Home > Altro > Trasporto di opere d’arte e beni di pregio

Trasporto di opere d’arte e beni di pregio

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Trasporto di opere d’arte e beni di pregio

Per un trasloco a regola d’arte di quadri, sculture e beni di pregio è fondamentale che tutto sia organizzato nel migliore dei modi, sotto l'aspetto pratico e burocratico.


Il trasporto di opere d’arte e beni di pregio richiede necessariamente mezzi professionali e soluzioni ad hoc per permettere che gli oggetti vengano trasportati in totale sicurezza e nelle migliori condizioni, evitando danni accidentali.

Questo genere di movimentazione, come da indicazioni ufficiali fornite dal Ministero dei Beni Culturali, deve essere necessariamente affidato ad aziende specializzate che dispongono di operatori qualificati e mezzi idonei, garantendo la totale incolumità dei beni.

Un trasporto a regola d’arte

Per un trasporto a regola d’arte di quadri o sculture, è fondamentale che tutti gli step siano organizzati dettagliatamente, adottando soluzioni ottimali, utilizzando mezzi adeguati e cautelando il bene grazie a perfetti imballaggi.

I mezzi utilizzati per il trasporto delle opere d’arte devono avere dei precisi requisiti tecnici, quale una furgonatura climatizzata come stabilito dalla norma ATP, che precisa la temperatura a cui deve essere trasportato il bene. Il veicolo dovrà inoltre essere dotato di un sistema di controllo costante del livello dell’umidità. 

L’imballaggio, altrettanto essenziale, deve essere realizzato su misura con il materiale più adatto (spugna, legno, polistirolo) per assicurare la massima protezione.

In questo genere di movimentazione è bene sottolineare anche l’importanza dell’organizzazione burocratica. 

Sono diverse le pratiche che devono essere fornite al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e alla Soprintendenza ai Beni Culturali prima del trasporto.

In caso di beni di particolare pregio è necessario stipulare anche un’assicurazione con la più ampia garanzia per ogni tipo di danno. La polizza “chiodo a chiodo” è la formula assicurativa temporanea più utilizzata in questi casi.

“Per questo genere di trasporti mettiamo a disposizione dei nostri clienti professionisti specializzati e mezzi ad uso esclusivo” – afferma Andrea Criniti presidente della società King Logistics, specializzata in traslochi e trasporti speciali.
 
“La nostra squadra di professionisti è pronta a rispondere alle esigenze di ogni nostro cliente anche in caso di trasporti così delicati, realizzando traslochi su misura, occupandosi di ogni aspetto della movimentazione” conclude Andrea Criniti. 

Chi siamo

King Logistics è parte dell'Associazione Imprese Traslocatori Italiani e di IAM (International Association of Movers). Disponiamo di un team professionale e qualificato, mezzi all'avanguardia e utilizziamo materiali idonei che rispettano le normative EU per la tutela dell'ambiente. Siamo garanzia di flessibilità, disponibilità e prontezza nel far fronte a imprevisti.

Fonte notizia: https://www.kinglogistics.it/


trasporto | trasloco | opera d arte | beni di pregio | quadri | sculture | sicurezza | professionalità | beni culturali | imballaggio | organizzazione | garanzia | King Logistics | disponibilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Immobili di lusso a Bergamo


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Importare beni dalla Cina con il sistema INTRASTAT


Gabriele Maquignaz lancia il progetto Arte per la vita


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La stampa digitale decorativa nel settore della moda

La stampa digitale decorativa nel settore della moda
La stampa digitale decorativa è la finitura estetica per eccellenza per settori in cui la creatività e l'innovazione stilistica sono le protagoniste. La stampa digitale: la finitura estetica ideale per dar libero sfogo alla creativitàOggi le potenzialità della stampa digitale sono illimitate. Grazie a tecniche innovative e a macchinari all'avanguardia è possibile ottenere colorazioni cromaticamente eccellenti e durevoli.Questa finitura estetica trova campo di impiego in moltissimi settori, in particolare in quelli in cui la creatività la fa da (continua)

Trasporto merci per aziende nazionali e internazionali

Trasporto merci per aziende nazionali e internazionali
Per un trasporto merci per aziende efficace di qualsiasi tipologia e per settori di ogni tipo è essenziale affidarsi aziende specializzate. Trasporto merci per aziende di ogni settore, per prodotti o macchinari di ogni tipologia.Nel 2021, a causa del fenomeno sempre più frequente del Reshoring o per situazioni momentanee di riorganizzazione aziendale, il servizio di trasporto merci per le aziende è sempre più richiesto, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.Per questo tipo di movimentazione è essenziale affidarsi ad azi (continua)

Trasferimento e trasloco per studenti fuori sede

Trasferimento e trasloco per studenti fuori sede
L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede.Il trasloco per studenti fuori sede, all'estero o in Italia, è un servizio sempre più richiesto.Secondo un'indagine svolta dall'Osservatorio Talents Venture il 27,4% degli iscritti all'università frequenta un corso di laurea in una regione diversa (continua)

Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.

Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.
Il processo sputtering PVD è una tecnica versatile, richiesta in moltissimi settori, che può essere applicata a diversi materiali. La versatilità della tecnica dello sputteringLo sputtering è una lavorazione asciutta che agisce a bassa temperatura e consente di depositare il metallo su qualsiasi superficie.Questa finitura estetica, una delle tre tipologie di lavorazione del PVD, è uno dei metodi di applicazione più versatili: rispetto ad altre tecniche di deposizione sottovuoto, lo sputtering genera il rivestimento più sottil (continua)

Il settore logistico oggi

Il settore logistico oggi
Il settore logistico oggi, dopo un rallentamento causato dalla pandemia, non si ferma. La crescita continua è garantita sia dalla capacità dei manager di riconfigurare le reti di distribuzione sia alla flessibilità dei fornitori. Il calo di fatturato nel 2020 della Contract LogisticsIl servizio di logistica e allestimento è sempre stato molto richiesto, però, a causa della riduzione delle esportazioni e ai divieti di spostamento che hanno caratterizzato l'ultimo anno e mezzo ha avuto un notevole calo.Prima di questo periodo caratterizzato da restrizioni, il settore logistico è sempre stato in continua crescita, grazie a tr (continua)