Home > Eventi e Fiere > PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UN’EUROPA IN UTILE” A MONTELEONE DI SPOLETO

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UN’EUROPA IN UTILE” A MONTELEONE DI SPOLETO

scritto da: Lavinia Ansidei | segnala un abuso

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UN’EUROPA IN UTILE” A MONTELEONE DI SPOLETO


Nella giornata di mercoledì 11 agosto alle ore 17, si svolgerà presso il Museo Archeologico di Monteleone di Spoleto la presentazione del volume “Un’Europa in utile”, ultima opera letteraria del Prof. Luca Filipponi e Giuseppe Catapano.
La prefazione del volume è a cura di Francesco Petrillo e la produzione diGrausEdizioni.
Il tema trattato si sviluppa intorno al concetto di Europa e della sua istituzione, che in questo frangente storico e culturale risulta particolarmente in crisi.
Gli euroscettici rappresentano una porzione notevole dell’europarlamento e la Francia in tal senso costituisce un esempio lampante.
Le domande da porci sono quindi molteplici:
cosa potrebbe succedere se gli eurofobici ottenessero la maggioranza? Quali conseguenze, ma soprattutto ha davvero senso “questa Europa”?
Gli Autori affrontano due grandissime tematiche di attualità: l’evoluzione ed il futuro del progetto europeo negli ultimi 60 anni ed il ruolo dell’asse franco-tedesco, mettendo in evidenza spunti e proposte sulle riforme indispensabili o possibili per portare avanti il futuro del progetto europeo.
Per l’occasione saranno inoltre presentati il Sindaco di Monteleone, Marisa Angelini, l’artista e storico dell’arte Nestore Bernardi, Stefania Montori (AionArt) e gli autori stessi che annunceranno l’edizione in inglese e spagnolo del medesimo volume.
Il libro è stato presentato il 28 giugno ed è già stata esaurita la prima edizione di 2000 copie ed assegnati due riconoscimenti.
All’interno del Museo Archeologico è già in corso la mostra di arte contemporanea di due medici ed artisti a confronto, Valerio Giuffrè e Silvio Natali, a cura sempre del Prof. Luca Filipponi e Gina de Grandis per conto del Menotti Art Festival Spoleto (24 – 27 settembre 2021).

Luca Filipponi | Spoleto | Menotti FestivalArt | Spoleto | Cultura | Arte | Europa | libri | Monteleone Spoleto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018


L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto


Spoleto e Benevento si confrontano sulla storia e sull’attualità della Cultura


Spoleto, l’altra metà dell’Arte.


L'Occhio dell'Arte approda a Spoleto dal 22 al 25 Settembre


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ASTRATTISTI TRA DUE SECOLI

ASTRATTISTI TRA DUE SECOLI
La città di Spoleto per la sua storia culturale ed artistica è stata una delle capitali dell'astrattismo internazionale.  Tra gli innumerevoli artisti si potrebbero ricordare Giuseppe De Gregorio e Fausto Bronchi che hanno portato le loro opere astratte e quindi anche un pezzo di Spoleto in tutto il mondo. Martedì 23 novembre alle 15:30 presso il Caffè Letterario del Sansi in v (continua)

LA GALLERIA CAFFE’ LETTERARIO DEL SANSI A SPOLETO

LA GALLERIA CAFFE’ LETTERARIO DEL SANSI A SPOLETO
La Galleria si trova in via della Salara Vecchia 21, si presenta come uno spazio multiculturale frequentato da artisti, letterati, professori ed operatori della cultura a 360 gradi.Il centro è stato ideato ed è tuttora diretto dal Prof. Luca Filipponi, come emanazione del Menotti Art Festival Spoleto, comprensivo di attività che si svolgono durante tutto l’anno.Attualmente è in corso la mostra “As (continua)

DOPPIO GEMELLAGGIO ARTISITICO PER IL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO

DOPPIO GEMELLAGGIO ARTISITICO PER IL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO
Un vero e proprio autunno caldo per il Menotti Art Festival Spoleto che attualmente ha organizzato la mostra evento "Astrattisti tra due secoli" a cura del prof Luca Filipponi presso il Caffè Letterario del SansiSpoleto in via della Salara Vecchia 21 (mostra aperta fino al 28 novembre). Nel contesto europeo ed internazionale la kermesse spoletina ha promosso e patrocinato laBiennaleArte e Ami (continua)

SPOLETO 2022: IN ARRIVO IL PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR WILDE

SPOLETO 2022: IN ARRIVO IL PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR WILDE
Nel penultimo fine settimana di ottobre, si svolgerà dalle ore 15:30 presso la Sala Somsin via Francesco Borgogna a Vercelli, il Premio Internazionale Oscar Wilde 2021, a cui parteciperà attivamente il Menotti Art Festival Spoleto.Il Prof. Luca Filipponi presidente della commissione del Premio Internazionale afferma: “Con questi numeri possiamo essere soddisfatti appieno, mi piacerebbe portar (continua)

ADDIO AD ACHILLE PERILLI, MAESTRO DELL’ASTRATTISMO ITALIANO

ADDIO AD ACHILLE PERILLI, MAESTRO DELL’ASTRATTISMO ITALIANO
L’artista Achille Perilli, maestro dell’astrattismo italiano, è scomparso all’età di 94 annipresso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto.Perillinasce a Roma il 28 gennaio del 1927, dopo il liceo classico si iscrive alla Facoltà di Lettere e scrive la tesi sulla pittura di Giorgio De Chirico.AchillePerilli è stato uno tra i più importanti maestri dell’astrattismo italiano del Nov (continua)