Home > Arte e restauro > Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch (scheda)

Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch (scheda)

scritto da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch (scheda)

Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch

Titolo: Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch.
Luogo: Sölden (Imst, Tirolo).
Data: settembre 2021.
Tipo: set fotografico.
Tema: arte contemporanea (fotografia e scultura).
Autore: Erminio Tansini.
Descrizione: il set fotografico Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch è stato allestito vicino al Passo del Rombo, a oltre 2.500 metri di altitudine, lungo la strada che collega Imst e la Ötztal con la Val Passiria/Passeiertal e Bolzano/Bozen attraversando le Alpi Retiche. Lo shooting è stato l’82ª tappa della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», che dal 2018 scenarizza temporaneamente e fotografa le sculture di Erminio Tansini in posti come radure boschive, castelli, scogliere, siti archeologici, corsi e specchi d’acqua. Il legno con cui l’autore ha realizzato le opere lignee protagoniste di Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch proviene dai greti dei torrenti e dalle spiagge dell’Appennino settentrionale (Cinque Terre, valli della Nure, del Tidone e della Trebbia). I lavori lignei di Erminio Tansini sono stati esposti per la prima volta nel 2017 alla Biennale di Venezia. Oltre all’Austria, la serie «Forme sfuggenti» ha toccato diverse località dell’Italia, della Svizzera, della Francia e del Principato di Monaco. Per esempio, fra Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Toscana, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Veneto: Alessandria, Bergamo, Bobbio (Piacenza), Brescia, Canossa (Reggio Emilia), le Cinque Terre (Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza, nello Spezzino), Cremona, la Franciacorta, il Golfo dei Poeti (La Spezia e Porto Venere), il Lago di Garda, Levanto (La Spezia), Lodi, Lugano, la Lunigiana (Massa, Pontremoli e Sarzana, fra Massa e Carrara e La Spezia), Mantova, Milano, Modane (Savoia), Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rovigo, Sarentino/Sarntal (Bolzano-Alto Adige/Bozen-Südtirol), Tenda (Alpi Marittime), il Tigullio (Portofino e Sestri Levante, nel territorio di Genova) e Val-d’Oronaye (Alpi dell’Alta Provenza).
Organizzazione: «In arce».
Direzione: Davide.
Note: Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch è il 2º appuntamento del ciclo «Alpenpässe», che sta svolgendosi presso i valichi delle Alpi centro-occidentali.
Telefono: 3 4 9  2 2 0 3 6 9 3.
Facebook: wwwinarcecom.
E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m.
Web: www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html

FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA