Home > Altro > Gruppo MET acquisisce COGEN Energía España

Gruppo MET acquisisce COGEN Energía España

scritto da: COMUNICAZIONELIVE | segnala un abuso

La società energetica Gruppo MET, con sede in Svizzera, ha acquisito il 100% di COGEN Energía España, operatore integrato e fornitore di servizi nel settore della cogenerazione (generazione combinata di calore ed elettricità) in Spagna, dalla norvegese Arendals Fossekompani, quotata a Oslo. L’operazione rappresenta un passaggio significativo nella strategia di crescita degli asset di MET.


(29-07-2021) Il 28 luglio 2021, il Gruppo MET ha firmato un accordo di acquisto di azioni con Arendals Fossekompani (AFK ASA), holding norvegese quotata a Oslo, per l'acquisizione del 100% di COGEN Energia España S.L.U e delle sue controllate. COGEN, che vanta 30 anni di esperienza nel mercato, è proprietario integrato, operatore e fornitore di servizi nel settore della cogenerazione in Spagna.

COGEN Energia España gestisce tre linee di attività principali: 1: Gestione di beni propri - cinque impianti di cogenerazione con una capacità installata totale di 75 MW; 2: Beni in leasing e servizi di gestione e manutenzione per terzi; 3: Fornitura di servizi per il mercato elettrico. Gli impianti di cogenerazione sono regolamentati e producono 600 GWh di elettricità all'anno, con ulteriori 400 GWh di produzione di calore.

Il bilanciamento e la produzione flessibile di energia sono diventati particolarmente importanti nei mercati europei dell'energia, poiché la crescente quantità di energia rinnovabile intermittente immessa nella rete rende sempre più difficile l'incontro tra domanda e offerta di energia. Tecnologie come gli impianti CHP (cogenerazione - generazione combinata di calore ed elettricità) o CCGT (ciclo combinato con turbina a gas) rappresentano soluzioni flessibili ed efficienti che aiutano a bilanciare la rete elettrica.

Con questa operazione, il Gruppo MET effettuerà il suo primo investimento significativo nel settore della cogenerazione in Spagna. Le competenze di MET nella produzione di gas naturale e di energia elettrica consentono all'azienda di guidare al meglio la transizione energetica dai combustibili fossili per un mondo a zero emissioni di carbonio.

Johannes Niemetz, CFO del Gruppo MET ha commentato così l'acquisizione: "Puntare sulla flessibilità è un elemento essenziale della strategia integrata del Gruppo MET per sostenere la transizione energetica globale. Siamo alla ricerca di risorse che intendiamo gestire in modo efficiente, creando sinergie con le nostre posizioni esistenti nei mercati del gas e dell'energia. La crescita principale di MET nell'ambito della flessibilità avverrà in Spagna, Italia e nel mercato tedesco, in cui è appena entrata”.

******

Gruppo MET

Il Gruppo MET è una società energetica europea integrata, con sede in Svizzera, che svolge la propria attività nel mercato del gas naturale e dell'energia. MET è presente in 14 paesi attraverso filiali, 25 mercati nazionali del gas e 22 hub commerciali internazionali. Nel 2020, il fatturato consolidato del Gruppo MET è stato di 11,2 miliardi di euro, il volume di gas naturale scambiato è stato di 71 BCM.

www.met.com



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

concessioanria SEfCar: a S. Valentino prezzi e vantaggi strordinari su nuovo e usato


Accu Asus f750jn Laptop Professioneel


Accu Asus k52je Kopen Lage Prijs


Accu HP 586007-421


86WH 11.1V Laptop Accu voor HP VT06


Laptop Accu Asus a501lb


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CODERBLOCK RENDE IMMERSIVO IL SUMMIT INTERNAZIONALE WOMENX IMPACT (FICO EATALY WORLD, 18-21 NOVEMBRE 2021)

