Home > Eventi e Fiere > Nuovo appuntamento con la rassegna “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”

Nuovo appuntamento con la rassegna “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”

scritto da: Angela Andolfo | segnala un abuso

Nuovo appuntamento con la rassegna “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”

“Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, la kermesse promossa dal Comune di Napoli- Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata con fondi POC Campania 2014-2020, entra nel vivo con la rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virglio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.


La direzione artistica è affidata a Carlo Faiello.

Venerdì 6 agosto ore 19:00

DANZE DIVERTIMENTI E MINUETTI Orchestra Scarlatti Young a cura della NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI violini Chiara Rollini, Domenico Giannattasio, viola Laura Quarantiello, violoncello Ludovica Cordova, contrabbasso Federico Perna, flauto Francesco Attore, oboe Pierdavide Falco, clarinetto Francesco Abate, fagotto Alfonso Valletta, corno Angelo Falzarano, con la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo.

Strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Young, riuniti in formazione cameristica, propongono un variegato programma con alcuni brani molto noti e amati, e tutti da godere.

Si comincia con un Quartetto per clarinetto e archi di Mozart che è in realtà la trascrizione originale della sua Sonata per violino e pianoforte K 380 (1781): pagina di un genio venticinquenne capace di comporre in un perfetto equilibrio le luci e le ombre dei sentimenti e della vita, nella felicità degli Allegri così come nell’incantata malinconia dell’Andante con moto centrale.

Segue Franz Joseph Haydn con il suo Divertimento n. 1 per quintetto di fiati, un piccolo capolavoro di Nachtmusik settecentesca celebre per il tema del Corale di S. Antonio del secondo movimento (che tanto piacque a Brahms da farne il tema delle sue prime grandi Variazioni sinfoniche).

Sarà poi la volta di Vincent d’Indy (1851-1931), colto e raffinato compositore francese, con Sarabanda e Minuetto op. 72, una pagina del 1918 di neoclassica eleganza; la notturna Sarabanda e l’animato, fiabesco Minuetto saranno proposti per l’occasione nella versione per decimino (quintetto d’archi + quintetto di fiati), organico che nel suo equilibrio sintetizza un po’ tutti i colori dell’orchestra.

Il programma continua con l’irresistibile crescendo della Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, l’estrosa Danza ungherese n. 6 di Brahms, la deliziosa Pizzicato Polka e l’effervescente Leichtes Blut Polka schnell di Johann Strauss jr. Musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, V. d’Indy, J. Brahms, J. Strauss, G. Rossini.

 

 


Fonte notizia: http://www.xeventisrl.it/nuovo-appuntamento-con-la-rassegna-pausilypon-suggestioni-allimbrunire/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA RASSEGNA RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD.


RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD: I PROSSIMI APPUNTAMENTI


Al Maschio Angioino e al Parco Archeologico Pausilypon la rassegna Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud


L’ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO DEL COMUNE DI NAPOLI PRESENTA UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI PER L’ESTATE IN CITTÀ.


“Dentro l'imbrunire” la raccolta di poesie di Crescenzo Sardelli


Finalmente online la vera Rassegna Stampa online


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD, SONO SOLD OUT GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI AL MASCHIO ANGIOINO.

RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD, SONO SOLD OUT GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI AL MASCHIO ANGIOINO.
La stagione estiva di Napoli offre ancora eventi da non perdere, organizzati nell’ambito della grande rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, promossa dal Comune di Napoli - Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020. Intanto è già “Sold out” per i prossimi quattro appuntamenti, in programma al Maschio Angioino nella settimana dal 20 al 26 settembre 2021 (start alle ore 21), con la rassegna teatrale che, si avvale dell’eccezionale direzione artistica di Maurizio de Giovanni e organizzata da Gabbianella Club.Mercoledì 22 settembre andrà in scena lo spettacolo “Luparella, ovvero Foto di Bordello con Nanà” c (continua)

A NAPOLI CONTINUA LA RASSEGNA RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD.

A NAPOLI CONTINUA LA RASSEGNA RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD.
Ancora eventi in programma per la rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, la kermesse promossa dal Comune di Napoli - Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020 a ingresso completamente gratuito con obbligo di prenotazione, con la direzione artistica di Maurizio de Giovanni e l'organizzazione di Gabbianella Club Events. Tre gli appuntamenti in programma al Maschio Angioino nella settimana dal 13 al 19 settembre 2021.  Giovedì 16 settembre (ore 21) in scena “Fimmine” di Astràgali Teatro di Anna Cinzia Villani e Fabio Tolledi.Lo spettacolo nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti d (continua)

Boom di contatti per la App “Io Giusy”

Boom di contatti per la App “Io Giusy”
Il film con protagonista la cantante Giusy Attanasio,diretto da Nilo Sciarrone, che sarà visibile pure sull’App Nel castAngelo Di Gennaro, Antonio Buonomo, Vincenzo Pirozzi, Gaetano Amato e Rosa Miranda  Nell’attesa di recarsi nelle sale cinematografiche per assistere alla proiezione del film “Io Giusy”, diretto dal regista Nilo Sciarrone con protagonista la cantante napoletana Giusy Attanasio, si registra il grande successo per l’App “Io Giusy”. Tantissimi fan, incuriositi, si sono collegat (continua)

RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
A Napoli la stagione estiva prosegue con i tantissimi eventi proposti dalla rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, kermesse promossa dal Comune di Napoli - Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020. Location d’eccezione il Maschio Angioino (inizio spettacoli ore 21) ed il Parco Archeologico Pausilypon (inizio eventi ore 19).Otto gli appuntamenti in programma dal 6 al 12 settembre 2021.Al Maschio Angioino sold out per gli spettacoli del 6 con Alessandro Preziosi, “Otello dalla parte di Cassio”, distribuzione a cura di Aida Studio Produzioni in (continua)

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA RASSEGNA RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD.

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA RASSEGNA RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD.
Ancora tanti appuntamenti in programma nell’ambito della rassegna “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, promossa dal Comune di Napoli - Assessorato all'istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020. La grande kermesse, inaugurata a luglio, propone fino al 1° ottobre un cartellone ricco di spettacoli teatrali e concerti con performances artistiche nelle suggestive location del Maschio Angioino (inizio ore 21) e del Parco Archeologico Pausilypon (inizio ore 19).Ben cinque gli appuntamenti nella prima settimana di settembre.Già tutto esaurito al Maschio Angioino per la data di giovedì 2 set (continua)