Home > Economia e Finanza > Paolo Gallo: Italgas, la crescita nel primo semestre 2021 e l’impegno per la decarbonizzazione

scritto da: Mediapgpress | segnala un abuso

Italgas coniuga crescita e impegno per la transizione energetica e decarbonizzazione: l'AD Paolo Gallo presenta i risultati del primo semestre 2021.

Paolo gallo

Paolo Gallo: Italgas, nei risultati del primo semestre 2021 la capacità di coniugare obiettivi di crescita e sostenibilità

"I risultati del primo semestre 2021 e il livello di investimenti raggiunto dimostrano la capacità di Italgas nel coniugare gli obiettivi di crescita, continua e sostenibile, con l'impegno per la decarbonizzazione": inoltre, come ha precisato l'Amministratore Delegato Paolo Gallo, forniscono "un importante impulso alla ripartenza dell'economia del Paese". In particolare nel commentare i numeri del semestre 2021 l'AD si è soffermato sull'utile netto rettificato, cresciuto "a doppia cifra del 14,1% a 176,1 milioni nonostante prosegua l'impatto negativo della Delibera 570": nel contempo è stata superata la soglia dei 420 milioni di investimenti "relativi principalmente alla trasformazione digitale della rete e dell'azienda nel suo complesso", nonché alla sua riqualificazione (repurposing) e alla sua "ulteriore estensione per oltre 400 km". Il gruppo guidato da Paolo Gallo ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con un utile netto pari a 171,2 milioni di euro, in crescita dell'11%. I ricavi totali del periodo ammontano a 665,4 milioni di euro, in aumento di 18,6 milioni di euro rispetto al corrispondente semestre del 2020 (+2,9%).

Italgas, l'impegno per la decarbonizzazione: il punto dell'AD Paolo Gallo

Trasformazione digitale, repurposing ed estensione del network sono per Italgas, come sottolineato da Paolo Gallo, i "fattori abilitanti che consentiranno alle nostre reti di essere pronte ad accogliere gas rinnovabili, come biometano, idrogeno e metano sintetico": l'AD ne riconferma quindi il ruolo strategico per la transizione energetica. "Digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza continueranno a essere i punti cardinali dell'agire quotidiano di Italgas, per accompagnare il processo di transizione energetica anche attraverso gli ambiziosi obiettivi di riduzione di emissioni ed efficienza energetica contenuti nel nostro Piano Strategico" ha ricordato in conclusione l'Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo nel commentare la performance del primo semestre 2021.

Paolo Gallo |

Italgas, l’AD Paolo Gallo: infrastruttura del gas strategica per gli obiettivi Ue 2050

Innovazione e digitale nella strategia di Italgas: le considerazioni dell’AD Paolo Gallo

Paolo Gallo (Italgas): con il nuovo Piano al 2027 400 milioni destinati alle acquisizioni