamenti estetici per le ciglia, le raccomandazioni del dermatologo
Lo sguardo ti fa bella ma attenzione a laminazione ed extension, non per tutti: il prof. Leonardo Celleno, presidente AIDECO, spiega efficacia ed effetti indesiderabili di questi trattamenti su alcuni tipi di pelle Tutte pazze per le ciglia. Folte, lunghe, curvate, lisce, pigmentate, ogni persona ha la sua tipologia di ciglia, che ne caratterizza lo sguardo, l’espressione e l’estetica del volto. Le donne hanno un’attenzione particolare per la bellezza e per il benessere delle ciglia, sono sempre alla ricerca dei prodotti e dei trattamenti migliori per avere uno sguardo seducente. Ma su quali puntare? Qu (continua)

Cellulite, gli inestetismi si combattono (anche) dall’interno

Cellulite, gli inestetismi si combattono (anche) dall’interno
Baobab, Centella ed Ananas, Tarassaco, Colina e Betulla: 5 ingredienti selezionati in unico prodotto. Drenante 5 azioni con Baobab di Puro by Forhans, l’integratore alimentare alleato contro la “buccia d’arancia” Non solo dieta equilibrata e movimento, una lotta efficace agli inestetismi della cellulite rientra in un programma di più ampio respiro, in cui gli integratori alimentari possono essere un valido sostegno. PURO by Forhans ha ideato Drenante 5 azioni con Baobab, un prodotto che grazie alla sua unica formula extra forte con 5 selezionatissimi ingredienti - Baobab, Centella ed Ananas, Tarassaco (continua)