Home > Sport > MARCIALONGA CYCLING CRAFT NEL MIRINO “VICHINGO”: AUKLAND TORNA SUL LUOGO DEL SUCCESSO

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

Le valli di Fiemme e Fassa aspettano la 6.a Marcialonga Cycling Craft

Al via ci sarà il fondista norvegese Jørgen Aukland, vincitore della Marcialonga 2012

Un fine settimana di grande ciclismo a ridosso del Giro d’Italia

La Marcialonga Cycling Craft fa parte dei circuiti Nobili/Supernobili e Challenge Giordana

Che si tratti di sci di fondo, ciclismo su strada o corsa, basta dire Marcialonga per far battere il cuore degli sportivi, meglio ancora se scandinavi.

La passione di norvegesi e svedesi per la Marcialonga di Fiemme e Fassa, la granfondo invernale più partecipata d’Italia, si estende anche alla primavera e alla Marcialonga Cycling Craft, l’appuntamento di ciclismo su strada che il prossimo 27 maggio a Predazzo (TN) festeggerà il 6° compleanno.

Tra i “vichinghi” che si sono iscritti alla granfondo trentina, insieme a ciclisti di 14 differenti Paesi, c’è anche il norvegese Jørgen Aukland, fondista classe 1975 che parteciperà per la prima volta alla Marcialonga Cycling Craft.

Debutto alla Marcialonga del pedale ma non certo alla Marcialonga, dato che il nome di Jørgen Aukland è strettamente collegato a quello della manifestazione sugli sci stretti, come dimostra il fatto che, dal 2003 ad oggi, non ha mai saltato un’edizione dell’arcinota granfondo invernale. Il fondista di Tønsberg ha all’attivo diversi podi alla gara trentina, con i terzi posti del 2004 e 2010, i secondi del 2007, 2008 e 2009 e, infine, le tre belle vittorie del 2003, 2006 e dello scorso gennaio, quando precedette sul traguardo di Cavalese il fratello maggiore Anders (due volte vincitore della Marcialonga invernale).

Il nome di quest’ultimo non è nuovo alla Marcialonga Cycling Craft: anche Anders, esattamente come il fratellino Jørgen, si era iscritto alla granfondo ciclistica trentina subito dopo aver trionfato nella Marcialonga sugli sci da fondo, precisamente quattro anni fa. Il maggiore dei tre fratelli Aukland (oltre a Jørgen c’è anche Fredrik, allenatore del vincitore della Coppa del Mondo di fondo 2012 Dario Cologna e del Team Xtra Personell delle lunghe distanze) era pronto a cogliere un bel successo estivo nelle tanto care valli di Fiemme e Fassa, un trofeo da mettere in bacheca insieme all’oro di Salt Lake City, alle medaglie mondiali e all’ingombrante palmarès invernale. Purtroppo una leggera influenza gli aveva impedito di prendere parte alla Marcialonga Cycling Craft 2008, vissuta da spettatore anziché da granfondista, quest’anno toccherà dunque al fratello più giovane Jørgen provare a scrivere il nome degli Aukland anche nell’albo d’oro della Marcialonga a due ruote.

Come di consueto la gara trentina proporrà due percorsi, un Mediofondo di 80 km con un dislivello di 1.894 metri ed una pendenza massima del 18,2%, e un Granfondo di 135 km e un dislivello di 3.279 metri, dove la pendenza massima arriva quasi al 20% e, come lo scorso maggio, anche questa primavera partenza e arrivo saranno nel centro di Predazzo, in piazza SS. Filippo e Giacomo.

A caratterizzare la Marcialonga Cycling Craft 2012 c’è la vicinanza con il Giro d’Italia, che passerà dalla Val di Fiemme venerdì 25 maggio, ovvero giusto due giorni prima che la granfondo trentina festeggi la 6.a edizione. Ad interessare i territori dei “marcialonghisti” sarà la 19.a tappa della corsa rosa, 197 km di spettacolo che, passando per Molina, Castello di Fiemme, Cavalese e Tesero si concluderanno sull’Alpe di Pampeago, dopo aver percorso una bella fetta del tracciato della Marcialonga Cycling Craft.

Due appuntamenti affini per contenuti e calendario che gli organizzatori, guidati da Alfredo Weiss e Gloria Trettel, hanno pensato bene di valorizzare proponendo ai concorrenti delle soluzioni di soggiorno ad hoc. In accordo con l’Azienda turistica locale è stato pensato uno speciale pacchetto vacanza, dal nome significativo “Sulle tracce dei campioni”, con offerte per due o tre notti, comprensive di escursioni in bici nei giorni di giovedì 24 e sabato 26 sulle tracce, appunto, del Giro d’Italia e della Marcialonga Cycling Craft. Inoltre saranno compresi altri servizi, tra cui il pullman per l’assistenza meccanica e la navetta per raggiungere l’arrivo di tappa del 25 maggio a Pampeago, proposto per la 5.a volta nella storia del Giro d’Italia.

