Home > Cultura > Presentazione "L’OCCHIO CHE ASCOLTA" alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Presentazione

L’OCCHIO CHE ASCOLTA -Itinerari di storia e analisi tra musica e immagini in movimento. Una nuova pubblicazione dedicata alla musica nel cinema e per il cinema a cura di Marco Bellano e Marco Fedalto. Giovedì 9 settembre ore 14.30 – Hotel Excelsior – Lido di Venezia

«L’ideale sarebbe vedere la musica e ascoltare le immagini», dichiarò Walt Disney nel 1940 presentando il suo Fantasia

Ispirati da questa affermazione, lo studioso di musica per film Marco Bellano e il compositore Marco Fedalto hanno realizzato un saggio storico-analitico che parte dal Precinema per arrivare al Cinema Sonoro, passando attraverso il Cinema Muto. Un viaggio tra suoni e immagini, nel quale le analisi dedicate ai passaggi chiave delle partiture cinematografiche vengono introdotte da quadri storici assai dettagliati.

L’occhio che ascolta accompagna il lettore “dentro” la musica cinematografica, presentando anche numerose e approfondite analisi musicali pensate principalmente per diventare strumenti d’apprendimento. Pur rivolgendosi a un pubblico vasto, il libro vuole infatti offrire un ausilio didattico a tutti quei corsi, presenti in Accademie e in Conservatori di musica, che affrontino la musica per l’audiovisivo da un punto di vista teorico e pratico.

Il volume, edito da Diastema Editrice, verrà presentato al Lido di Venezia giovedì 09 settembre alle ore 14.30 negli spazi della Regione Veneto all'interno dell’Hotel Excelsior in collaborazione con Veneto Film Commission, CINIT, ACMF, CIDIM e EFPI in occasione della 78a Mostra d’Arte Cinematografica.

Alla presentazione interverranno Marco Bellano, Marco FedaltoJacopo Chessa (direttore Art. Veneto Film Commission), Mara Zia (presidente Diastema), Massimo Privitera (direttore Colonne Sonore), Massimo Caminiti (presidente CINIT), Pivio (presidente ACMF) e verrà lanciato un breve contributo video di Frank Strobel (co-fondatore di European Film Philarmonic Institute).

Gli autori

MARCO BELLANO

È docente di History of Animation all’Università degli Studi di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music (Bloomsbury, 2021) e 24 fotogrammi per una storia dell’animazione (Dino Audino, 2021). È nel comitato scientifico di riviste quali Cabiria - Studi di cinema e il Mutual Images Journal. Nel 2014 ha ricevuto dalla SAS-Society for Animation Studies il Premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. Si è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio di Vicenza.

MARCO FEDALTO

Compositore e pianista, perfezionatosi in Italia, Austria e USA. Vincitore di premi internazionali, presta regolare servizio presso Gruppo Alcuni Animation Studios, IMPUTLEVEL Cinema & TV e Conservatorio B. Marcello di Venezia. La sua musica è stata eseguita da numerose orchestre tra cui Orchestra Haydn, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Giovani Musicisti Veneti, Orchestra Senzaspine.

È membro di ACMF (pres. onorario Ennio Morricone) e Premio Vincenzoni (presidenti Giorgio Diritti e Giuliano Taviani). Autore dell’Inno alla Città di Treviso ha ricevuto una Nomination per i “Reel Music Awards”. Svolge regolare attività di compositore per gli audiovisivi, seriali e non.

Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia | L occhio che ascolta | Musica | Cinema | Marco Bellano | Marco Fedalto |

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici

Venezia a Napoli, i film del lido, edizione festival, 2019 arrivano a Napoli per una settimana fino al 28 ottobre

Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles

Premio Sorriso Diverso - Venezia 2015

-Martin Eden, nato americano nel romanzo di Jack London, rinasce napoletano nel cinema del casertano Pietro Marcello e diventa universale alla 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)