Home > Eventi e Fiere > Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”

Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”

scritto da: Redazione1 | segnala un abuso

Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”


Santa Margherita Ligure, nell’ambito del Premio Bindi,Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Artigianato della Canzone. Classe 1949, Salerno è figlio di un grande autore come Nisa e marito di Mara Maionchi. In carriera ha scritto centinaia di canzoni per alcuni dei più grandi artisti italiani della storia della musica italiana. Ha anche vinto, come autore, quattro Festival di Sanremo1976 con Bella da morire degli Homo Sapiens1984 (tra i giovani) con Terra Promessa di Eros Ramazzotti1999 con Senza pietà di Anna Oxa e  2003 con Per dire di no di Alexia.

Alberto Salerno si è detto onorato di ricevere un premio così importante, oltretutto ideato da due grandissimi artisti come Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese e in una intervista ha dichiarato: “non scrivo più perchéquesto mondo non lo conosco più, io sono di un’altra generazione, è cambiato tutto. Ora mi definisco un “memorizzatore” e racconto su YouTube delle esperienze che ho vissuto, anche insieme ad altri, in un format che si chiama Storie di Musica”.

Nell’ultima puntata, prima della pausa estiva, di “Storie di musica”, sul canale YouTube di Alberto Salerno da venerdì 16 luglio, si analizza il testo de “La Cura” di Franco Battiato, singolo estratto dall’album “L’imboscata” uscito nel 1977. Il testo, scritto da Manlio Sgalambro su musica di Franco Battiato, non è un testo convenzionale infatti non segue una metrica precisa, ma si presenta come un inno all’amore, una presa di coscienza sulle difficoltà della vita. Il prossimo appuntamento è a settembre con le nuove puntate, ma sul canale potete continuare a vedere o rivedere tutte le puntate precedenti.

Questo il canale: http://bit.ly/AlbertoSalerno_yt

 

Sul canale Youtube di Alberto Salerno trovate sempre tutte le puntate precedenti dove si è parlato, tra le altre cose, della musica di Mango, Mia Martini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Michele Canova, Laura Valente, Gli Stadio, Ivano Fossati, Alexia, Rossana Casale, Roberto Vecchioni, Marcella Bella, Rino Gaetano, Mietta, The Beatles, New Trolls, Alberto Fortis, Gruppo Italiano, Toto Cutugno, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Aida Cooper e tanti altri.

https://www.facebook.com/Alberto-Salerno-270826933072401

https://www.instagram.com/alberto_salerno/?hl=it

https://twitter.com/albertosalerno1

Alberto Salerno | Premio Bindi | Santa Margherita Ligure | Evento | Premio Artigianato della Canzone |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STORIE DI MUSICA: il format di ALBERTO SALERNO online su YouTube


Alberto Fortis ospite del programma "STORIE DI MUSICA" di Alberto Salerno


È Vittorio De Scalzi l'ospite questo venerdì di Alberto Salerno in


Michele Canova ospite a Storie di Musica il format di Alberto Salerno


PREMIO BINDI WINTER SABATO 16 DICEMBRE AL TEATRO SOCIALE DI PINEROLO


Francesco Gabbani, la sua storia raccontata da Andrea Vittori ad Alberto Salerno in “Storie di Musica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA GIOSTRA DEI RICORDI è il nuovo singolo inedito di Christian Panico

LA GIOSTRA DEI RICORDI è il nuovo singolo inedito di Christian Panico
Panico “LA GIOSTRA DEI RICORDI” brano che ha scritto con Andrea Tosi, che ha curato anche gli arrangiamenti, con il testo di Sal Di Giorgi. “Questo brano descrive una storia vissuta da tanti, chi di noi non ha sofferto per un amore andato, viscerale, che distrugge dentro - dice Christian Panico - ecco, credo che qui si senta tutta la disperazione di una persona (continua)

Fabrizio Nitti: disponibile in radio il nuovo singolo “Al di là del ponte”

Fabrizio Nitti: disponibile in radio il nuovo singolo “Al di là del ponte”
Dal 22 ottobre, in radio,“AL DI LÀ DEL PONTE”, il nuovo singolo di FABRIZIO NITTI, contenuto in “TRACCE DI ME” album dallo stesso giorno disponibile in digitale. Il brano ha gli arrangiamenti di Luca Lamari, chitarre di  Simone Amodeo, registrato allo studio Zerodieci di Genova da Gabriele Ruggeri è stato mixato e masterizzato da Dani (continua)

È in radio "Molecole d'Amore", il nuovo singolo di Marco Martinelli

È in radio
piattaforme digitali e in versione video su Youtube, che si è classificato al primo posto dell'edizione 2021 del Premio Lunezia con un giudizio unanime di commissione d'ascolto e pubblico. “Siamo tutti uguali, costituiti degli stessi atomi che si incontrano e formano legami - dice Marco Martinelli -  tra tutti i legami che ci sono, i legami covalenti sono alla base (continua)

È in radio negli store e sulle piattaforme digitali, "RISO SCONDITO" il nuovo singolo inedito di MARCELLO PIERI

È in radio negli store e sulle piattaforme digitali,
È in radio negli store e sulle piattaforme digitali, “RISO SCONDITO” il nuovo singolo inedito di MARCELLO PIERI, registrato e mixato al Savana Studio di Forlì, con gli arrangiamenti e il basso  di Massimo Sutera (storico bassista di Lucio Dalla), le chitarre di Corrado Cacciaguerra e al pianoforte e tastiere Marcello Pieri, mastering di Stefano Ca (continua)

Valentina Mattarozzi: arriva in radio “LA VITA DEI MIRACOLI”, il nuovo singolo tratto dall’album “VIRTÙ NASCOSTE”

Valentina Mattarozzi:  arriva in radio  “LA VITA DEI MIRACOLI”, il nuovo singolo tratto dall’album “VIRTÙ NASCOSTE”
Arriva in radio e il video su Youtube, “LA VITA DEI MIRACOLI”, il nuovo singolo di VALENTINA MATTAROZZI tratto dall’album “VIRTÙ NASCOSTE” (Azzurra Music). Il brano da un punto di vista ritmico e stilistico è un samba lento dove il polistrumentista Stefano Melloni ha suonato il Figulino, uno strumento molto versatile creato dal veneziano Renato Dalla Co (continua)