Home > Libri > Con-Testi. Rassegna sociale-letteraria promossa dalla casa editrice 2000diciassette e dall’ Associazione Fratres

Con-Testi. Rassegna sociale-letteraria promossa dalla casa editrice 2000diciassette e dall’ Associazione Fratres

scritto da: Press Office | segnala un abuso

Con-Testi. Rassegna sociale-letteraria promossa dalla casa editrice 2000diciassette e dall’ Associazione Fratres

Una rassegna che partirà il tre settembre e terminerà a dicembre, quella organizzata sul territorio di Telese Terme (BN) dalla casa editrice 2000diciassette.


Una rassegna che partirà il tre settembre e terminerà a dicembre, quella organizzata sul territorio di Telese Terme (BN) dalla casa editrice 2000diciassette, Presidente Maria Pia Selvaggio; Antonio Alterio, referente del progetto “Borghi della Lettura”; Azione cattolica Parrocchia Santo Stefano, Presidente Maria Angela Ferrara; Associazione Fratres, Presidente Giuseppe Porto. Il progetto presenta i patrocini morali del Comune di Telese Terme, Sindaco Giovanni Caporaso; Proloco Telese Terme, Presidente Alessandro Liverini; Rotary Club Valle Telesina, Presidente Ciro Palma.

Il file rouge dei weekend, primo ed ultimo venerdì di ogni mese da Settembre a Dicembre, sarà "il recupero delle fragilità" attraverso la scrittura e la lettura.  “Il rapporto tra Letteratura e Società – affermano in una nota gli organizzatori – è quanto mai presente e si basa sull'idea della letteratura come espressione o riflesso dello spirito del tempo, ossia della vita sociale contemporanea. La letteratura diviene “specchio” di un’interiorità interrotta, o frastagliata; l’autore diviene “lampada” o profeta, descrittore dei costumi sia interiori che formali, lungimirante strumento di azione sulla vita sociale. Per dare buoni frutti, tale commistione, ha bisogno di una variegata lungimiranza, che vada a interpretare la totalità delle esperienze moderne e del comune sentire non come “untore” degli animi, ma come “balsamo” e refrigerio spirituale, psicologico, sociale, umano e storico.”.

Il primo incontro avverrà venerdì tre settembre, nel giardino della struttura “Suore degli angeli” di Telese Terme, messa a disposizione dalla Parrocchia Santo Stefano. Sarà presentato il libro della scrittrice Antonella Leone: “L’altalena”. L’autrice, Antonella Leone, laureata in lettere Classiche alla Federico II di Napoli, attualmente lavora nella Cooperativa Centottanta e conduce laboratori di arte-terapia presso la CTR "Aquilone" e Casa Alloggio: "Villa Carolina" di Solopaca (BN). La quarta di copertina del lavoro letterario, scritta da Christian D’Occhio, dottore in Scienze Religiose, commenta: “Un'altalena. Questa è l'immagine di una vita in bilico tra la gioia e la disperazione, tra minuti che sembrano ore di interminabili preoccupazioni e sofferenze, a ore che sembrano volare via come brevi minuti di indicibile felicità e speranza. Così, tra questi due estremi, scorre la vita di una giovane donna: bella, intelligente, talentuosa; una laurea magistrale in lettere antiche, un'anima pronta a donarsi e a sperimentare la vita in ogni suo aspetto. Eppure, quell'altalena la rende fragile, le fa guardare gli altri con gli occhi della sua anima abbassati. Si rammarica: "...Guardavo le altre ragazze. Tutte stavano meglio di me...". La lotta nella ricerca di un equilibrio, di un modo per fermare quell'altalena di cui, in fin dei conti, la protagonista stessa avverte, con inquietudine, la pericolosità e l'origine. Il viaggio nel cuore di una donna, gli eventi che le passano a fianco e dentro nel corso degli anni: gli incontri, i discorsi lasciano tracce profonde e sono descritti con dovizia di particolari. Il percorso di vita, sintetizzato in poche, penetranti pagine, svela come da ogni situazione, anche la più difficile, possa nascere la speranza e la forza di amare.”.

 Interverranno: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme; Giuseppe Porto, Presidente “Fratres”; Ciro Palma, Presidente Rotary Valle Telesina; Christian D’Occhio, Curatore della collana “Fragili”, edizioni 2000diciassette; Salvatore Di Fede, medico-psicoterapeuta; Carmen Pellecchia, Psicologa. Testimonieranno: Carla Sabatini, scrittrice; Gerardo Biscardi, scrittore. Allieteranno la serata: il Maestro: Luigi Lucci (piano) e Valentina Pellecchia (voce). Interverrà l’autrice Antonella Leone.

La serata, comprensiva di buffet, sarà rispettosa delle norme anti-covid. L’ingresso è gratuito.

