Home > Altro > 3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche.

1. Le caratteristiche principali

Le ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristiche del materiale: quello che si ottiene è un acciaio dalle eccezionali prestazioni in termini di resistenza allo snervamento, carico di rottura, tenacità e resilienza.

2. Le applicazioni

Proprio in virtù delle sue caratteristiche di tenacità e resilienza, l’acciaio Strenx è un ottimo alleato per attività siderurgiche di qualsiasi tipologia. In particolare, influisce sul miglioramento delle performance dei prodotti in acciaio, soprattutto per quanto riguarda la riduzione di peso, una maggiore maneggevolezza e capacità di carico migliori.
Questo spiega perché l’acciaio altoresistenziale Strenx è utilizzato nel settore dei mezzi di sollevamento, nel dell’agricoltura e dei trasporti. In questi settori, infatti, è importante ridurre i costi migliorando l’efficienza del carburante, aumentare il carico utile e, nel caso dei mezzi agricoli, ridurre l’impatto sul terreno.

3.    Le lavorazioni

L’acciaio altoresistenziale Strenx si presta bene alle tecnologie di deformazione e unione. Tra queste ricordiamo la piegatura e saldatura.

Se vuoi saperne di più, contatta Tecnomeccanica Fidenza, azienda siderurgica di Fidenza esperta nella lavorazione dell’acciaio Strenx.

L’azienda tedesca Kempf si aggiorna con l’acciaio Strenx 960

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

Lavorazioni lamiera: focus sull’acciaio Strenx 700

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio

Acciai antiusura: scopri di più su caratteristiche e impieghi

Caratteristiche e lavorazioniGrazie alla loro elevata durezza e resistenza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale d (continua)

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica