Home > Internet > L'evoluzione del venditore: quando la consulenza è il valore aggiunto

L'evoluzione del venditore: quando la consulenza è il valore aggiunto

scritto da: FLBUSINESSGROUP | segnala un abuso

L'evoluzione del venditore: quando la consulenza è il valore aggiunto

Conosciamo meglio l'agenzia commerciale FL Business Group, realtà di riferimento per la consulenza alle aziende nei settori strategici telecomunicazioni ed energia


“In che senso telefonia?” 
Era questo che si sentiva rispondere chi si affacciava alle TLC poco più di vent’anni fa, periodo nel quale la strada di Telecom Italia sembrava non solo quella maestra ma proprio l’unica esistente. Una sorta di monopolio di stato, estremamente distante dalla realtà frammentaria di oggi, caratterizzata da una molteplicità di operatori e nuovi brand che spuntano all’improvviso. 
Ed è in questo scenario che Fabio Agostini, titolare dell’Agenzia commerciale FL Business Group srl, sceglie di solcare quello che fin da subito si presenta come un mercato sì complesso, ma stimolante e dalle grandi possibilità. «Dopo tre anni di attività come agente – spiega Agostini - ho capito che quel modo di rapportarmi con i clienti e di fare business non mi bastava più: volevo costruire qualcosa, creare quella realtà strutturata di regia della rete vendita che da agente avevo sempre cercato ma mai -pienamente- trovato». 
Da questa esigenza sgorgano le prime “prove generali” imprenditoriali, lo start si concretizza in un’avventura iniziale durata circa tre anni e condivisa con tre soci, che poi si risolve e lascia spazio, nel 2009, al primo traguardo autonomo importante: la nascita della FL Business Group.  



L’agenzia si afferma da subito come organismo vivo e vitale, che negli anni si è saputo adattare al mercato e si è evoluto seguendo tendenze ed esigenze del momento, senza però stravolgere l’anima del progetto: fare un buon lavoro, permettendo a chi si occupa di vendita di fare un buon lavoro. «Siamo partiti con un paio di uffici e pochi dipendenti nel veneziano, per poi strutturarci sempre più arrivando ad avere Headquarters anche a Padova, Milano, Roma, Bologna» racconta Agostini, spiegando come la sua azienda sia cresciuta sul campo, testando, sbagliando, risollevandosi e ricominciando, sempre recettiva nei confronti del mercato di cui più di qualche volta FL ha anticipato rotte e inclinazioni. Per lungo tempo focalizzato sulla Telefonia, il raggio di interesse si estende al comparto Energia nel 2016, periodo nel quale Agostini intuisce l’esigenza di chi si occupa di vendita di proporsi alle aziende sempre meno come “venditore” e sempre più come un consulente specializzato, un punto di riferimento a cui affidarsi per la gestione delle utenze a 360 gradi.  
L’identità dell’Agenzia si è man mano consolidata nel tempo mantenendo al centro una vision che ha come protagonista la vendita: «siamo sempre stati e siamo tutt’ora dei commerciali pertanto sappiamo di che cosa ha bisogno un agente per fare bene il suo mestiere e dedicarsi ai suoi clienti: ecco perché ciò che abbiamo costruito (il ns back office commerciale, il CRM aziendale, il servizio di Customer Service interno) è stato concepito in funzione e su misura della rete vendita». 

 

Ad oggi FL Business lavora in tutta Italia in modalità liquida e fortemente digital, approccio grazie al quale conta collaborazioni e Partnership con Agenti senior e Strutture di TLC ed Energia in tutta la penisola. Tale modello di business ha generato un’ottimizzazione importante dei costi di gestione, grazie alla quale è stato possibile spostare un forte ritorno economico sugli agenti Partner che, pertanto, hanno accesso a un commissioning tra i più alti sul mercato.  
L’azienda ha mantenuto la sede storica di Vigonza (PD), dove ha base operativa anche il Call Center commerciale interno che si occupa, grazie ad operatori commerciali formati e altamente qualificati, di fare consulenza e vendita diretta nei settori TLC ed Energia alle aziende in tutta Italia. 

TELEFONIA | ENERGIA | WINDTRE | ENEL | PADOVA | VENDITE |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Addio call center, benvenute vendite digitali!

Addio call center, benvenute vendite digitali!
Sempre più persone acquistano online o da remoto, trend che necessariamente ha modificato l'approccio della "vendita", anche quella telefonica. Conosciamo l'esperienza dell'azienda FL Business Group È ormai chiaro che uno dei settori su cui forte è stato l’impatto della pandemia è quello tecnologico: le restrizioni e il cambiamento forzato di numerose abitudini (dall’interazione sociale alla gestione della pubblica amministrazione) hanno contribuito ad accelerare di gran lunga il processo di digitalizzazione del ns Paese. Tale fenomeno ha interessato non solo il commercio online -che come not (continua)