Home > Altro > AL VIA I BANDI DEL GAL L’ALTRA ROMAGNA FINALIZZATI AI “PROCESSI DI CERTIFICAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE PUBBLICO E DELLA GESTIONE DEL BOSCO”

scritto da: Gal altraromagna | segnala un abuso

All’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, il Gal L’Altra Romagna ha pubblicato 2 bandi aventi come tematica il bosco e il patrimonio forestale.

Il primo bando riguarda l’azione specifica A.1.3.1 “Processi di certificazione del Patrimonio Forestale Pubblico

Beneficiari delle domande sono gli Enti pubblici proprietari o gestori del patrimonio forestale.

L’obiettivo del bando è dare corpo alla certificazione con azioni incentivanti, sostenendo i rilevanti costi di avvio conseguenti.

Tra le spese ammissibili consentite dal bando si annoverano:

·       Spese per la prima certificazione;

·       acquisto di marchi e/o brevetti funzionali all’ottenimento della prima certificazione;

·       Spese di consulenza connesse all’acquisizione e/o al mantenimento di certificazioni;

·       Progettazione e realizzazione di materiale divulgativo e promozionale collegato alle iniziative di valorizzazione del patrimonio forestale locale e ai progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, metodo e sociale (entro il limite massimo del 10% del valore del progetto);

·       Spese di animazione, informazione e comunicazione specifiche del progetto (es.:

cartellonistica, ecc.);

Inoltre, in contemporanea è stato pubblicato un secondo bando - azione specifica A.1.3.2 “Processi di certificazione della gestione del bosco: l’innovazione nella valorizzazione del patrimonio forestale locale”.

Tale bando è rivolto a:

·       Imprese agricole singole o loro cooperative e consorzi;

·       Imprese forestali, cooperative forestali purché iscritte all’albo forestale regionale;

·       Consorzi forestali ai sensi della L. Reg. 30/1981

Le risorse a disposizione ammontano a 150.000,00€ con un contributo pari al 40% della spesa ammissibile elevabile al 60%.

Tra le spese ammissibili, a titolo sommario non esaustivo figurano:

·       Spese per la prima certificazione per la gestione forestale del bosco e/o della catena di custodia;

·       Acquisto di marchi e/o brevetti funzionali all’ottenimento della prima certificazione;

·       Opere murarie e impiantistiche per centri di lavorazione;

·       Acquisto ed installazione di attrezzature;

·       Progettazione e realizzazione di materiale divulgativo e promozionale;

Sostenibile per garantire la gestione e l’uso delle foreste nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenerne la

biodiversità, la produttività, la capacità di rinnovazione, la vitalità e potenzialità di adempiere ora e nel futuro, a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali di livello locale”.

L’applicabilità territoriale di entrambi i bandi comprende i 25 Comuni collinari-montani delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna, riconosciuti tali nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

Entrambi i bandi rimarranno in pubblicazione fino al 28 febbraio 2022 ore 17,00, ed entro questo termine sarà possibile presentare le relative domande di sostegno.

I due bandi con i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dal sito www.altraromagna.it.

L’ufficio stampa

GAL L’ALTRA ROMAGNA

comunicazione@altraromagna

UFFICIALMENTE AL VIA IL PROGETTO DI COOPERAZIONE “CAMMINI” CON PROTAGONISTI TUTTI I GAL DELL’EMILIA ROMAGNA