Home > Moda e fashion > COLLEZIONE “LITORÂNEA” DI CATARINA MINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

COLLEZIONE “LITORÂNEA” DI CATARINA MINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

scritto da: Cristinavannuzzi | segnala un abuso

COLLEZIONE “LITORÂNEA” DI CATARINA MINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

Le merlettaie di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará, in questo luogo è custodito una delle arti più preziose e antiche del Brand il merletto a fuselli tecnica che di oltre 100 lavoratrici artigiane dell’azienda che hanno creato la collezione LITORÂNEA che sarà presentata a Milano.

COLLEZIONE “LITORÂNEA” DI CATARINA MINA

Alla Settimana della Moda 2022

A Milano 24/25 settembre

Brasil Eco Fashion Week

SFILATA 25 settembre ore 17,00

Il mare azzurro, vele tese verso il sole, sabbia di velluto, un perenne e leggero refolo di vento, un fazzoletto di spiaggia, lo sguardo verso le rocce, lisce e levigate dal ritmo lento dell’acqua, il profilo severo dei monti, poi il verde antistante la spiaggia, unico, spudorato nei colori, un trionfo di profumi, il romanzo infinito del mare nelle mani fatate delle merlettaie di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará ha ispirato un progetto sociale coinvolgendo la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda Catarina Mina che hanno instaurato una collaborazione per sviluppare un progetto sociale che coinvolga le donne merlettaie di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará.

In questo luogo è custodito una delle arti più preziose e antiche del Brand il merletto a fuselli tecnica che di  oltre 100 lavoratrici artigiane dell’azienda che hanno creato la collezione LITORÂNEA che sarà presentata a Milano.

Il merletto a fuselli (detto anche merletto di Ceará, o merletto a tombolo), rappresenta ormai un’arte in estinzione. Questa tecnica veniva da sempre tramandata di generazione in generazione attraverso l’insegnamento diretto in famiglia: un lavoro molto sofisticato, i cui strumenti provengono dalla natura stessa, a volte dal cortile di casa. Il merletto a tombolo richiede una notevole abilità manuale e le merlettaie che lavorano quotidianamente paiono eseguire migliaia di giochi con le mani, creando la tela di pizzi come se fosse una danza.

Ogni lavoro delle merlettaie è unico, irripetibile, con reddito bassissimo ma l’ambizione e la consapevolezza di avere in mano un arte unica ha mosso la proposta di fare squadra a Catarina Mina durante dei workshop, con lo scopo di insegnare e tramandare questa splendida arte, e imparare e creare insieme ai gruppi, affinché si rafforzi l'artigianato e si preservi la tecnica.

La Collezione LITORÂNEA

La spiaggia è sempre stata un rifugio, un luogo di svago, ma anche di lavoro e fonte di reddito per tante persone a Traiari, costa che abbraccia le spiagge suggestive di Fleixeiras, Mundaú e Guajiru. Cogliendo l’ispirazione da queste onde e da questa energia, ciene presentato il risultato della  nuova collezione “Litorânea”, che è come un quaderno di ricordi della spiaggia, una collezione che sembra suggerire che il merletto a fuselli non è solo il merletto di Ceará, ma è il quello delle onde che si frangono sulla riva del mare.

E se è vero che il merletto a fuselli è una tradizione, è altrettanto vero che esso è soprattutto futuro.  Il racconto del know how mantiene le tradizioni del passato, la storia antica del territorio che non va dimenticata andando verso il futuro,  per insegnare il mestiere ai giovani, come  hanno insegnato un tempo le nonne e le mamme.

Anche se andrai lontano, non perdere l'odore del mare, non perdere il ricordo del rumore dell'oceano, anche se andrai lontano.

Web www.catarinam

ina.com Instagram: @catarinamina

Responsabile: Celina Hissa

Tel.+55 (85) 98895.9321