Home > Altro > Spoleto Arte: Salvo Nugnes, Vittorio Sgarbi e tanti altri all’inaugurazione della mostra internazionale

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

Inaugurata con il consueto successo di critica e pubblico l’edizione 2021 della rassegna internazionale Spoleto Arte che anche quest’anno è ospitata nella suggestiva location di Terrazza Frau, storico palazzo nel cuore della città, già sede del set della nota fiction Rai Don Matteo.

L’esposizione, che si svolge ormai da anni nel contesto dello storico Festival di Spoleto, famoso in tutto il mondo come vetrina dell’arte e della cultura internazionali, sarà visitabile fino a giovedì 22 luglio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

A fare gli onori di casa, assieme al curatore Salvo Nugnes, è stato il Prof. Vittorio Sgarbi che ha presentato la mostra con un brillante intervento in cui ha toccato diverse tematiche, dall’arte alla vita alla propria esperienza.

Alle varie conferenze ed incontri che si sono susseguiti hanno preso parte tanti ospiti d’eccezione come Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, che ha presentato il suo ultimo libro, Silvana Giacobini, giornalista, già direttore di Chi e Diva e Donna, che ha parlato del prestigioso catalogo “L’Arte in Quarantena”, sinergia tra Editoriale G. Mondadori e Tgcom24, Peter Glidewell, esperto d'arte e consulente del Ministro della Cultura, Pippo Franco, attore e presentatore, che ha parlato della propria esperienza come artista, Marco Columbro, presentatore TV, Enio Drovandi, noto attore, Caterina Grifoni, presidente FIDAPA sez. SP e tanti altri.

Inoltre, Mario Luzzatto Fegiz, il più noto critico musicale italiano, da 50 anni giornalista per il Corriere della Sera, ha ricordato il grande Franco Battiato e tanti altri artisti con Alfonso Marchese, già giornalista de Il Messaggero e ass. di Verdone, Yari Carrisi Power, musicista, figlio di Al Bano e Romina, e Jim Beckwith, cantautore e musicista di fama internazionale.

Ecco i nomi dei talentuosi artisti:

Actis Caporale Anna, Arresta Angela, Askeur Massinissa, Avanzi Corrado, Azzini Bruno, Baglieri Gino, Bastia Anna Maria, Biancardi Maria Maddalena, Boaretto Luana, Bonarelli Angelo, Bove Pasquale, Brusatin Giuseppina, Buccio Gonzato Stefania, Camellini Sergio, Candriella Alessandra, Catarella Irene, Cavestro Andrea, Cecchet Rosanna, Corcione Sandoval Raffaella, Cremesini Felice, Cuccia Grazia, D'ambrosio Anja, De Palma Emma, De Pan Aleksandra, De Santis Raffaella, Detto Claudio, Di Sabatino Laura, Divittorio Donato, Donati Landi  Cristiano, Donato Ros’aria, Dossou Koffi, Dragani Raffaele, Drensi Valcarlo, Ercoli Ercole, Fasano Laura, Ferrari Monica, Ferruzzi Caruso Debora, Foti Grazia, Franchini Chiara, Fraschetti Enrico, Garufi Giuseppe, Garufi Maria Rita Sebastiana, Gaspardis Gabriele, Giacobbe Giulio Cesare, Girondi Franco, Giudice Giuseppina, Gollinelli Fulvio, Gravante Raffaella, Guadagnucci Valentina, Guerrera Rossana, Jacquounain Nathalie, La Rosa Giuseppe, Laakkonen Sirkka, Lualdi Andrea, Mancini Enrica, Mariano Massimo, Martiradonna Annu nziata, Mascioli Silvana, Mauceri Giovanni, Merlini Lucio, Micali Antonietta, Milano Alberto, Mollo Maria, Nicolis Albino, Nicotra Salvo, Nobili Federica, Nocera Clotilde Anna, Nomin Victor, Paglia Anna, Pallavicini Maria Camilla, Patella Carla, Perusco Paola, Piacenti Fabiola, Pierandrei Patrizia, Pitto Eralda, Polini Franca, Populin Giuliana, Povegliano Marialisa, Pozzo Regina Loredana, Quadrini Michela, Reci Mirseda, Remotti Renzo, Ricci Pasquale, Ricordo Saverio, Righi Giovanni, Rocchetto Maria Milena, Rossi Arduino, Rotondi Ruggero, Russo Martelli Daniela, Sabella Monica, Sambucco Gino, Santitto Gioacchino, Scarapazzi Sandra, Sebastiank, Sticco Anna, Stortiglione Maria Adelaide, Talarico Carmen, Testa Riccardo, Toffoli Laura, Tortora Luigi Pietro, Ulpiani Carlo, Valente  Rocco Antonio, Vardar Emel, Vecchio Domenica, Zanardi Sandra, Zapparoli Doriana, Zoppi Gloria

