Home > Ambiente e salute > Estate con il mal di denti? Tutti i consigli del Prof. Stefano Scavia per evitarlo

Estate con il mal di denti? Tutti i consigli del Prof. Stefano Scavia per evitarlo

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

Estate con il mal di denti? Tutti i consigli del Prof. Stefano Scavia per evitarlo


Nonè raro che con la stagione estiva, il caldo, il mare e l’umidità si risveglino denti che non avevano mai dato problemi o che era in programma di curare ma si è poi procrastinato al famoso settembre. 

Ecco 6 pillole del Prof Scavia per scongiurare fastidi durante le tanto anelate vacanze. Scavia è medico odontoiatra esperto in implantologia, parodontologia e rigenerazione dei tessuti orali, che utilizza - tra le numerose terapie e trattamenti presso la sua Clinica di Milano 3 - anche il Laser per la cura di patologie del cavo orale e per lo sbiancamento dentale (www.odontoaesthetics.it)

1) Effettuate un controllo dal dentista e un’igiene orale a ridosso della stagione estiva, Maggio si intende, in maniera tale da intercettare tempestivamente eventuali problemi e porre rimedio prima delle ferie. C’è sempre il paziente che si presenta a fine luglio dicendo “Ho male al dente ma domani parto, cosa possiamo fare?…” 

2) Mai rinviare a settembre per pigrizia lavori già pianificati a carico di elementi dentari compromessi, nella speranza che non facciano male proprio in vacanza! E’ infatti proprio nella stagione estiva che, complice il caldo che agevola la proliferazione batterica, i problemi ai denti subiscono spesso una decisa accelerata.

 3) Anche se si è sotto l’ombrellone, in barca, in alta quota, divisi tra pranzi e cene fuori con amici e parenti non dimenticare mai l’importanza dell’igiene orale domiciliare: se proprio non si può portare dietro spazzolino e dentifricio, è consigliato dopo i pasti almeno uno sciacquo con un collutorio antibatterico professionale, prescritto dallo specialista in base alle specifiche esigenze del singolo paziente.

4) Tenere in valigia per emergenza, soprattutto se si va all’estero, un collutorio a base di colorexidina, un antiinfiammatorio ed una confezione di antibiotico. Attenzione però: mai il fai da te! I farmaci devono essere stati in precedenza prescritti dallo specialista previo consulto, unicamente al bisogno, con specifica posologia e dopo un’attenta valutazione del caso clinico.

5) Per chi soffre di problemi alle gengive o di parodontite si raccomanda di seguire scrupolosamente durante l’anno lo scadenziario dei richiami di igiene orale e, ove indicato, di trattamenti specifici come full mouth disinfection e sedute di laser per la cura delle gengive, in modo tale da arrivare al periodo estivo nella miglior condizione possibile.

6) Consultare sempre il proprio dentista in caso di necessità, anche durante le ferie, mai affidarsi al fai da te o a consigli di soggetti non professionisti. Centri di eccellenza come il nostro ad esempio offrono assistenza telefonica 365 giorni all’anno e hanno contatti anche all’estero, in modo da poter assistere il paziente ed eventualmente indirizzarlo in centri di livello adeguato. 


Prof Stefano Scavia | mal di denti | estate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prof. Stefano Scavia: i 4 segreti per preservare un sorriso bello e sano


Salute dentale: 10 cattive abitudini che possono comprometterla


Sbiancamento denti: soluzione fai da te oppure è meglio quella professionale?


Faccette dentali per tornare a sorridere


Estrazioni di denti del giudizio (inclusi)


Denti in ceramica e porcellana, Dential il tuo Dentista in Albania


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SUNRISEPOP, DOMENICA 31 OTTOBRE AL TALK SHOW WEB SI PARLA DI MUSICA ASSIEME A TANTI OSPITI

SUNRISEPOP, DOMENICA 31 OTTOBRE AL TALK SHOW WEB SI PARLA DI MUSICA ASSIEME A TANTI OSPITI
Domenica 31 Ottobre alle ore 18.00 secondo appuntamento della stagione per SunrisePop, il talk show web di DiTutto condotto da Tommaso Barone per la regia di Gino Brotto.In questa puntata SunrisePop ospiterà quattro artisti del mondo della musica: i musicisti & produttori Roberto Costa e Giovanni Amighetti, la cantate Genil Kimberly e il cantautore  & musicista Marco Borrelli.Il talk (continua)

Si chiama "Get Up And Boogie" il nuovo singolo di Mitch B.

 Si chiama
L' 1 novembre 2021 arriva su YouTube il Preview del nuovo singolo del dj producer romagnolo Mitch B., - "Get Up And Boogie". Come il precedente, esce sulla label francese "Jango Music" e come il precedente "I Love the Nightlife" è una cover prodotta con Marcello Mazzoli interpretata dalla bella voce di Martina Feeniks. Mitch B. infatti alterna con successo brani originali e cover che portano nel s (continua)

Fam - Desenzano (BS): tanti eventi tra musica, cibo e drink tra ottobre e novembre 2021

 Fam - Desenzano (BS): tanti eventi tra musica, cibo e drink tra ottobre e novembre 2021
Fam, a Desenzano (BS) in zona Spiaggia D'Oro, è ormai da tempo uno degli luoghi di ritrovo di riferimento sul Garda. E' il locale perfetto per chi ha voglia di passare una serata speciale con gli amici o in coppia, nello scenario mozzafiato che qui il lago sa offrire. Fam sta per Family e prende vita mettendo insieme un grande ristorante con terrazza per pranzi e cene vista lago, un rilassant (continua)

PEQUOD ACOUSTICS, il sound di #SAVE THE NIGHT by JÄGERMUSIC LAB 2021

PEQUOD ACOUSTICS, il sound di #SAVE THE NIGHT by JÄGERMUSIC LAB 2021
Il sound ed il design degli speaker Pequod Acoustics continuano ad essere 'al centro della scena'  italiana ed internazionale.  Dopo la collaborazione con Benny Benassi ed il suo Panorama, che ha portato in tutto il mondo grazie al web la bellezza di Venezia, dell'Arena di Verona e di tante altre location mozzafiato, dopo la partnership con Kawasaki Puccetti Racing per il Campionato (continua)

Ospiti importanti per "Casa Vanessa" e "Musica Senza Limite Live", su International Blog Web Tv e Radio Wi-Fi Official

 Ospiti importanti per
Continuano le trasmissioni della WEB TV di International Blog, il sito di Giulio Strocchi, creata in collaborazione Radio Wi-Fi Official, l'emittente di Piero Palermo. Mercoledì 27 ottobre alle 21 in "Casa Vanessa", la trasmissione condotta da Vanessa Radosti, speaker di Radio Wi-Fi Official e blogger di International Blog arrivano quattro ospiti d'eccezione: sono Francesca, Giulia, Aurora, S (continua)