Home > Primo Piano > 38 anni fa la strage di via Pipitone: il giudice Rocco Chinnici ed il suo esempio a prevenire il fenomeno mafioso.

scritto da: Marcofrancescoeramo | segnala un abuso

A 38 anni dall'uccisione del giudice Rocco Chinnici l'impegno dei giovani nella lotta alla mafia é contrastare lo spaccio di droga.

Palermo - La consapevolezza di dover morire non si arresta innanzi all'esplicazione del proprio dovere. E ciò ha riguardato in particolar modo il giudice Rocco Chinnici, che oggi ricordiamo nel 38esimo anniversario della sua strage. In una delle ultime interviste il magistrato ha dichiarato: "la cosa peggiore che possa accadere é essere ucciso. Io non ho paura di morire! Anche se cammino con la scorta sono consapevole che possono colpirmi in qualsiasi momento. Per un magistrato come me é normale considerarsi nel mirino delle cosche mafiose. Ma questo non impedisce né a me né agli altri giudici di continuare a lavorare".
Rocco Chinnici viene quindi assassinato il 29 luglio del 1983 alle 8 del mattino davanti alla sua abitazione con l'esplosione di una fiat 126 verde imbottita con 75kg di esplosivo parcheggiata in via Federico Pipitone a Palermo. Insieme a lui vengono colpiti dall'esplosione anche il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l'appuntato Salvatore Bartolotta come componenti della scorta ed il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi. L'unico superstite é l'autista Giovanni Paparcuri che riporta  solo gravi ferite.
Il nome del magistrato palermitano, come tutti sanno, é legato all'idea dell'istituzione del "pool antimafia", un'organizzazione di magistrati che ha dato una svolta decisiva nella lotta alla mafia.  Due sono state le idee geniali di Rocco Chinnici : la prima é é la prevenzione dal fenomeno mafioso attraverso l'educazione dei giovani, e la seconda invece, come già precedentemente esposto, la costituzione di un gruppo di magistrati che si occupa delle stesse indagini affinché le notizie e le informazioni raccolte rimangano all'interno del gruppo stesso, in modo tale che se si dovesse verificare l'uccisione di un giudice  le sue indagini non vengano sepolte con lui, ma  continuano ad essere portate avanti dagli altri del gruppo. Nasce così il "pool antimafia" formato da quattro  giudici istruttori, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe di Lello e Leonardo Guarnotta. Un pool formato magistrati quindi che non hanno invidie e gelosie, ma che sono accomunati dal lavoro di squadra. Il pool è collaborato anche da Pubblici Ministeri,  Giuseppe Ayala, Mimmo Signorino, Vincenzo Geraci e Giustino Sciacchitano. Quando bisogna interrogare gli imputati i PM si uniscono ai magistrati istruttori ed avviene così lo scambio di informazioni e di notizie ma anche di idee e di suggerimenti sui modi di come svolgere l'attività investigativa. Con la morte di Chinnici la direzione del pool antimafia é passata ad Antonino Caponnetto che ha poi inserito nel gruppo anche i magistrati Ignazio De Francisco, Gioacchino Natoli e Giacomo Conte.
L'impegno di Rocco Chinnici é stato consistente tanti sul fenomeno mafioso quanto sull'attività culturale. Il magistrato infatti ha partecipato più volte in qualità di relatore a molti congressi e convegni giuridici-socioculturali. Ha sempre creduto nell'impegno dei giovani nella lotta contro la mafia. Si é recato molte volte nelle scuole per parlare agli studenti della mafia e del pericolo della droga ad essa connessa. In una intervista a I SICILIANI prima di morire, Chinnici afferma: " Sono i giovani che dovranno prendere domani in pugno le sorti della società, ed é quindi giusto che abbiano le idee chiare. Quando parlo a loro della necessità di lottare la droga indico senz'altro uno dei mezzi più potenti per combattere la mafia. In questo tempo storico infatti il mercato della droga costituisce senza dubbio lo strumento di potere e di guadagno più importante. Siamo in presenza di una immane ricchezza criminale che é rivolta soprattutto contro i giovani, contro la vita, la coscienza e la salute stessa dei giovani. Il rifiuto della droga costituisce l'arma più potente dei giovani contro la mafia".

