Home > Altro > Acqualatina sceglie Sophos: protezione dei dati h 24 e 7 giorni su 7 con il nuovo servizio MTR

Acqualatina sceglie Sophos: protezione dei dati h 24 e 7 giorni su 7 con il nuovo servizio MTR

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

Acqualatina sceglie Sophos: protezione dei dati h 24 e 7 giorni su 7 con il nuovo servizio MTR

Acqualatina S.p.A. è il gestore del Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n.4 nel Lazio Meridionale (ATO4) dal 2002, 38 sono i Comuni serviti con circa 290 mila utenti totali e circa 3.800 km di rete idrica e 2.400 km di rete fognaria.


Acqualatina S.p.A conta circa 350 dipendenti con una sede centrale ospitante il CED e cinque sportelli aperti al pubblico.

Ad oggi la Società ha investito oltre 265 milioni di euro su reti e impianti, impegno che ha consentito il raggiungimento di molti risultati, tra cui un sistema depurativo efficiente e sostenibile, con un primato in termini di Bandiere Blu conseguite ogni anno numerose dai Comuni che popolano gli oltre 140 km di litorale totalmente balneabile.

Risultati di rilievo anche nel contrasto al fenomeno naturale dell’arsenico, che ha attestato la Società come il primo gestore italiano ad aver rispettato i parametri previsti dalla normativa europea, grazie anche all’installazione di modernissimi dearsenificatori, tra cui il più grande d’Italia.

Business Challenge

Acqualatina aveva come principale necessità in ambito sicurezza quella di proteggere in modo semplice ed efficace il proprio perimetro aziendale, includendo la protezione dei propri endpoint, sia server che client, e i device mobili.

Al fine di individuare le soluzioni e l’approccio idoneo alle proprie esigenze, Acqualatina ha identificato in Sophos il partner in grado di ottimizzare e semplificare la gestione della sicurezza informatica attraverso una console unificata che permettesse di gestire la sicurezza a livello centralizzato.  

Inoltre, essendo un ente di pubblico servizio e data la sua struttura molto ampia, Acqualatina aveva necessità di affiancare al proprio team IT interno l’esperienza di una realtà in grado di garantire un supporto continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un monitoraggio costante e completo dell’infrastruttura IT aziendale e un conseguente svolgimento delle attività di business senza interruzioni.

Technology Solution 

Per soddisfare le sue necessità, Acqualatina ha implementato le seguenti soluzioni Sophos:

Sophos Endpoint Protection che garantisce protezione efficace per tutti i sistemi Windows, Mac e Linux contro malware e altre minacce che colpiscono gli endpoint. La protezione endpoint di Sophos integra il rilevamento del traffico malevolo (Malicious Traffic Detection) con collegamento in tempo reale con i SophosLabs che consente ad Acqualatina di prevenire, rilevare e rimuovere tutte le minacce in modo semplice ed efficace.

Sophos Mobile Advanced, la soluzione di Unified Endpoint Management (UEM) e Mobile Threat Defense (MTD) in grado di ridurre sensibilmente il tempo e l’impegno da dedicare alla gestione e alla protezione dei dispositivi mobili e degli endpoint tradizionali. Con questa soluzione Acqualatina può contare sull’integrazione nativa con la piattaforma di sicurezza endpoint next-gen, per la gestione e la protezione dei dispositivi iOS, Android, Chrome OS, Windows 10 e macOS. 

Sophos Wireless offre un modo facile ed efficace per gestire e proteggere le reti wireless e può essere utilizzata in maniera indipendente o insieme ai prodotti Sophos Central.

Sophos XG Firewall offre a Acqualatina un approccio fresco e innovativo alla sicurezza, rivoluzionando il modo in cui è possibile gestire il firewall, per rispondere alle minacce e monitorare tutto ciò che accade nella rete. In particolare, il Firewall XG310 scelto da Acqualatina è un’appliance scalabile perfetta per le organizzazioni con sedi multiple.

