Home > Altro > Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” - Emme Record Label

scritto da: CarloCammarella | segnala un abuso

Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” uscito per l'etichetta Emme Record Label

Un disco che affonda le radici nel jazz e nel funk, in cui l’improvvisazione e l’interplay giocano un ruolo fondamentale. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Polaroid, progetto d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3”, vincitori del premio “Fara Music Jazz Live del 2020″. La band è stata fondata dal chitarrista Francesco Rogazzo ed è completata da Daniele De Santo al basso elettrico e Marco Fazzari alla batteria.

Un power trio, dunque, caratterizzato da una grande coesione tra i musicisti, dove il linguaggio della tradizione jazzistica si fonde con la potenza del funk. Non a caso la band nasce da un comune interesse per la musica black con l’intento di esplorare tutte le possibili forme espressive sonore che nascono da questo retaggio culturale. L’improvvisazione, infatti, è uno degli elementi cardine di un trio che in questo progetto ha dato prova di una grande versatilità e di una grande vivacità artistica. A questo aggiungiamo una spiccata ricerca sonora caratterizzata da un sound essenziale e da una ricerca melodica a tratti minimale e senza fronzoli in cui ogni strumento e ogni musicista è al servizio di un’idea compositiva ben precisa.

Tra i brani principali che fanno parte di questo disco citiamo innanzitutto Tell me a Bedtime story, scritta da Herbie Hancock e primo singolo del disco. Un vero e proprio omaggio allo stile compositivo e creativo del pianista americano che è stato trattato e studiato perché è uno dei musicisti più apprezzati dal trio. Summerlove è invece un brano firmato da tutti e tre i componenti che rappresenta alla perfezione il concetto di composizione istantanea dal momento che nasce da una lunga jam session, pratica a cui il trio si dedica molto spesso. Cyrrus è invece il riarrangiamento di un cavallo di battaglia del producer e musicista elettronico Bonobo; una scelta indicativa della passione che ha il gruppo nel lasciarsi ispirare da ciò che viene condiviso senza mai porsi il problema di un genere o di uno stilema da seguire. Poinciana è invece un classico standard jazz affrontato con un arrangiamento semplice e senza fronzoli in cui si possono intravedere la passione per la musica latina e le sonorità afro-beat che anch’esse  fanno parte delle caratteristiche del trio. Polaroid è un Album registrato, mixato e masterizzato al Tube Recording Studio da Francesco Lupi. Il progetto è prodotto dalla Emme Produzioni Musicali e da Vailog srl.

Spotify

Track-list

Tell Me a Bedtime Story

Summer Love

Few People

Cyrrus

Don't Stop Till You Get Enough 07.18

Poincena

Yes Sugar

Valerio

Rog3 | Emme Record Label | jazz |

L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...

Laptop Accu Asus a501lb

Accu Asus k52je Kopen Lage Prijs

Polaroid Manipolate - appuntamento con Augusto De Luca

Vincenzo Pompeo Bava: Corte Ue a Spagna, "Liberi Junqueras, come eurodeputato gode di immunità"

Problemi d'udito? Easyfarma consiglia una tecnologia digitale invisibile ad un prezzo accessibile.

A Man From Africa: esce il nuovo video della Rap Meticcio Gang

Esce il video di A Man From Africa della Rap Meticcio Gang. Il video ha fatto seguito alla pubblicazione dell'EP intitolato "We Are Lions" Con il nuovo video tratto dal singolo A Man From Africa pubblicato il 16 luglio 2021 si chiude la prima esperienza del progetto Rap Meticcio Gang, cominciata con la release dell’EP intitolato We Are, Lions uscito per l’etichetta Free Club Factory, e con il live in diretta streaming organizzato il 29 novembre presso l’Accademia del Tempo Libero, Circolo Arci di Passo Corese. A man from Africa è can (continua)

B.I.T. Danielle Di Majo e Manuela Pasqui: esce il disco “Come Again” per Filibusta Records

B.I.T. progetto nato dall'unione di Danielle Di Majo e Manuela Pasqui pubblica il disco “Come Again” per Filibusta Records. Esce l’album del B.I.T. - Danielle Di Majo e Manuela Pasqui, “Come Again”, per Filibusta Records (distr. digitale Believe Music, distr. fisica Goodfellas). “Nato nel pieno della pandemia questo album ha per noi un significato speciale: il desiderio di ricominciare a essere insieme, di resistere, di comunicare e di farlo attraverso la musica.”Molti dei brani del disco provengono dalla tradizione cl (continua)