Maria Pia Selvaggio | casa editrice | Edizioni 2000diciassette | Telese Terme |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Festival Giallo Garda rende noti i selezionati per la finale del 9 e 10 ottobre 2021


Intervista di Alessia Mocci al poeta russo Arsen Mirzaev: vi presentiamo Chiedo asilo poetico


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Leggimi, e sarai Letto!: la nuova idea editoriale della Diamond Editrice


Il delitto di via Puccini diventa un film ispirato al nuovo romanzo di Maria Pia Selvaggio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Made in Italy - La realtà dei tuoi Sogni" lo spot firmato SG Media Agency dedicato all'eccellenza italiana


SG MEDIA AGENCY lancia un progetto sociale dal titolo “Made in Italy - La realtà dei tuoi Sogni “, un inno alla resilienza a sostegno di tutti coloro che operano in questo settore. Roma, 19 luglio 2021 Il Covid-19 ha provocato il rallentamento generale nella vita quotidiana e nel lavoro. Questo momento di rottura però può rappresentare un'opportunità per il Made in Italy settore da sempre punta di diamante del nostro paese. Riscoprire l’eccellenza dei prodotti italiani e delle nostre aziende da sempre attento alle responsabilità sociali, alla qualità, all’artigiana (continua)

Teresa Morone, la fashion blogger campana che con il suo primo libro ha conquistato social e critica

Teresa Morone, la fashion blogger campana che con il suo primo libro ha conquistato social e critica
Ritratto di un sogno è un lavoro letterario scritto dalla giovane Teresa Morone originaria di Guardia Sanframondi, blogger molto nota non solo in Campania ma a livello Nazionale che ha raccontato il vero volto del sistema moda. Ritratto di un sogno è un lavoro letterario scritto dalla giovane Teresa Morone originaria di Guardia Sanframondi, blogger molto nota non solo in Campania ma a livello Nazionale che ha raccontato il vero volto del sistema moda. La giovane sannita ha ottenuto in poco tempo dall’uscita del suo scritto un inaspettato successo.  Acclamata dalla critica e dai social per aver affrontato in un (continua)

La moda vista attraverso le vite di quattro stiliste italiane, esce Ritratto di un sogno: il primo libro della fashion blogger Teresa Morone edito da SG Media Agency

La moda vista attraverso le vite di quattro stiliste italiane, esce Ritratto di un sogno: il primo libro della fashion blogger Teresa Morone edito da SG Media Agency
Ritratto di un sogno libro d'esordio della fashion blogger Teresa Morone nato dalla collaborazione con SG Media Agency e edito interamente dalla stessa SG Media Agency. Dicembre ha visto l'uscita di Ritratto di un sogno libro d'esordio della fashion blogger Teresa Morone nato dalla collaborazione con SG Media Agency e edito interamente dalla stessa SG Media Agency.Ritratto di un sogno è un lavoro letterario pronto a raccontare il vero volto del compartimento moda. Un settore dove emergere è difficile e dove la vita è molto spesso scandita da sacrifici e da t (continua)

Teresa Morone, chi è la blogger candidata tra le fila di Europa Verde Campania

Teresa Morone, chi è la blogger candidata tra le fila di Europa Verde Campania
Teresa Morone è una giovane scrittrice e blogger che per le prossime regionali 2020 in Campania è candidata nelle liste di Europa Verde Campania  nella circoscrizione di Benevento. Teresa Morone è una giovane scrittrice e blogger che per le prossime regionali 2020 in Campania è candidata nelle liste di Europa Verde Campania nella circoscrizione di Benevento. Teresa Morone ha 29 anni originaria del Sannio Beneventano  è fondatrice del blog teresamorone.com La blogger e candidata conosce bene il suo collegio elettorale poichè spesso è impegnata sul territorio per pro (continua)

A PORTE CHIUSE, 2000DICIASSETTE EDIZIONI. TRENTAQUATTRO AUTORI SI RACCONTANO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

A PORTE CHIUSE, 2000DICIASSETTE EDIZIONI. TRENTAQUATTRO AUTORI SI RACCONTANO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Ennesima uscita editoriale per la casa editrice campana, 2000diciassette edizioni, fondata e guidata dalla scrittrice: Maria Pia Selvaggio, che non poteva esimersi dal trattare un argomento così delicato e triste, come la solitudine imposta dalla pandemia del coronavirus Ennesima uscita editoriale per la casa editrice campana, 2000diciassette edizioni, fondata e guidata dalla scrittrice: Maria Pia Selvaggio, che non poteva esimersi dal trattare un argomento così delicato e triste, come la solitudine imposta dalla pandemia del coronavirus. L’idea di dare voce ancora una volta alle fragilità si è trasformata in una silloge narrativa, atta a selezionare e pubblicare (continua)