Email Advanced protegge le e-mail anche nel cloud con tecnologie di intelligenza artificiale, mettendo in sicurezza i dati sensibili di Acqualatina.

Sophos Central Device Encryption, che consente la cifratura completa del disco per proteggere dispositivi e dati su Windows e macOS. 

Sophos Phish Threat: con questo strumento, Acqualatina può formare i propri dipendenti mettendo alla prova la loro capacità di riconoscere una minaccia informatica attraverso apposite simulazioni di attacco. Inoltre, vengono resi disponibili corsi di formazione per promuovere maggiore consapevolezza sui temi della cybersecurity e utili strumenti di analisi e reportistica.

Sophos Intercept X con XDR offre a Acqualatina gli strumenti necessari per garantire l’individuazione proattiva delle minacce e il potenziamento dello stato generale delle IT security operations. Questa funzionalità permette di consultare dati relativi a endpoint e server per reperire tutte le informazioni di cui gli IT manager hanno bisogno.


La complessità dell’infrastruttura e la necessità da parte dell’azienda di garantire un servizio funzionale ed efficiente costante ha portato Acqualatina a implementare un servizio di threat hunting, attività di rilevamento e risposta alle minacce, tramite Sophos Managed Threat Response (MTR), il servizio fornito da un team di esperti Sophos completamente gestito e disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Con Sophos MTR, Acqualatina può contare sul supporto di un team selezionato di esperti nell’individuazione e nella risposta alle minacce, in grado di intraprendere azioni mirate, neutralizzando anche le minacce più sofisticate per mantenere al sicuro i propri dati in ogni istante. Infatti, grazie a importanti dati di analisi approfondita, sia nelle risorse gestite che in quelle non gestite, Sophos è in grado di valutare l’impatto di un incidente per svolgere azioni di threat hunting e fornire all’azienda consigli su come migliorare proattivamente lo stato generale del sistema.

 

Business Benefit Grazie all’implementazione delle soluzioni Sophos, Acqualatina ha ottenuto molteplici benefici: notevole semplificazione nella gestione della sicurezza informatica, aumento della sensibilizzazione dei dipendenti nei confronti delle minacce informatiche e controllo costante del proprio perimetro aziendale da parte di un team di esperti Sophos. “L’ecosistema adattivo di cybersicurezza che Sophos ci ha fornito rappresenta la risposta completa, semplice ed efficace alle nostre esigenze, anche alla luce della costante evoluzione delle minacce informatiche, sempre più complesse ed aggressive.  Inoltre, grazie al team MTR abbiamo a disposizione risorse specializzate esperte che mettono a disposizione il proprio know-how 24h su 24, 7 giorni su 7, per contrastare eventuali attacchi in qualunque momento, garantendo la continuità operativa. In futuro non escludiamo la possibilità di incrementare ulteriormente il livello di MTR per una protezione ancor più articolata” ha commentato Roberto Bonsanti, Specialista Sistemi Informativi presso Acqualatina SpA.

Sophos | Acqualatina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sophos acquisisce Braintrace per potenziare il proprio ecosistema di sicurezza informatica adattiva con la tecnologia Network Detection and Response sviluppata dall’azienda di cybersecurity statunitense


Sophos Mobile 9.7: funzionalità BYOD migliorate e gestione semplificata della sicurezza dei device mobili


Sophos acquisisce Capsule8 per integrare nel suo Adaptive Cybersecurity Ecosystem (ACE) una soluzione di sicurezza potente e leggera a protezione di server Linux e cloud container


Sophos acquisisce Refactr per ottimizzare i propri Servizi di Managed Threat Response (MTR) e Extended Detection and Response (XDR) con funzionalità di Security Orchestration Automation e Response (SOAR)


Sicurezza informatica: cosa ci aspetta nel 2020?


