Home > Economia e Finanza > Le startup

Le startup

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

Le startup

La parola “Startup”, è oramai presente da diversi anni, nel gergo di chi ambisce ad avviare un’impresa, ma purtroppo si assiste attualmente, ad una confusione, derivante da un uso improprio di questo anglicismo.

Spesso accade, infatti, che con questo termine si voglia fare riferimento ad una versione più piccola delle grandi imprese, o comunque che qualsiasi nuova impresa, si possa considerare come startup.

In realtà le cose non stanno esattamente così, e con questo articolo, si intende fare la doverosa chiarezza, sull’uso corretto del termine Startup.

La Startup è un’organizzazione umana che, operando in situazioni di estrema incertezza, cerca di identificare un bisogno e i clienti associati a quel determinato bisogno. Una volta che si è individuata la tipologia di clienti, la Startup si mobilita per trovare un business model scalabile e replicabile che permetta di espandersi sul mercato nel modo più ampio possibile.

Per approfondimenti si possono consultare i seguenti articoli:

1. Cosa è una startup.
  2. Requisiti e tipi di startup.
  3. Come avviare una startup.

startup | business model | incubatore di startup |

Venture Capital: Open Seed va in crowdfunding e supera i 100k nelle prime 24 ore

Open Seed: 10 punti deboli delle startup che fanno fare marcia indietro agli investitori

Tutto pronto per il nuovo MCE 4X4, l'iniziativa che mette in contatto startup e aziende nel settore della mobilità