Home > Eventi e Fiere > 11-12 . 18-19 settembre Festival del Franciacorta – All'Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo l'arte della norcineria e delizie in tavola con il Menu Festival Franciacorta

11-12 . 18-19 settembre Festival del Franciacorta – All'Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo l'arte della norcineria e delizie in tavola con il Menu Festival Franciacorta

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

11-12 . 18-19 settembre Festival del Franciacorta – All'Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo l'arte della norcineria e delizie in tavola con il Menu Festival Franciacorta

Corte Lantieri: visite guidate in cantina con degustazione e delizie in tavola con il Menù Festival Franciacorta


11-12 • 18-19 settembre 2021

L’arte della norcineria all’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo in occasione del Festival del Franciacorta. Visite guidate in cantina con degustazione e delizie in tavola con il Menù Festival Franciacorta.

Una volta, ai primi freddi il norcino girava di cascina in cascina per uccidere il maiale e preparare i salumi, aiutato dagli uomini che tagliavano e impastavano la carne, dalle donne che si occupavano della manifattura e dai vecchi che curavano il fuoco e raccontavano le storie del passato… Un mestiere antico, spesso tramandato da padre in figlio, che l’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo (Bs) annesso all’omonima, storica, cantina farà riscoprire in occasione del Festival del Franciacorta, attraverso il racconto di un norcino professionista che illustrerà come viene praticata oggi questa attività, la tradizione, il periodo dell’anno in cui si svolge, gli strumenti e quali gustosi prodotti si possono preparare, per la delizia dei palati. Al termine del racconto ci sarà una degustazione di prodotti tipici franciacortini freschi e stagionati. Gli incontri – per i quali è richiesta la prenotazione- si terranno nei due week end dell’11-12 e del 18-19 settembre alle ore 10.30 e 11.00 e saranno seguiti da una visita guidata alle cantine con spiegazione del metodo di produzione del Franciacorta Docg e del Curtefranca Doc con degustazione di 2 vini (Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn) accompagnati da stuzzichini vari.

Visite in cantina e Menu Festival Franciacorta

Nei due week end del Festival del Franciacorta, l’azienda vinicola Lantieri accoglierà gli enoturisti dalle 10.00 alle 18.00 per visite guidate alle cantine con spiegazione del metodo di produzione del Franciacorta Docg e del Curtefranca Doc con degustazione di 2 vini (Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn) accompagnati da stuzzichini.

Nelle medesime giornate l’Agriturismo Corte Lantieri proporrà a pranzo e cena un raffinato Menu Festival Franciacorta, creato per l’occasione dagli chef con prodotti selezionati del territorio franciacortino. Ad ogni piatto sarà abbinata una diversa tipologia di Franciacorta Lantieri.

Come antipasto, Parmigiana di melanzane con pesto di pomodoro e RET salame De.Co di Capriolo in abbinamento al Franciacorta Extra Brut. Passando ai primi, la scelta sarà fra il Risotto alle erbe fini con trota affumicata dalla casa oppure il Risotto al Franciacorta Millesimato mantecato con formaggella delle valli bresciane in abbinamento al Franciacorta Satèn. Seguirà il Maialino da latte al forno con polenta di mais rosso e patate abbinato al Franciacorta Rosè. Per concludere in dolcezza, Morbido al caffè con salsa alla liquirizia accompagnato da Franciacorta Rosè

Prenotazione obbligatoria 030 7364071 oppure 030 736151.

Informazioni: Cantina Lantieri

Via Videtti 23 – Capriolo (BS)

Tel. 030.736151 – info@lantierideparatico.it – www.lantierideparatico.it


Fonte notizia: http://www.lantierideparatico.it/


lantieri | franciacorta | festival del franciacorta | winelovers |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Ecco” – L’olio extravergine di oliva di Enrico Coser

“Ecco” – L’olio extravergine di oliva di Enrico Coser
Nuovo progetto del vignaiolo friulano per valorizzare le potenzialità di un territorio che ritiene straordinariamente vocato alla coltivazione dell’ulivo Accanto al vino, anche l’olio: questo il nuovo progetto di Enrico Coser (proprietario con la famiglia di Ronco dei Tassi di Cormòns, storica cantina del Collio Goriziano), che ha messo a frutto i mesi di forzato rallentamento degli impegni imposti dalla pandemia per impegnarsi in una nuova iniziativa, sempre a contatto con la terra, sempre legata al Friuli Venezia Giulia. Ed ora produce& (continua)

“MEET BRESCIA EXCELLENCE”: Visit Brescia lancia il 1° evento sul Turismo di Lusso e Alta gamma in provincia di Brescia e punta ai mercati alto-spendenti USA e CANADA

“MEET BRESCIA EXCELLENCE”: Visit Brescia lancia il 1° evento sul Turismo di Lusso e Alta gamma in provincia di Brescia e punta ai mercati alto-spendenti USA e CANADA
Visit Brescia lancia il 1° evento sul Turismo di Lusso e Alta gamma in provincia di Brescia: presenti i rappresentanti di Regione Lombardia e delle Istituzioni del territorio per incontrare la delegazione estera. “MEET BRESCIA EXCELLENCE” by Visit Brescia: la filiera turistica di lusso e alta gamma bresciana punta per la prima volta ai mercati alto-spendenti USA e CANADA.Visit Brescia lancia il 1° evento sul Turismo di Lusso e Alta gamma in provincia di Brescia: presenti i rappresentanti di Regione Lombardia e delle Ist (continua)

Rinnovato nel segno della continuità il Consiglio Direttivo dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo

Rinnovato nel segno della continuità il Consiglio Direttivo dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo
Le elezioni nel corso dell’assemblea annuale svoltasi in Franciacorta Confermati per il prossimo triennio il Presidente Cesare Carbone, la Vicepresidente Giovanna Guidetti e il Segretario Generale Luciano Spigaroli.Le elezioni nel corso dell’assemblea annuale svoltasi in FranciacortaCesare Carbone, 47 anni, del Ristorante Manuelina di Recco (Ge) è stato riconfermato Presidente dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo. Ad affiancarlo nei prossimi (continua)

15, 16 e 17 ottobre 2021 – “Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra (Udine)

15, 16 e 17 ottobre 2021 – “Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra (Udine)
Maestri artigiani e vivaisti di nicchia nel fascino autunnale di un castello friulano Da 23 anni i Castelli di Strassoldo, nell’omonima località friulana in provincia di Udine (fra i Borghi più Belli d’Italia), ospitano in primavera ed autunno due raffinati eventi dedicati all’artigianato e al florovivaismo d’eccellenza. Per dare un segnale di continuità e di speranza, in questi luoghi incantati della pianura friulana sono state studiate nuove vie per non far mancare al p (continua)

Domenica 17 ottobre: Fiabe nella Rocca - Una Giornata Fantastica al villaggio di Harry Potter a Lonato del Garda (BS)

Domenica 17 ottobre: Fiabe nella Rocca - Una Giornata Fantastica al villaggio di Harry Potter a Lonato del Garda (BS)
Appuntamento domenica 17 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda (Bs) con uno dei personaggi più amati dai bambini Divertimento in tutta sicurezzaAppuntamento domenica 17 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda (Bs) con uno dei personaggi più amati dai bambini: torna la Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter, tradizionale appuntamento autunnale en plein air che quest’anno è stato rimodulato per garantire il rispetto delle norme anti Covid. Nel rispetto delle attuali normative in tema sanitar (continua)