Antonello De Pierro, parla il poliziotto giornalista aggredito dal boss Spada e sanzionato incredibilmente dalla Polizia

OPEN YOUR ART

Lettera aperta di Antonello De Pierro,il poliziotto giornalista aggredito dal boss Spada e punito paradossalmente dalla Polizia

- Bologna, Sopravvissuti 2 Agosto 1980 testimonianze di una strage. Un Tributo di Associazione Familiari delle Vittime e ALR Emilia Romagna. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Caltagirone la Personale del Maestro Lorenzo Chinnici

La comunità di Carinaro in festa per celebrare il culto in onore della sua santa Patrona Eufemia

Il 16 settembre, nel giorno della salita al cielo della gloriosa santa di Calcedonia, la comunità dei fedeli di Carinaro si prepara a celebrare la solenne festa liturgica con la partecipazione del Cardinale Crescenzio Sepe. La comunità di Carinaro si prepara a celebrare la festa liturgica in onore della santa patrona Eufemia.Ormai sono già  due anni che in seguito alle misure restrittive dovute al diffondersi della pandemia da Covid19, i festeggiamenti patronali, quelli legati alle tradizioni civili con luminarie e serate canore, non si svolgono; ma la comunità dei fedeli  si prepara comunque a celebrare l' (continua)

A più di un anno dal lockdown: la salute psicofisica dei bambini va peggiorando.

I dati emergenti nell'ambito della salute mentale dei bambini non sono confortevoli; a più di un anno dal lockdown che ha costretto i bambini a chiudersi in casa, ad evitare rapporti sociali con altre persone, privandoli del gioco e della libertà, ha progressivamente comportato un peggioramento del loro benessere psicofisico. COVID: BAMBINI E LOCKDOWN UN ANNO DOPO, DALLA RESILIENZA ALLA RESISTENZAPossesso e uso di device digitali sempre in aumento e in età più precoce, con conseguente pervasività di questi strumenti nella vita dei bambini in età scolare.Questo é quanto viene fuori da una ricerca di Milano-Bicocca.Stando ai dati “alimentazione e sonno - continuano a essere messi a dura prova.Rispetto ai dati del 2020 si (continua)

I problemi di salute mentale possono essere curati a partire dall'intestino

L'intestino ha un sistema nervoso enterico che, come quello autonomo, invia dei propri messaggi al cervello determinandone la funzionalità. Gli indizi sulla salute del cervello possono trovarsi nell'intestino. È importante quindi tenere sotto osservazione il ruolo dell'asse intestino-cervello in relazione alle condizioni di salute e decidere poi il tipo di interventi sull'intestino per fornire sollievo in alcuni disturbi di salute mentale.Odore di brownies in forno.  Ascoltare una pubblicità per una patatina salata.  Ve (continua)

I docenti e la loro realtà emotiva: una condizione stressante continua può avere ripercussioni negative anche sugli alunni.

L'insegnamento é uno dei mestieri più belli e al tempo stesso anche più complicato. I docenti hanno bisogno di innumerevoli risorse personali e materiali per contrastare il difficile problema del burnout. Se I docenti stanno bene psicologicamente altrettanto lo saranno anche gli studenti. Diversi studi hanno analizzato la realtà emotiva dei docenti e le percezioni del proprio lavoro quotidiano a scuola. Quando viene chiesto agli insegnanti di descrivere le tre emozioni che provano più frequentemente nella quotidianità scolastica, le più ricorrenti sono: la sopraffazione, la frustrazione e lo stress. Delle tre la più lunga emozione citata é la frustrazione. Se invece ai docenti vien (continua)

Giornata Internazionale del cane. Un amico di fiducia per cui vivere bene ed in maniera sana.

Gli studi hanno accertato che oltre alla compagnia il cane trasmette empatia e fa bene al cuore. Ecco il decalogo per averne cura. In occasione della Giornata internazionale del cane ricordiamo i benefici di un pet, ma anche i comportamenti che chi decide di avere con sè un animale dovrebbe adottare ogni giornoNegli studi scientifici viene chiamato «pet effect». Si tratta dell’effetto che un animale d’affezione ha sul suo padrone, specialmente se quest’ultimo è malato o sta affrontando un periodo difficile, fisicamente o psic (continua)