CODERBLOCK RENDE IMMERSIVO IL SUMMIT INTERNAZIONALE WOMENX IMPACT (FICO EATALY WORLD, 18-21 NOVEMBRE 2021)
Grazie alla tecnologia 3D ideata da Coderblock, la tre giorni dedicata alle donne leader di oggi e di domani sarà fruibile anche attraverso un’esperienza innovativa e coinvolgente WomenX Impact sceglie Coderblock per offrire al pubblico del summit in programma dal 18 al 20 novembre 2021 al FICO Eataly World di Bologna la possibilità di parteciparvi in maniera totalmente immersiva senza muoversi da casa o dall’ufficio, ma seguendo ogni minuto dell’evento interamente dedicato alla leadership femminile e al futuro del lavoro. Grazie (continua)

Nasce DEC - Digital Event Creator, il primo corso di formazione nel settore degli eventi digitali in Italia (in streaming e in presenza a Firenze)

Nasce DEC - Digital Event Creator, il primo corso di formazione nel settore degli eventi digitali in Italia (in streaming e in presenza a Firenze)
Al via il 2-3 e 4 novembre online e in presenza al Novotel Firenze Nord Aeroporto DEC - Digital Event Creator, il primo percorso percorso formativo per creare eventi digitali omnichannel. Un corso unico nel suo genere ed indispensabile per progettare al meglio un evento digitale in tutte le sue fasi. Cinque le borse di studio previste.  L’idea nasce dall’esperienza di Antonio Meraglia, dal oltre 20 anni nel campo del web marketing e da 30 nell'ambito della produzione video. Meraglia ha lavorato con i più importanti network televisivi nazionali ed è autore del libro Video Marketing Strategico, Flaccovio Editore. Fondatore delle aziende Altavista, Stravideo e Viatattica è uno dei pionieri della formazione online, co (continua)

COVID 19 E HIV IN”CONSAPEVOLE”

COVID 19 E HIV IN”CONSAPEVOLE”
Fondazione Foresta Onlus promuove la prevenzione alla salute nei giovani al Future Vintage Festival  Padova, 8 settembre 2021Comunicato stampa Nella lotta contro l’epidemia Covid 19, le nuove evidenze scientifiche pubblicate dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie hanno dimostrato come i nuovi test antigienici di ultima generazione consentono di raggiungere esiti sovrapponibili ai test molecolari. Visti gli ottimi risultati, in contesti ad elevata trasmissi (continua)

MOSTRA DEL CINEMA, DOMENICA LA CONSEGNA DEI DRAGHI D’ORO DI SIDE ACADEMY

MOSTRA DEL CINEMA, DOMENICA LA CONSEGNA DEI DRAGHI D’ORO DI SIDE ACADEMY
Gala di premiazione dei migliori studenti dell’accademia veronese del 3D, sul palco il premio Oscar Sarah Arduini. Il prestigioso evento cade in un anno di continua crescita, destinato a culminare con l’apertura del nuovo campus di Peschiera del Garda La Biennale Cinema 2021 segnerà il debutto, sfavillante e spettacolare, dei Draghi d'Oro attribuiti dalla Side Academy di Verona ai suoi migliori studenti. Per sapere chi li ha vinti, appuntamento a domenica 5 settembre, ore 11, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, la sala Tropicana 1 dell'hotel Excelsior, al lido di Venezia. Simpaticamente "focosi", ma anche evocativi di (continua)

Nasce a Padova la prima accademia italiana di cybersecurity

Nasce a Padova la prima accademia italiana di cybersecurity
A settembre 25 “hacker buoni” saranno pronti a difendere imprese ed enti pubblici dalle incursioni informatiche. Il progetto vede la partecipazione di Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, Corvallis e Swascan. È l’ultimo step di un percorso ITS residenziale partito 2 anni fa che si conclude con una Summer School per Cyber-security Manager. PADOVA. Se la digitalizzazione ha condotto ad una gestione più smart il lavoro, dall’altro le imprese e gli enti pubblici sono ora sempre più esposti al rischio d’incursioni informatiche dei pirati del web, i cosiddetti “hacker”, in grado di violare i sistemi delle aziende, sottraendo dati, danneggiando i software e i relativi processi produttivi. Un problema serio, che mai come ora si è fatto sem (continua)