Home > Turismo e Vacanze > Vacanze in Albania: Durazzo e la costa albanese

Vacanze in Albania: Durazzo e la costa albanese

scritto da: Introw | segnala un abuso


La costa albanese è una delle mete più richieste dai turisti, vantando numerosi luoghi incantevoli da visitare, grandi baie protette come quella famosa di Durazzo. Il mare è cristallino come da tradizione mediterranea, per garantire una vacanza perfetta e indimenticabile. Il clima della costa albanese è piacevole, dalle soleggiate spiagge al relax assicurato nella natura dell'entroterra albanese. Per raggiungere la riviera albanese, la migliore soluzione è acquistare online i biglietti dei traghetti da Ancona su www.traghettianconadurazzo.it con frequenza trisettimanale, avendo anche l'opportunità di verificare le offerte in corso con la compagnia Adria Ferries. 

Le meraviglie della riviera albanese

La costa dell'Albania vanta una lunghezza totale di ben 427 km, scindendosi in due differenti parti, lo Ionio e l'Adriatico. La riviera dell'Adriatrico presenta acque non molto profonde e grandi spiagge sabbiose, anche lunghe per ben qualche chilometro. La maggior parte delle spiagge sono scandite da una striscia lunghissima di pinete, dove poter approfittare di un piccolo break nelle ore calde e godere di un clima decisamente più mite e fresco in mezzo agli alberi.

Per quanto riguarda invece la costa ionica a sud, è caratterizzata da una presenza maggiore di rocce, con fondali molto ripidi e splendide spiagge di sabbia bianca luccicante. L'acqua diventa subito profonda anche vicino alla riva rispetto all'Adriatico, e le spiagge sono decisamente più raccolte e cinte da una costa frastagliata e rocciosa, creando un paesaggio mozzafiato per ogni tipologia di turista.Lungo tutta la costa, fanno da accompagnatori molti alberi di agrumi, di fichi e di ulivi, che aumentano ancora di più la biodiversità e la bellezza di questi luoghi. Ci sono molte lagune costiere lungo, dall'elevata importanza ecologica, come quelle di Karavasta e di Butrinto. Lungo la costa albanese ci sono molte specie di animali ed in particolare di uccelli migratori, che fanno visita agli incantevoli luoghi albanesi durante il loro percorso. Molte zone costiere sono tutt'ora in grande sviluppo, con alberghi e porti turistici per aumentare l'attrazione delle spiagge dell'Albania.

Vacanze indimenticabili a Durazzo

Durazzo è una delle baie più incantevoli e piene di cose da fare, decisamente da scegliere tra le molte alternative lungo la costa albanese. Si trova sull'Adriatico e presenta un fondale basso: questa grande baia veniva usata come porti fin dall'antichità, come quella di Valona. A Durazzo si possono scegliere tra molte tipologie di soggiorno, partendo dalle migliori camere d'albergo con vista sul mare, fino ad arrivare a soluzioni più particolari come l'ostello bunker, che si trova sotto terra.

Durazzo e la costa adriatica sono perfette anche in caso di vacanze di molti giorni. Ci sono opportunità per ogni tipo di turista, da coloro che amano rimanere in spiaggia per fare il bagno e abbronzarsi, fino ai turisti più avventurosi e vogliosi di visitare luoghi turistici. Visitare la città storica di Durazzo vale decisamente la bellezza della storia che trasuda da ogni pietra delle fortezze medievali e dai grandi musei. Ci sono inoltre varie possibilità di praticare alcuni sport come nuoto, la vela, sessioni di immersione snorkeling o semplici giri in barca lungo l'intera costa. Una delle pratiche sportive più diffuse è sicuramente il beach volley, che potrete senz'altro praticare durante il periodo del vostro soggiorno in Albania. 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Corone dentali in Albania e capsule per i denti in porcellana a Durazzo


Dentista all’estero, come scegliere una clinica dentale in Croazia o in Albania


Migliore clinica dentale in Albania come scegliere tra Tirana e Durazzo


Vacanza in Albania: come arrivare, cosa vedere e in quanti giorni?


Dential - clinica odontoiatrica a Durazzo in Albania con medici laureati a Roma


Intervista di Alessia Mocci a Sara Albanese, autrice del romanzo All’ombra della Luna Nuova


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Prodotti naturali per la cura del corpo: come capire se funzionano

I prodotti cosmetici tradizionali spesso permettono di ottenere ottimi risultati ma non sempre rispettano la naturale fisiologia del nostro corpo. I cosmetici naturali invece sono prodotti estratti dalle piante e che quindi, nella loro composizione, escludono l’utilizzo di profumi, coloranti, siliconi o derivati dal petrolio, come parabeni, oli minerali o paraffina. Tieni presente che la pelle ric (continua)

Vacanza a Palermo: come arrivare e cosa vedere

Palermo è la migliore espressione dell'anima e della storia siciliana: la città, capoluogo dell'isola, riporta ancora i segni spettacolari delle molte dominazioni subite nel corso della sua storia da parte di popoli come i romani, gli arabi e gli spagnoli. Palermo non è solo arte, ma anche il vociare dei suoi mercati, i sapori dei suoi piatti tipici e il blu del mare della bellissima spiaggia di M (continua)

Alla scoperta della Sardegna tra spiagge e borghi

Le bellezza della Sardegna è un vanto per il nostro Paese. Chi visita quest'isola, con i suoi borghi, le spiaggie incontaminate, le sue tradizioni e la sua lingua, scopre un nuovo e meraviglioso aspetto dell'Italia. L'isola è la seconda più grande del mediterraneo, puntellata di capolavori naturali e artificiali in lungo e in largo. In questa guida troverete la descrizione dei borghi e le spiagge (continua)

Cosa vedere a Ischia: alla scoperta dell'isola

L'isola d'Ischia è senza dubbio una delle mete più amate dai turisti. Situata nel golfo di Napoli, ha uno splendido paesaggio immerso nella natura, caratterizzato da candide spiagge, pinete, vigneti, castagneti e agrumeti, motivo per il quale è anche chiamata "Isola Verde". Questo paradiso terrestre offre a coloro che lo visitano, bagni di mare, cure termali e lunghe passeggiate fino alla sommità (continua)

Alla scoperta dell'isola di Ischia

Dal lungomare di Napoli, uno dei luoghi più belli e suggestivi della città campana, si possono scorgere nitide le principali isole Flegree, ossia la mondana Capri e poi Ischia, la cosiddetta "Isola Verde" che affascina da secoli grazie ai suoi incantevoli paesaggi, alla storia e alle sue sorgenti termali note anche agli antichi romani. Per raggiungere Ischia in traghetto bisogna partire dai d (continua)