Home > Eventi e Fiere > Aperitivo letterario con Elisa Cordovani

Aperitivo letterario con Elisa Cordovani

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Aperitivo letterario con Elisa Cordovani

Allo Chalet a San Miniato (PI) aperitivo letterario con Elisa Cordovani e la sua silloge poetica "Un gioco che non sono io"!


APERITIVO LETTERARIO CON ELISA CORDOVANI ALLO CHALET A SAN MINIATO
POESIA E ARTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
2 settembre 2021
Ore 18.30
Lo Chalet 
Giardini Bucalossi
San Miniato (PI)

Le associazioni “Nati per scrivere” e “Movimento Shalom” e la Proloco di San Miniato organizzano, per il 2 settembre 2021, presso lo Chalet a San Miniato, un aperitivo letterario con la scrittrice Elisa Cordovani, che presenterà “Un gioco che non sono io”, silloge poetica illustrata da Alice Walczer Baldinazzo (NPS Edizioni). Il libro rappresenta un originale connubio artistico per combattere la violenza di genere, tematica attuale nella nostra società”, un progetto congiunto dell’associazione Nati per scrivere e del Magazine L’Ordinario.

“Un gioco che non sono io” è una raccolta di poesie contro la violenza sulle donne. Una presa di posizione, per ricordarci di quanto siamo fragili, vittime o carnefici dei nostri chiaroscuri e di quelli degli altri. Un invito a comprendere di quale “gioco”, psicologico e fisico, siamo succubi. E a tirarcene fuori. A dire NO, scegliendo l’amore per se stessi e per gli altri.

«Le donne di Elisa Cordovani vanno fino in fondo al proprio dolore per capirlo, per essere consapevoli di potergli sopravvivere» dichiara Romina Lombardi, giornalista e curatrice del volume. «Sono donne che si trasformano nella vergogna che provano, nelle lacrime che pensano di non aver diritto a versare, negli occhi di madri e padri – come nel toccante omaggio alla memoria di Elisa Amato, scomparsa nel 2019, vittima di volenza – nel futuro che non avranno e in quello che, invece, avranno». Alice Walczer Baldinazzo, l’artista vicentina chiamata a illustrare questo volume, riesce in qualcosa di sopraffino, creando volti e pose che si fanno amare e ripudiare al medesimo tempo, senza che si riesca a distogliere lo sguardo.

La presentazione si terrà giovedì 2 settembre, alle 18.30, presso lo Chalet a San Miniato Alto, Giardini Bucalossi, alla presenza dell’autrice Elisa Cordovani e del direttore editoriale di NPS Edizioni Alessio Del Debbio. Un evento informale e stimolante per gustare un cocktail in compagnia, scoprendo un’autrice del territorio, a cura delle associazioni “Nati per scrivere”, “Movimento Shalom” e della Pro loco di San Miniato.


Contatti: 
“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.

Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)

Ufficio Stampa: Romina Lombardi - 347/1917818


Fonte notizia: https://www.facebook.com/events/208756681136246


cultura | arte | letteratura | poesia | violenza | donne | poesie | arte | illustrazione | san miniato | pisa | elisa cordovani | un gioco che non sono io | Nps edizioni | nati per scrivere |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arriva in libreria "Un gioco che non sono io" - Poesie contro la violenza sulle donne


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Evento letterario 8 luglio: lo scrittore Giovanni Margarone ospite di "Libri sul palco" a Cormòns (Go)


VINCITORI 16° PREMIO LETTERARIO MERCK


Dal Grande Fratello 15, Matteo Gentile arriva ad Arezzo


Prima edizione del Premio Letterario Donne di ieri - Luisa Ronconi – scade il 10 settembre 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria "La masca" di Laura Rizzoglio

Arriva in libreria
Arriva in libreria il romanzo "La masca", di Laura Rizzoglio (NPS Edizioni), ambientato nelle Langhe in Piemonte “LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESEESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI  Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, pro (continua)

Presentazione del romanzo "Era l'11 settembre" a Firenze

Presentazione del romanzo
Lo scrittore Mirko Tondi presenta il suo romanzo "Era l'11 settembre" (NPS Edizioni) a Firenze MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE”ALLA LAURENZIANA UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001 Giovedì 28 ottobre la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Laurenziana a Firenze sarà animata da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NP (continua)

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese
A San Cassiano a Vico (LU) una serata dedicata al folclore lucchese, con la band Joe Natta e le Leggende Lucchesi e gli scrittori Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio  A SAN CASSIANO A VICO UNA SERATA DEDICATA AL FOLCLORE LOCALEESIBIZIONE DELLA BAND “JOE NATTA E LE LEGGENDE LUCCHESI”Venerdì 8 ottobre, ore 21.00Opere parrocchiali di San Cassiano a Vico (LU)Via San Cassiano a Vico, LuccaSarà una serata dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata da ANSPI Beata Vergine del Soccorso e dalla parrocchia di San Cassiano a V (continua)

NPS Edizioni al Pisa Book Festival

NPS Edizioni al Pisa Book Festival
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà al Pisa Book Festival 2021 “NPS EDIZIONI” SBARCA AL PISA BOOK FESTIVALQUATTRO GIORNI TRA I LIBRI, PER INCONTRARE AUTORI ITALIANIArsenali RepubblicaniVia Bonanno Pisano, 2 (PI)Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla nuova edizione del Pisa Book Festival, che finalmente torna in presenza. La grande fiera espositiva si terrà da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre presso gli Arsen (continua)

Presentazione di "La masca" di Laura Rizzoglio a Canelli

Presentazione di
Laura Rizzoglio presenta il romanzo "La masca", ispirato a leggende piemontesi, a Canelli (AT) A CANELLI ARRIVA “LA MASCA”, ROMANZO SU STORIE E LEGGENDE PIEMONTESIINCONTRO CON L’AUTRICE LAURA RIZZOGLIO A cura di “Il segnalibro”Domenica 26 settembre, ore 16.30Chiesa di San RoccoVia Villanuova 20Canelli (AT)Domenica 26 settembre a Canelli arriva “La masca”, romanzo della scrittrice piemontese Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, finalista alla prima edizione del concorso letterario “M (continua)