Matera ospita l’antologica su Pasolini con gli scatti del fotografo Villa curata da Sgarbi e Nugnes

Intervista all’artista romana Paola de Gregorio dopo il Premio Biennale Sgarbi 2019

Menotti Art Festival

L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018

Intervista all’Assessore di Grado Sara Polo per la mostra su Pasolini

Grande successo di "Spoleto Arte 2015" a cura del Prof. Vittorio Sgarbi

Casa di Dante per i 700 anni del sommo poeta, presentazione libro di Irene Catarella “#CANTOANIMA” col manager Salvo Nugnes, Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli

Casa di Dante, presentazione "#CANTOANIMA" di Irene Catarella col curatore d'arte Salvo Nugnes e il contributo di Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli “#CANTOANIMA”, il nuovo libro della talentuosa poetessa Irene Catarella, sarà presentato venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 nel cuore di Firenze presso la suggestiva Casa di Dante da Salvo Nugnes, curatore d’arte, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo fiorentino, Dante Alighieri.La Casa di Dante – Circolo degli Artisti è situata nel cuore di Firenze, sede della Società delle Belle Ar (continua)

Il nuovo libro di Salvo Nugnes “La Poesia e l’Arte” con il contributo di Sgarbi, Alberoni, Merluzzi e Manera

Stiamo selezionando tanti talentuosi artisti che condividano la passione per l’arte e l’idea che essa aiuti a superare i momenti difficili della vita per “La Poesia e l’Arte”, il nuovo libro di Salvo Nugnes, curatore di mostre e grandi eventi e già manager di personalità dell’arte come Ricciarelli, Margherita Hack, Liguori, Amanda Lear ed altri.  Una raccolta di poesie e opere, che av (continua)

La storica Milano Art Gallery ospita la mostra personale di Melanie Francesca

Dal3 ottobre al 24 ottobre la storica Milano Art Gallery, spazio espositivo con oltre 50 anni di storia, dove hanno esposto e dialogato i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, esporrà la splendida opera della talentuosa artista Melanie Francesca, in una mostra personale curata da Salvo Nugnes, curatore di rinomate mostre quali la mostra internazionale Pro Biennale, il Festival di (continua)

Alla mostra curata da Salva Nugnes di Maria Jarda ospite a sorpresa Paolo Liguori, direttore del TGCOM.

Paolo Liguori, direttore di TGCOM24, ospite della Personale dell’artista Maria Jarda, curata da Salvo Nugnes, noto curatore d’arte e manager di numerose personalità, inaugurata il 2 settembre nelle sale della storica Milano Art Gallery di via G. Alessi 11, nel cuore di Milano. Di stampo impressionista, la pittura dell’artista romena arriva a toccare le corde più profonde di chi la osser (continua)

Elisa Fossati presenta al Festival di Spoleto la mostra fotografica itinerante We Are The World

È arrivata al Festival di Spoleto la mostra personale della talentuosa fotografa Elisa Fossati, presentata da  Salvo Nugnes, curatore di rinomate mostre d’arte quali Pro Biennale e la mostra internazionale Biennale Milano, e già manager di note personalità. La mostra fotografica itinerante We Are The World, presentata a Milano lo scorso anno e portata poi a Bassano del Grappa (VI), Ro (continua)