Home > Eventi e Fiere > La Campania sarà protagonista a Vicenzaoro 2021

scritto da: Peppebar | segnala un abuso

La Campania sarà protagonista a Vicenzaoro 2021

A Vicenza, dal vivo in fiera, con IEG dal 10 al 14 settembre

Finalmente le fiere riprendono dal vivo e IEG - Italian Exhibition Group è pronta a Vicenza ad inaugurare il suo VOS Vicenzaoro 2021, The Jewellery Boutique Show, il salone internazionale del gioiello, in programma dal 10 al 14 settembre. Alla ripresa delle attività fieristiche de visu non potevano mancare le aziende di Assocoral che dalla Campania con il distretto di Torre del Greco, compatte, hanno deciso di essere partecipi al primo appuntamento internazionale dell’anno in Europa. Il pieno sostegno da Assocoral a Vicenzaoro September 2021: l’associazione delle eccellenze del distretto campano che portano nel mondo l’arte della lavorazione del corallo e del cammeo è stato espresso dal suo presidente Vincenzo Aucella, che ha asserito: “Senza fiere siamo morti”. Il presidente di Assocoral ha continuato affermando: “Per noi che vendiamo prodotto artigianale è fondamentale la presenza fisica della clientela. I buyer vogliono vedere il prodotto di persona e toccarlo con mano. Arriviamo da un anno e mezzo di incontri con IEG e crediamo fortemente nella prossima edizione di Vicenzaoro September: saremo presenti quasi tutti”.
Ambasciatrici della grande tradizione che dai primi dell’Ottocento ha fatto di Torre del Greco, in provincia di Napoli, uno dei più importanti punti di riferimento al mondo per il corallo e vera e propria capitale globale dell’incisione su conchiglia dei cammei, saranno imprese che da generazioni vi hanno legato il proprio nome. Da chi produce a chi commercializza corallo e cammei, da chi tratta gioielli in corallo e in cammeo e chi negli anni si è dedicato a settori affini quali l'importazione di pietre dure e perle. Testimonianza di un patrimonio vivente che per la sua unicità è in attesa di riconoscimento da parte dell’Unesco.
Sostenibilità, tracciabilità, formazione e tutela dell’autenticità, alcuni temi chiave delle iniziative di Assocoral per sostenere la ripresa del business e l’internazionalizzazione di un prodotto realizzato interamente a mano dal sapiente lavoro artigiano, storicamente molto apprezzato dai consumatori d’oltreoceano. “Lo scorso anno VOICE è stato un appuntamento dal significato diverso, era importante lanciare il messaggio che il settore era ancora vivo e forte. Quest’anno invece, in attesa di una ripresa più decisa nel 2022, VOS sarà importante soprattutto per incontrare il mercato interno e quello europeo di prossimità” conclude Aucella.

Nei padiglioni del capoluogo berico la quasi totalià del distretto che guarda alla ripresa del business e si prepara ad incontrare il mercato e gli operatori internazionali al primo appuntamento in Europa che riaccenderà i riflettori sul settore con un’offerta a tutto quartiere estesa all’intera filiera, con anche T.Gold e VOVintage.

Giuseppe De Girolamo

VicenzaOro |

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021

Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021