Home > Cultura > Villagrazia di Carini – Tra torri, bagli e ville nobiliari

Villagrazia di Carini – Tra torri, bagli e ville nobiliari

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

Villagrazia di Carini – Tra torri, bagli e ville nobiliari

Venerdì 6 agosto 2021 ore 21,00Appuntamento: Piazza della Vittoria, Villagrazia di Carini

La borgata di Villagrazia di Carini, compresa tra il torrente San Vincenzo (o della Grazia) ed il vallone del Ponte, iniziò a svilupparsi nel corso del XIX secolo per allineamento delle case lungo la strada pubblica, coincidente con l’antica via consolare Valeria, attuale via Nazionale.

La denominazione della Grazia è da rintracciarsi nel profondo culto tributato all’immagine di Maria delle Grazia, venerata nella piccola chiesa annessa al trappeto delle cannamele e, conseguentemente, in altre cappelle del comprensorio.

Una religiosità che certamente caratterizzò questo luogo sin dall’antichità e di cui il complesso catacombale di Villagrazia, parte integrante della Hykkara di San Nicola, costituisce la più emblematica testimonianza. La visita, dal cuore della borgata di Villagrazia, porterà alla scoperta di torri, trappeti, bagli agricoli e ville nobiliari.

Per informazioni: 3275608211

BCsicilia

Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Fonte notizia: https://www.newsicily.it/villagrazia-di-carini-tra-torri-bagli-e-ville-nobiliari/