Home > Arte e restauro > MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

scritto da: In arce | segnala un abuso

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa).


Movimento artistico culturale
 
Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.
Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.
Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di personaggi quali Ferruccio Ferrazzi, Giovanni Frangi, Gionata Gesi (Ozmo), Federigo Severini, Erminio Tansini, Venturino Venturi e Giuseppe Viviani.
Complessivamente, le biografie artistiche degli autori includono partecipazioni a manifestazioni culturali come la Biennale di Venezia, l’Exhibition of Modern Italian Art di New York (Esposizione di Arte Moderna Italiana), la Beijing Biennale (Biennale di Pechino), la Quadriennale di Roma, la Bienal de São Paulo (Biennale di San Paolo), l’Esposizione di Belle Arti di Roma, la Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, l’Esposizione Internazionale di Roma, l’Internationale Kunstausstellung di Monaco (Mostra Internazionale d’Arte), l’Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione Romana, Arte Más Festival dell’Avana (Arte +), l’Esposizione Società Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, il Festiwal Malarstwa Monumentalnego di Danzica (Festival dell’Arte Monumentale).
Nel corso dei decenni le creazioni degli artisti che hanno esposto presso il Museo di San Matteo di Pisa sono state presentate in vari paesi dell’Africa, dell’America, dell’Asia e dell’Europa (Argentina, Belgio, Brasile, Capo Verde, Cina, Città del Vaticano, Cuba, Germania, Francia, Hong Kong, India, Italia, Libano, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Tunisia, Vietnam).
Numerosi sono stati i critici e gli esperti che si sono occupati di queste personalità del mondo dell’arte: per esempio, Giovanni Agosti, Nori Andreini Galli, Fortunato Bellonzi, Alessandro Benassi, Renzo Biasion, Piero Bigongiari, Paolo Biscottini, Carlo Bo, Alberto Boatto, Achille Bonito Oliva, Francesca Brambilla, Gianfranco Bruno, Aldo Busi, Antonino Caleca, Daniele Capra, Marta Cereda, Enrico Crispolti, Fabrizio D’Amico, Raffaele De Grada, Giorgio Di Genova, Mimmo Di Marzio, Luca Doninelli, Danilo Eccher, Simone Facchinetti, Flavio Fergonzi, Stefano Filipponi, Alberto Fiz, Liletta Fornasari, Micol Forti, Carlo Franza, Alfonso Gatto, Alessandro Giammei, Marco Goldin, Cyrille Gouyette, Walter Guadagnini, Lóránd Hegyi, Dragana Kostić, Donald Kuspit, Mario Luzi, Bruno Mantura, Werner Marx, Dario Matteoni, Kevin McManus, Marco Meneguzzo, Alda Merini, Giovanni Michelucci, Antonio Natali, Demetrio Paparoni, Alessandro Parronchi, Aurelio Picca, Marina Pizziolo, Mario Quesada, Carlo Ludovico Ragghianti, Massimo Recalcati, Pietro Rivasi, Pierluigi Sacco, Giorgio Segato, Vittorio Sgarbi, Pier Carlo Santini, Giovanni Testori, Ranieri Varese, Giorgio Verzotti, Netta Vespignani, Angela Vettese, Fiamma Vigo, Dino Villani.
Aperto fino all’8 dicembre, l’evento è stato patrocinato dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oggi Ministero della Cultura), dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, da quella di Pisa, dal Comune di Cecina, da quello di Livorno, da quello di Pisa ed è stato allestito in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana.
 
La mostra Movimento artistico culturale si è svolta a Pisa (Toscana – Italia) presso il Museo Nazionale di San Matteo (Piazza San Matteo in Soarta, 1 – Lungarno Mediceo) dal 10 novembre all’8 dicembre 2007. L’evento è stato patrocinato dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Cecina, dal Comune di Livorno e dal Comune di Pisa. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana. L’immagine pubblicata a corredo di questo articolo è un particolare della fotografia di Davide Scultura in chiaroscuro, scattata a Pisa il 10 novembre 2007 durante l’inaugurazione della mostra Movimento artistico culturaleDavide Tansini). Per informazioni: Facebook wwwinarcecom; email eventi @ inarce.com.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/movimento-artistico-culturale-mostra.html


arte | arte contemporanea | Pisa | cultura | Erminio Tansini | pittura | scultura | Toscana | mostra | Achille Bonito Oliva | Bruno | Aldo Busi | Frangi | Gatto | Dragana Kostic | Kevin McManus | Luzi | Giorgio Segato | Severini | Vittorio Sgarbi | Tansini | Testori | Varese | Venturi | Viviani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Elezioni 2021, Italia dei Diritti schiera l'esercito della legalità in 12 comuni


Massimo Paracchini espone sul portale Art-shop.it


Massimo Paracchini partecipa al Tour Italia Russia


Massimo Paracchini espone a Mosca e a Torino


Massimo Paracchini espone al Museo Miit di Torino e alla Gefen Gallery di Mosca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ITINERARI

ITINERARI
Pittura, scultura e fotografia: le opere di Erminio Tansini in mostra ad Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona. A cura di Davide. Itinerari La mostra Itinerari si svolge nei territori di Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona dal 26 settembre al 19 dicembre 2021.L’evento focalizza l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia.L’esposizione presenta una selezione di dipinti a olio su tavola, di sculture in bronzo e in legno e di di scatti f (continua)

LUOGHI INSOLITI

LUOGHI INSOLITI
Tra Svizzera, Francia e Italia: posti rivisitati e trasfigurati attraverso la scultura. Mostra fotografica multimediale di Erminio Tansini. A cura di Davide. Luoghi insoliti La mostra fotografica dal titolo Luoghi insoliti si svolge dal 27 agosto al 19 settembre 2021.L’esposizione è un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.Giocate sulla pareidolia, le opere protagoniste della mostra sono state prodotte con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo i torrenti e (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO
Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto La mostra Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto si è tenuta dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.L’evento ha presentato al pubblico una selezione di 119 lavori realizzati da altrettanti autori attivi nel panorama italiano durante il Novecento.La scelta si è orientata su artisti quali Giuseppe Ajmone, Luca Alinari, Getulio Alvia (continua)