La nuova ricerca di Sophos svela un sensibile incremento delle competenze di sicurezza.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricerca Sophos “The State of Ransomware”

Le aziende di servizi finanziari colpite da Ransomware spendono più di 2 milioni di dollari per il ripristino delle proprie attività, come emerso dalla ricerca Sophos “The State of Ransomware” Il 45% degli intervistati in Europa sostiene che gli attacchi ransomware stanno diventando sempre più difficili da bloccare in quanto sono diventati estremamenti sofisticati, e ciò rende le aziende un facile bersaglio per i cyberattaccanti.Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione, presenta i risultati della sua ricerca "The State of Ransomware in Financial Services (continua)

Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda

Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda
Dopo il successo dello scorso anno, il Festival riporta sotto i riflettori un’antica eccellenza lombarda tra appuntamenti online e degustazioni sul territorio. “La Mostarda, un cibo culturale”: a Cremona e nel mondo dal 16 ottobre al 30 novembre 2021. Tradizioni, sapori autentici e un territorio tutto da esplorare. L’avvicinarsi dell’autunno è un invito a riscoprire una delle più grandi eccellenze della tradizione gastronomica lombarda, la mostarda, protagonista per il settimo anno consecutivo della kermesse che celebra le sue molteplici declinazioni: il Festival della Mostarda 7.0.“Il Festival della Mostarda – dichiara il Commissario (continua)

Settembre, tempo di buoni propositi: perché non mettere in lista anche la cura del proprio sorriso?

Settembre, tempo di buoni propositi: perché non mettere in lista anche la cura del proprio sorriso?
Il rientro dalle vacanze è il momento giusto per mettere in cantiere nuovi progetti per ripartire con slancio: cosa c’è di meglio del regalarsi un nuovo sorriso? Impress risponde alle domande più frequenti sulle potenzialità degli allineatori invisibili. Da sempre settembre fa rima con buoni propositi. Prendersi cura di sé e stabilire nuovi obiettivi aiuta a ripartire con più slancio e ad affrontare con rinnovato ottimismo le sfide della vita quotidiana. Perché non regalarsi allora un nuovo sorriso per migliorare la propria autostima? Oggi la possibilità di intraprendere con semplicità un percorso di allineamento dentale è una realtà per tutti: Im (continua)

Sophos acquisisce Refactr per ottimizzare i propri Servizi di Managed Threat Response (MTR) e Extended Detection and Response (XDR) con funzionalità di Security Orchestration Automation e Response (SOAR)

Sophos acquisisce Refactr per ottimizzare i propri Servizi di Managed Threat Response (MTR) e Extended Detection and Response (XDR) con funzionalità di Security Orchestration Automation e Response (SOAR)
Questo accordo incrementa ulteriormente il livello di automazione della piattaforma di sicurezza adattiva di Sophos, alla base di tutti i servizi, soluzioni, della Threat Intelligence e del Data Lake dell’azienda.  Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione, annuncia l’acquisizione di Refactr, azienda nata nel 2017 a Bellevue (Stati Uniti) che sviluppa e commercializza una piattaforma DevSecOps in grado di colmare il gap tra DevSecOps e la sicurezza informatica.I team DevOps e quelli responsabili della cybersecurity continuano ad adottare una gestione basata sull (continua)

Sophos acquisisce Braintrace per potenziare il proprio ecosistema di sicurezza informatica adattiva con la tecnologia Network Detection and Response sviluppata dall’azienda di cybersecurity statunitense

Sophos acquisisce Braintrace per potenziare il proprio ecosistema di sicurezza informatica adattiva con la tecnologia Network Detection and Response sviluppata dall’azienda di cybersecurity statunitense
Maggiore visibilità su modelli di traffico di rete sospetti grazie all’integrazione di una nuova Threat Intelligence nei servizi Managed Threat Response (MTR) e Rapid Response, alle tecnologie Extended Detection and Response (XDR) e al Data Lake di Sophos. Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di nuova generazione, ha annunciato oggi di aver acquisito Braintrace per ottimizzare il proprio ecosistema di sicurezza informatica adattiva con la tecnologia proprietaria di Network Detection and Response (NDR) dell’azienda. La tecnologia NDR di Braintrace offre una visibilità approfondita sui modelli di traffico di rete, incluso il traf (continua)