Home > Cultura > OPERAZIONE ACCOMPAGNAMENTO: LA REALTA’ SOCIALE IN CHIAVE IRONICA

OPERAZIONE ACCOMPAGNAMENTO: LA REALTA’ SOCIALE IN CHIAVE IRONICA

scritto da: Lavinia Ansidei | segnala un abuso


Nella presente opera letteraria, il medico ed artista Silvio Natali, porta il lettore a riflette su stesso, e talvolta ad effettuare una rilettura.
Questo racconto semiserio o di lettura leggera, anzi leggerissima, porta il lettore a leggerlo tutto di un fiato, poiché ben fatto ed ottimamente scritto.
Va ben oltre la scrittura stessa ed i suoi fantomatici personaggi da “baraccone” vengono descritti in maniera estrema ed istrionica.
Da una parte infatti emerge un libro leggero, ma non banale, e dietro a questa apparenza si presentano degli scenari profondi e delle rivendicazioni sociali e sociologiche serie, in alcuni casi addirittura allarmanti.
E’ a questo punto che l’autore, con estrema maestria compie tutto il suo prodigio artistico e letterario, perché nell’operazione accompagnamento esiste una segmentazione dell’autore, ed emerge la sua personalità come medico, come artista e come autore, ma senza perdere di vista la rivendicazione sociale che fa da sfondo a questi personaggi a volte reali a volte un po’ forzati ma sempre ben delineati.

luca filipponi spoleto spoleto festival art |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Raggio di Fiducia di Cascina, assistenza per anziani e persone disabili a 360°, offerta da personale qualificato e competente


Nuovi Trasporti Lombardi Via libera a progetto di joint venture tra ATB Mobilità Bergamo, Brescia Mobilità e FNM


MISERO SPETTACOLO: “PORCI, PECORE E PIRATI” é IL loro NUOVO ALBUM PATROCINATO DALLA FONDAZIONE CENTRO STUDI - ARCHIVIO PIER PAOLO PASOLINI


Il decorso della mastoplastica additiva


Analog Devices annuncia l’acquisizione di Maxim Integrated, rafforzando l’offerta di semiconduttori analogici


L'insostenibile leggerezza dei dati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PREMIO INTERNAZIONE SPOLETO ART FESTIVAL PER IL MULTICULTURALISMO EUROPEO. ANNA MARIA PETROVA: SCRITTIRCE, POETESSA ED ATTRICE

 PREMIO INTERNAZIONE SPOLETO ART FESTIVAL PER IL MULTICULTURALISMO EUROPEO. ANNA MARIA PETROVA: SCRITTIRCE, POETESSA ED ATTRICE
La scrittrice ed attrice Anna Maria Petrova, laureata in coreografia, teatro e management, vanta numerose collaborazioni con i canali televisivi più noti: TG LA7, Uno Mattina, Rai Uno, Rai Due e Canale 5! Ha partecipato inoltre a molte produzioni cinematografiche in Bulgaria, in Italia, in Germania, in Francia e negli USA ed è giurata dell’Accademia del Cinema Italiano – premi “David di Don (continua)

Il Menotti Art Festival verso la volata artistica di settembre

Il Menotti Art Festival verso la volata artistica di settembre
Il Menotti art festival Spoleto dal 24 al 27 settembre ha lanciato una vera e propria volata delle attività artistiche del mese corrente. L'evento è partito da Venezia con il finissage dello Spoleto meeting art Venezia a Villa Pannonia ore 15:30 con la presenza dei seguenti artisti :Bradamante P.,Orsolini. M, Ludi. L, Gregorio. L, Vetturini. L, Bove. F. a cura di Luca Filipponi e Paola Biade (continua)

MENOTTI ART FESTIVAL VERSO LA VOLATA ARTISTICA DI SETTEMBRE

MENOTTI ART FESTIVAL VERSO LA VOLATA ARTISTICA DI SETTEMBRE
Nei giorni che andranno dal 24 al 27 settembre il Menotti Art Festival lancerà una vera e propria volata di attività artistiche.L’evento avrà inizio a Venezia, con il finissage dello Spoleto Meeting Art alle ore 15:30 presso la spettacolare Villa Pannonia, in cui saranno presenti numerosi artisti: Bradamante P., Orsolini M., Ludi M., Gregorio L., Vetturini L., Bove F., il tutto a cura del Pro (continua)

Al Caffè Letterario del Sansi vanno in scena i maestri d'arte.

Al Caffè Letterario del Sansi vanno in scena i maestri d'arte.
La mostra evento dell'estate “Maestri a confronto”, prorogata al 3 settembre 2021, si svolgerà presso la galleria e sala multiuso di via della Salaria Vecchia 21 a  Spoleto,  ottenendo già uno straordinario successo di pubblico, critica e numerosi consensi. Luca Filipponi organizzatore dello spazio e degli eventi culturali ha presentato di volta in volta i tre artisti che si confront (continua)

Lo Spoleto meeting art presenta i maestri a confronto.

Lo Spoleto meeting art presenta i maestri a confronto.
Lo Spoleto meeting art presenta sabato 14 agosto a Spoleto ore 18 presso la galleria Caffè letterario in via della Salara vecchia 21 in pieno centro della città, tre grandi maestri contemporanei d'arte a confronto. Si tratta dello scultore ed incisore siciliano Mario Lo Coco che presenta delle straordinarie calcografie e delle inedite sculture contemporanee, il pescarese Giuseppe Tanzi già pre (continua)