Home > Sviluppo sostenibile > Diventa un “Mobility Manager” con il GEOSMARTCAMPUS

Diventa un “Mobility Manager” con il GEOSMARTCAMPUS

scritto da: GEOsmartcampus | segnala un abuso

Diventa un “Mobility Manager” con il GEOSMARTCAMPUS

Il Geosmartcampus insieme all’Osservatorio Bike Economi per lo sviluppo delle competenze dedicate alla nascita del Mobility Manager, la nuova figura professionale per la transizione ecologia e la mobilità sostenibile

A seguito dell’istituzione della nuova figura professionale del mobility manager, è stato creato nella GEOsmart Digital Academy del Geosmartcampus in collaborazione con  l’Osservatorio Bike Economy, un nuovo percorso formativo dedicato a chi deve qualificarsi per poter assumere questa nuova responsabilità oppure per chi vuole approfittare di questa opportunità per riqualificarsi e proporsi come consulente di aziende, enti ed amministrazioni.

I Mobility Manager sono infatti figure professionali le cui competenze in tema di tecnologia, innovazione, ambiente, economia, normativa potranno garantire ad aziende ed Enti locali di intercettare il cambiamento in atto. Il Mobility Manager sarà una figura chiave delle scelte aziendali e delle Amministrazioni. Il percorso formativo include tutte le dinamiche della mobilità, con un particolare focus su quella elettrica e sulla multi-mobilità sostenibile. Dall’analisi del ruolo del Mobility Manager emergeranno le sue potenzialità e la capacità di incidere sulle strategie aziendali. Oltre al piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) si studieranno le interrelazioni con la salute, la Bikeconomy, le smart cities, il turismo del futuro, la rigenerazione urbana e dei territori, gli impatti sulle scelte di aziende ed Amministrazioni.

Nella pagina dedicata al corso di formazione sul sito dell’Academy trovi tutti i dettagli sul programma, tempi e costi.

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato nel mese di Maggio di quest’anno il decreto che delinea le funzioni del ‘mobility manager’. Una misura che si pone la finalità di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane negli spostamenti sistematici casa-lavoro. A tal fine, il decreto stabilisce che il “mobility manager aziendale” è una figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. Il “mobility manager d’area” si occupa del supporto al Comune territorialmente competente, presso il quale è nominato, nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali.

Leggi la news completa:

GEOSMARTCAMPUS, la Città dell’Innovazione e del Capitale Umano

Fonte notizia: https://www.geosmartmagazine.it/2021/08/05/mobility-manager-la-nuova-figura-professionale-per-mobilita-sostenibile/

mobility manager | mobilità | mobilità sostenibile | smart city | transizione ecologica | trasporti | città |

#ReHealth2019. la Startup Competition dedicata al settore della Salute

That’s Mobility 2019 guida il dibattito sulla smart mobility in italia

IoMOBILITY Awards: ecco i vincitori

A That’s Mobility 2019 I dati aggiornati sulla Mobilita’ Elettrica in Italia e tante altre novita’

#ReAgritech2019, la Finale della StartUp Competition dedicata al settore agricolo 27 settembre 2019 – Mind, Milano Innovation District GEOsmartcampus, Associazione 3040, SAS, Agricolus Academy ed Innovability in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano #ReAgritech2019, la Finale #ReAgritech2019, la Finale si terrà il 27 settembre @ MI (continua)

Geosmartcampus Innovation Forum 2019 a Roma il 10 e 11 Aprile

Geosmartcampus Innovation Forum 2019 a Roma il 10 e 11 Aprile,  per parlare di Digital Transformation, Sanità Digitale, Agritech, Intelligenza Artificiale, Mobilità, Mobile Juornalism, StartUp, Open Innovation e Smart Society La 2° edizione del Geosmartcampus Innovation Forum 2019 è il 10 e 11 Aprile a Roma all’Ergife Palace Hotel, ospite della Conferenza Esri (continua)

Il Convegno "Ripensare la sanità ai tempi del digitale" il 10 Aprile a Roma ospite del Geosmartcampus Innovation Forum 2019