Home > Cultura > -Nola: Crescenti attività del Centro Documentazione Visiva Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Nola: Crescenti attività del Centro Documentazione Visiva Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Nola: Crescenti attività del Centro Documentazione Visiva Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)


Nola: Crescenti attività del Centro Documentazione Visiva Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Presso i locali dell’Ex Convento di Santo Spirito ed ex Carceri di via Merliano a Nola ha trovato definitivamente accoglienza il Centro di Documentazione Visiva della Festa dei Gigli grazie alla Delibera di Giunta del Comune di Nola, n. 61/2021.

Un lavoro di raccolta e catalogazione di foto e filmati, canzoni e manifesti, stampi e rivestimenti, progetti e attrezzi, documenti e testimonianze storiche che è frutto dell’instancabile impegno dell’Associazione Culturale e di Volontariato “La Contea Nolana” fondata da Antonio Napolitano il cui risultato ha trovato degna accoglienza logistica da parte delle istituzioni comunali nel patrimonio degli edifici storici disponibili. In quella stessa sede, sabato 4 settembre 2021, il Comune di Nola, Assessorato Beni e Attività Culturali; la Fondazione Festa dei Gigli, l’Associazione “Contea Nolana”; Centro Documentazione Visiva sulla Festa dei Gigli hanno inaugurato la “nuova sala espositiva allestita in occasione delle manifestazioni che si terranno nei prossimi mesi”.

Fra i diversi presenti, come la foto a corredo del presente articolo rileva, vi erano i seguenti partecipanti: Prof. Ernesto Santaniello, pittore, Avv. Luca De Risi, Sindaco di Nola, Ing. Gaetano Minieri, Geom. Nicola Capano, Presidente Antonio Napolitano, sociologo Antonio Castaldo, Avv. Giancarlo Allocca e Paolino Tiziano.

Il Sindaco Ing. Gaetano Minieri ha garantito anche a livello personale ulteriore sostegno per il miglioramento dei locali destinati alle attività laboratoriali.

Il sociologo Antonio Castaldo, affiancato da Raffaele Di Maio ha osservato che «i reperti storici e le testimonianze visive, la documentazione antica e la raccolta di materiali, cimeli, oggetti ed attrezzi impiegati nella “Festa Eterna” rendono un servizio ancora più rilevante e prezioso in questi anni di Pandemia da Covid-19 che non permettono l’espletamento di un tale grande evento nei luoghi storici del reticolo urbano di Nola. Esprimo un plauso ad Antonio Napolitano, per la sua premiata costanza, il quale l’anno prossimo celebrerà il 25esimo anniversario del C. D. V. tenuto conto della prima edizione del 1997 nella encomiabile iniziativa espositiva di importanti elementi del patrimonio della Festa dei Gigli di Nola in onore d San Paolino».

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Attività Centro Documentazione Visiva Festa dei Gigli Nola | Contea Nolana Antonio Napolitano | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Habemus Ente Festa! Il Consiglio Comunale ha votato i quattro componenti ed il Sindaco Montanile ha nominato il Presidente e il Direttore Amministrativo. (Scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)


BRUSCIANO VA VERSO UNA MEMORABILE 140ESIMA FESTA DEI GIGLI CON IL NUOVO REGOLAMENTO PRODOTTO DALL'ENTE FESTA E APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO GIOSY ROMANO ANNUNCIA IL GEMELLAGGIO ANTONIANO CON CAVA DE' TIRR


- Brusciano Terminata la 144esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)Anche in Italia, nel pieno godimento della libertà religiosa garantita dagli articoli 19 e 20 della nostra Costituzione, sono presenti le Chiese Cristiane Evangeliche come “Assemblee di Dio in Italia”, Ente Morale di Culto D.P.R. n.1349 del 5 dicembre 1959 Legge n. 517 del 22 novembre1988.D (continua)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo) Giacomo Romano, avvocato civilista, ha indossato ufficialmente la Fascia Tricolore da Primo Cittadino di Brusciano. Giovedì 14 ottobre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano il Magistrato del Tribunale di Nola, Dott.ssa Giuseppa D’Inverno, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, davanti (continua)

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.
Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app. Come preannunciato dall’Avviso Pubblico del Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre 2021 è stato svolto un “Webinar di in-formazione” nel corso del quale è stata presentata la piattaforma informatica che da ora in poi (continua)

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.
Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo. Tempo di quiescenza per alcuni dipendenti comunali di Mariglianella dopo decenni di onorato servizio. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, con proprio decreto, n. 8 del 6 ottobre 2021, in ossequio all’articolo 50, comma 10, del Decret (continua)

-Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)Nella giornata di venerdì 15 Novembre 2013, per il 70esimo Anniversario degli avvenimenti bellici dell’anno 1943, che interessarono anche Brusciano, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, presentava presso la Scuola “Dante Alighieri” diretta dal Prof. Luigi Gesuele, il suo lavoro di (continua)