L’organizzazione trentina di casa Marcialonga muove i propri ingranaggi durante tutto l’anno, insieme alla granfondo invernale e alla Marcialonga Cycling Craft c’è anche la podistica Marcialonga Running di inizio settembre, che ripercorre parte del tracciato di sci di fondo, ma con le scarpette ai piedi.

Le tre competizioni formano la Combinata Punto3Craft, una speciale classifica che somma i tempi delle varie prove targate Marcialonga (sci di fondo, bici e corsa); oltre ad essere inserita nella Combinata Punto3Craft la Marcialonga Cycling Craft 2012 fa parte dei circuiti Nobili/Supernobili e Challenge Giordana.

Le iscrizioni alla Marcialonga Cycling Craft sono in corsa e, fino al 30 aprile, la quota da versare resterà bloccata a 28 Euro, mentre poi sono previsti dei leggeri aumenti.

Info: www.marcialonga.it

MARCIALONGA CYCLING CRAFT, MISSIONE SPORT. LA 5.a EDIZIONE SALTA IN SELLA A PREDAZZO IN TRENTINO

GJERDALEN E SMUTNA ALL’ULTIMO RESPIRO, LO SPETTACOLO DELLA MARCIALONGA 2015

MARCIALONGA CYCLING CRAFT NEL SEGNO DI SORRENTI. NUOVI RECORD PER LA GARA TRENTINA

MARCIALONGA CYCLING CRAFT: DOPO LO SCI, LE BICI, A GIUGNO SI PEDALA SULLE DOLOMITI DI FIEMME E FASSA

DECOLLA LA “MARCIALONGA CYCLING CRAFT”. APPASSIONATI DEL PEDALE IN SELLA IL 29 MAGGIO

MARCIALONGA PRESENTA LA 44ᵃ EDIZIONE

ORTLER BIKE MARATHON E STELVIO MARATHON. DUE ECCELLENZE IN CONFERENZA A BOLZANO

5ª Ortler Bike Marathon il 1° giugno a Glorenza 3ª Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio Oggi conferenza congiunta alla Sala Raffeisen dell’Hotel Kolping a Bolzano Due eccellenze dello sport altoatesino che pensano all’ambiente Due eccellenze della Val Venosta oggi in conferenza stampa congiunta a Bolzano, alla Sala Raiffeisen presso l’Hote (continua)

50 GIORNI ALLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE. CHI SI AGGIUDICHERÀ IL PRESTIGIOSO TRONO?

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON PRESTIGIOSA. NAZIONALE DI CORSA IN MONTAGNA IN RADUNO A PRIMIERO

Il 6 luglio 4.a Primiero Dolomiti Marathon in Trentino Azzurri di coach Germanetto in raduno a Primiero dal 21 al 29 giugno Il Giro d’Italia arriverà a San Martino di Castrozza in occasione della 19.a tappa Iscrizioni a quote da non perdere entro il 31 maggio La nazionale di corsa in montagna e la Valle di Primiero in Trentino, una storia d’amore che prosegue anche n (continua)

VAL DI FIEMME CASA DEI CAMPIONI: PREMIATI I MIGLIORI E ORA SOGNO A CINQUE CERCHI

Premiazione dei migliori atleti fiemmesi della stagione 2018/2019 al Palafiemme di Cavalese Iniziativa Fiemme Ski World Cup, Comunità Territoriale e Provincia Autonoma di Trento Premiati tra gli altri Giacomo Bertagnolli, Fabrizio Casal, Alessandro Pittin e Dorothea Wierer Il presidente di Fiemme Ski World Cup Felicetti si dice fiducioso in vista del 24 giugno Ieri sera i miglio (continua)

MARCIALONGA CRAFT A MISURA D’ATLETA. EXPO, GIRO D’ITALIA, MINICYCLING, CE N’Ė PER TUTTI!

13.a Marcialonga Craft il 2 giugno a Predazzo Ben 5 punti di assistenza tecnica lungo i percorsi mediofondo e granfondo Seconda sfida della Combinata Punto3 Craft Iscrizioni a 43 euro comprensive di gilet tecnico Craft Sportswear Il modus operandi di Marcialonga è conosciuto nel mondo per l’efficienza, la cortesia e l’ospitalità. E in vista del 2 giugno il com (continua)