Home > Sviluppo sostenibile > La fine delle fonti fossili di energia si avvicina: i costi delle rinnovabili si abbassano in maniera sempre più significativa

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

La quota delle energie rinnovabili, i cui costi sono inferiori alle energie fossili più economiche, nel 2020 si è raddoppiata. L’ultimo decennio (2010 – 2020) ha rappresentato un periodo storico importante per l’elettricità verde, che da energia costosa di nicchia è entrata in una competizione testa a testa con i combustibili fossili, grazie ai costi sempre più bassi. I dati recenti dimostrano chiaramente che l’inizio della fine delle fonti di energia non rinnovabile è sempre più imminente.

Secondo il rapporto sui costi delle rinnovabili dell’agenzia internazionale per l’energia rinnovabile IRENA, 162 GW, cioè il 62%, della fornitura totale di energia elettrica rinnovabile, sono stati prodotti l’anno scorso a un costo inferiore rispetto all’alternativa fossile più competitiva. Particolarmente emozionante è il fatto che le energie rinnovabili stanno già posizionandosi sotto i costi operativi delle centrali a carbone esistenti.

L’energia solare sempre in testa

Tra le rinnovabili, l’energia solare si trova ancora in prima linea, anche per quanto riguarda la riduzione dei costi delle rinnovabili in termini di valori LCOE (levelized cost of electricity), i costi ovvero totali calcolati per produrre elettricità con una determinata tecnologia. Negli ultimi dieci anni, i prezzi per l’energia solare fotovoltaica si è ridotta dell’85%, con una riduzione annuale registrata sui costi del 2020 rispetto al 2019 del 7%. Una tendenza che può continuare, se i sostegni per la ricerca procederanno di pari passo.

La strada verso la transizione energetica

Sulla strada verso la transizione energetica ci si imbatte inevitabilmente nell’azienda internazionale Sun Contracting AG. Con il suo modello commerciale di Contracting fotovoltaico, il gruppo aziendale assicura l’espansione del fotovoltaico, permettendo l’installazione di un impianto anche nei casi dove la situazione economica del proprietario di un tetto o di un terreno adatto la renderebbe difficile. Sun Contracting affitta una superficie idonea e ne ricompensa il proprietario con un pagamento mensile. L’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico costruito su quello spazio viene immessa nella rete. Così si crea una situazione win-win, vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

Economia ed ecologia in sintonia

Ciò che viene così garantito è che gli interessi economici e quelli ecologici siano all’unisono. Sun Contracting AG installa e gestisce l’impianto fotovoltaico su una superficie affittata, sostenendone tutti i costi relativi a materiale, montaggio, costruzione, funzionamento e manutenzione. L’ambiente ne è felice per l’aumentata quota di elettricità verde nel mix energetico, il partner proprietario dello spazio ne è felice per il pagamento ottenuto mensilmente, Sun Contracting ne è felice per il reddito pianificabile e a lungo termine che le viene generato dall’immissione dell’elettricità nella rete.

Ritratto aziendale

Sun Contracting AG e le sue partecipate sono operative nel settore fotovoltaico da undici anni e hanno raggiunto un certo successo grazie al loro modello di Contracting fotovoltaico. Il gruppo gestisce attualmente 312 impianti fotovoltaici in Contracting in quattro Paesi europei. Complessivamente la potenza fotovoltaica installata e progettata in Austria, Germania, Liechtenstein e Slovenia è di 88,6 MWp. Sun Contracting AG è inoltre emittente di investimenti sostenibili. Al momento sono disponibili per la sottoscrizione online fino all’autunno 2021 tre obbligazioni.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/senza-categoria/la-fine-delle-fonti-fossili-di-energia-si-avvicina-i-costi-delle-rinnovabili-si-abbassano-in-maniera-sempre-piu-significativa/40531/

rinnovabili | fonti fossili | energia rinnovabile | elettricità verde | contracting fotovoltaico |

Fera eolico: Ora investimenti in tecnologia e reti per abbattere gli ostacoli

Jeffrey Sachs Video intervista ai microfoni di Rinnovabili.it

Entro il 2020 stimati investimenti per dieci miliardi di euro per le reti di distribuzione

Spagnolo / Zingaretti: I plus ambientali della regione Lazio

#versoParigi2015 su Rinnovabili.it la piazza per il dibattito sul clima

Rinnovabili.it: in diretta First Siena Solutions Conference #MEDSOL13

Sun Contracting in agitazione per il “fit for 55”: sarà una rampa di lancio per il prezzo del CO2?

Finalmente, all’inizio della primavera, le riflessioni che da diverso tempo giravano attorno all’argomento si sono concretizzate. Per poter raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 è necessario alzare il livello della prima tappa delle riduzioni di gas serra al 55% entro il 2030. Il pacchetto europeo di leggi sull’energia e sul clima denominato “fit for 55” ha lo scopo di aiutare la realizzazione di questo progetto. Dopo che, in aprile, la Commissione europea ha deciso l’inasprimento delle misure di protezione climatica, mancava solo l’atteso aumento del prezzo del carbonio. Da diverso tempo si parlava dell’innalzamento degli obiettivi e il sistema ETS aveva già fatto salire il prezzo di CO2 da mesi, anche se a piccoli passi, ma costantemente. Le conseguenze attese sui prezzi del CO2 Secondo l’age (continua)

Il conto alla rovescia per la svolta energetica è iniziato, ma le emissioni di CO2 aumentano: Sun Contracting entra in azione

Le emissioni mondiali di CO2 sono aumentate dell’11% tra il 2010 e il 2018. Questo è quanto riporta uno studio condotto dall’istituto berlinese di ricerca sul clima, Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change (MCC) con un team di rinomati ricercatori provenienti da tutti i sei continenti. Il tempo stringe ed è ora arrivato il momento di mettere davvero in moto la transizione energetica di cui tanto si parla. La gran parte delle emissioni a livello mondiale si spartisce tra i settori della mobilità, delle spedizioni merci, del consumo di carni e delle industrie. Anche la produzione di elettricità da carbone rimane ancora uno tra i principali settori di emissioni di gas serra. L’unico caso speciale è quello del settore energetico europeo: tra il 1990 e il 2009, è stato l’unico ambito capace di ridu (continua)

Energia solare dal pollaio: Sun Contracting allaccia alla rete due impianti da 1,3 MWp