Home > Ambiente e salute > Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni

Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni

Italchimica, un modello di business sostenibile e attento all’ambiente: gli obiettivi della collaborazione con Treedom, un albero piantato per ogni nuovo dipendente


Punto di riferimento nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica, guidata da Alessandro Fioretto si contraddistingue per il forte impegno anche in ambito sociale.

Italchimica compensa in modo volontario le emissioni di CO2

Responsabilità sociale d'impresa e impegno in materia di sostenibilità contraddistinguono da sempre l'attività di Italchimica: lo conferma anche l'adesione della realtà guidata da Alessandro Fioretto al progetto Treedom. Importante iniziativa per la piantumazione di alberi nel mondo, rappresenta per l'azienda un'ulteriore opportunità di compensare in modo volontario le emissioni di CO2. Come evidenziato in una nota, il progetto si inserisce in uno degli assi cruciali a supporto del Bilancio di Sostenibilità aziendale, ovvero quello legato al tema ambientale. La compensazione delle emissioni e la riforestazione ben rispecchiano altresì la vision che identifica Italchimica"Creare soluzioni di detergenza e cosmetica professionale che migliorino la qualità della vita nel rispetto della natura". Non da ultimo, il progetto Treedom favorisce una sostenibilità di tipo sociale supportando i membri delle comunità direttamente coinvolte nella coltivazione degli alberi.

Un albero per ogni nuovo dipendente in Italchimica: i dettagli del progetto

Avviata nel corso del 2020, la collaborazione tra Italchimica e Treedom permette di piantumare e far crescere alberi a distanza, prevalentemente in Paesi in via di sviluppo, e seguirne online l'intero processo di crescita. L'iniziativa è inserita in più ampi progetti agroforestali che favoriscono l'uso sostenibile delle risorse. Grazie al programma, le comunità coinvolte ricevono formazione e sostegno finanziario per sostenere la cura delle coltivazioni. Il progetto di Italchimica ha un piano di sviluppo triennale (2020-2022): nel primo anno ha già permesso la piantumazione di 29 alberi in Camerun, tutti alberi da frutto e nello specifico piante di cacao. Ciò equivale a una compensazione delle emissioni pari a circa 2 tonnellate di CO2. Nel 2021 l'azienda prevede di oltrepassare la quota di 30 alberi piantati e continuerà, fino al 2022, a promuoverne la piantumazione per ogni nuovo dipendente in azienda.

Italchimica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Together is Better”: il progetto di Italchimica vincitore degli AIDP Award 2021


Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività


Alessandro Fioretto: focus su Green Change Matters, Bilancio di Sostenibilità di Italchimica


Italchimica guarda a un futuro sostenibile con Green Change Matters


Italchimica chiude il 2020 con un incremento del fatturato del 50%


Mark it è la prima azienda Carbon Neutral in ambito marketing e comunicazione in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni
Dopo 10 anni di vicende giudiziarie, lo scorso inverno Pietro Vignali ha ottenuto la completa assoluzione dall’accusa di assunzioni clientelari durante il suo mandato come Sindaco di Parma Un'inchiesta partita nel 2011 e che si è conclusa solo nel 2020 con l'assoluzione e la riabilitazione. Per Pietro Vignali, ex primo cittadino di Parma, la battaglia non è ancora finita.Pietro Vignali: sul presunto caso 'dirigentopoli' accuse tanto infamanti quanto inconsistenti"A fine 2010 ero il quarto sindaco più amato d'Italia ed erano gli anni dei grandi progetti. Parma, inoltre, guidava (continua)

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività
Alessandro Fioretto (Italchimica): “Tutti i prodotti sono stati adeguati in base alle informazioni fornite dagli enti competenti in materia di salute pubblica per il contenimento della pandemia” Italchimica al fianco di turismo e ristorazione, per la sicurezza di studenti e famiglie, come azienda leader in Italia nell'ambito della sanificazione e dei prodotti detergenti. L'AD Alessandro Fioretto spiega l'origine di questo successo e gli obiettivi per il futuro.Alessandro Fioretto: il successo di Italchimica"Con i nostri prodotti siamo in 18mila scuole. E se a settembre abbiamo lavora (continua)

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”
Sul quotidiano “La Discussione” Giampiero Catone commenta i numeri del reddito di cittadinanza: “Sprecati 7,2 miliardi” Non ha dubbi Giampiero Catone: il Reddito di Cittadinanza è una misura fallimentare. In un articolo pubblicato sul quotidiano "La Discussione", il giornalista spinge per un utilizzo delle risorse mirato a politiche del lavoro e welfare.Giampiero Catone: "Ogni posto creato con il Rdc costa allo Stato 52mila euro"Sotto il punto di vista dell'occupazione, il sussidio introdotto dal Governo si è (continua)

House to House: innovazione e sostenibilità per crescere e ripartire dopo la pandemia

House to House: innovazione e sostenibilità per crescere e ripartire dopo la pandemia
Un’opportunità unica, quella di diventare Laundry Specialist, e fare carriera: l’impegno di House to House per formare e valorizzare i futuri professionisti del settore Nata nel 2006, House to House, specializzata in elettrodomestici e prodotti naturali per il bucato, continua ad espandersi in tutta Italia aprendo le porte a nuovi collaboratori: la crescita dell'azienda guidata da Nicola Lunardon.House to House: traguardi e riconoscimenti internazionaliFor a better life. House to House nasce nel 2006 per migliorare la quotidianità delle famiglie it (continua)

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza
Il progetto “Sicurezza in Azione” di Riva Acciaio ha coinvolto alcuni lavoratori degli stabilimenti di Cerveno e Sellero, vincendo il Premio Sicurezza indetto dall’AIM Il progetto di Riva Acciaio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro ha coinvolto i dipendenti di due stabilimenti. I dettagli e gli obiettivi di "Sicurezza in Azione"."Sicurezza in Azione": il progetto di Riva AcciaioGrazie al progetto "Sicurezza in Azione" realizzato per gli anni 2018 - 2019, Riva Acciaio si è aggiudicato il Premio Sicurezza promosso dall'Associazione Ital (continua)