Home > Eventi e Fiere > Cinque scrittori da tutta la penisola si contendono RidiCasentino 2021

Cinque scrittori da tutta la penisola si contendono RidiCasentino 2021

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Cinque scrittori da tutta la penisola si contendono RidiCasentino 2021


Cinque scrittori si contendono la vittoria dell’ottava edizione di RidiCasentino. Il concorso di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse ha registrato le iscrizioni di autori da ogni zona della penisola e, tra questi, sono stati individuati i migliori che parteciperanno alla finalissima in programma alle 21.00 di sabato 7 agosto in piazza San Michele a Raggiolo. La serata, ad ingresso libero e gratuito, sarà promossa in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e sarà scandita da un alternarsi di letture, cabaret e musica che si concluderà con l’individuazione e la premiazione del miglior racconto italiano di genere comico, ironico o umoristico.

Tra i cinque finalisti rientrano due scrittrici già in gara nelle precedenti edizioni di RidiCasentino quali Annalisa Vinattieri di Firenze con il testo “Solange” e Mirella Varosio (in arte Steven Gold) di Genova con “Ortensia”, oltre a Guido Carretta di Mansuè (Tv) con “Un viaggio infernale”, Silvia Mazzocchi di Firenze con “Teresina io un ci vengo più” e Giovanni Luca Ventura di Modena con “L’ultima professione da uomo”. I loro racconti saranno presentati attraverso delle video-letture realizzate da attori professionisti che verranno condivise sabato 31 luglio sulla pagina facebook Noidellescarpediverse e che permetteranno così alla giuria tecnica e, in generale, a tutti gli utenti del social di conoscere in anticipo i testi e di prepararsi alla finale.

La serata di Raggiolo troverà il proprio cuore nella lettura dal vivo dei cinque racconti da parte degli attori Samuele Boncompagni e Lenny Graziani, con Alan Bigiarini che avrà il compito di coordinare la giuria per arrivare ad individuare il vincitore. Tra i premi previsti per il miglior scrittore comico rientra anche un soggiorno per due persone in una struttura di Raggiolo con l’obiettivo di promuovere il turismo in Casentino, mentre un Premio Speciale sarà assegnato dalla Brigata di Raggiolo che ha rinnovato la sinergia nell’organizzazione del concorso. «La qualità e la varietà dei temi dei racconti iscritti - commenta Samuele Boncompagni, - ha motivato a proclamare ben cinque finalisti, anziché i tre previsti dal bando. RidiCasentino rinnova, anno dopo anno, un partecipato appuntamento di letteratura e comicità nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia: in attesa della serata di Raggiolo, intanto sarà possibile iniziare a sorridere con la condivisione su facebook dei migliori racconti dell’ottava edizione».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso


RidiCasentino riaccende la sfida tra scrittori comici italiani


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


RidiCasentino, torna il concorso nazionale di letteratura comica


RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le sincronette della Chimera Nuoto iniziano la nuova stagione

Le sincronette della Chimera Nuoto iniziano la nuova stagione
Tornano in vasca le sincronette della Chimera Nuoto. Il 20 settembre è il giorno fissato per la ripresa degli allenamenti di nuoto sincronizzato che vedranno le bambine e le ragazze della società aretina ritrovarsi al palazzetto del nuoto per iniziare il percorso in preparazione alle gare regionali in programma nella stagione 2021-2022. L’avvio dell’attività sarà caratterizzato da una settima (continua)

Proxima Music apre il nuovo anno di corsi

Proxima Music apre il nuovo anno di corsi
Proxima Music apre il nuovo anno didattico. I corsi della scuola aretina prenderanno il via da lunedì 20 settembre quando partiranno le lezioni di strumento e di canto che proseguiranno fino al prossimo giugno, facendo affidamento sulle competenze e sulle esperienze di un gruppo di venti docenti capaci di accompagnare dalle prime note alla specializzazione. Questa ripartenza coinvolgerà music (continua)

Le Acli tracciano il loro futuro nella Giornata dei Circoli

Le Acli tracciano il loro futuro nella Giornata dei Circoli
Una giornata di confronto, riflessioni e progetti per le Acli provinciali di Arezzo. Sabato 18 settembre, la Cittadella della Pace di Rondine ospita la Giornata dei Circoli che rappresenterà un positivo momento di ritrovo e di ripartenza per le diverse componenti dell’associazione con l’obiettivo di arrivare a definire comuni strategie operative, organizzative e programmatiche per le attivit (continua)

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali
Autunno e terza età: queste due tematiche saranno trattate dalle Farmacie Comunali di Arezzo che si preparano ad ospitare due settimane di consulenze e informazioni per vivere al meglio l’ormai prossimo cambio di stagione. Da sabato 18 settembre a sabato 2 ottobre è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del Ben-essere” che è promossa dallo otto farmacie comunali di città e (continua)

Il Tennis Giotto inaugura il secondo campo da padel

Il Tennis Giotto inaugura il secondo campo da padel
Un secondo campo da padel per il Tennis Giotto. L’impianto sarà inaugurato alle 18.00 di sabato 18 settembre e rappresenterà un’importante tappa nello sviluppo delle attività sportive del circolo aretino per un ulteriore consolidamento di una disciplina che sta appassionando e coinvolgendo sempre più soci e atleti. Il nuovo campo è infatti stato progettato con la copertura di una struttura pr (continua)