Home > Primo Piano > I problemi di salute mentale possono essere curati a partire dall'intestino

I problemi di salute mentale possono essere curati a partire dall'intestino

scritto da: Marcofrancescoeramo | segnala un abuso

I problemi di salute mentale possono essere curati a partire dall'intestino

L'intestino ha un sistema nervoso enterico che, come quello autonomo, invia dei propri messaggi al cervello determinandone la funzionalità.

Gli indizi sulla salute del cervello possono trovarsi nell'intestino.
È importante quindi tenere sotto osservazione il ruolo dell'asse intestino-cervello in relazione alle condizioni di salute e decidere poi il tipo di interventi sull'intestino per fornire sollievo in alcuni disturbi di salute mentale.
Odore di brownies in forno.  Ascoltare una pubblicità per una patatina salata.  Vedere un dolcetto preferito dell'infanzia alla cassa.  Tutti possono risvegliare ricordi che guidano il desiderio di cibo.
Ma cosa succede se il desiderio invece di provenire dal naso, dalla vista, e dal gusto venisse da un altro sistema sensoriale?  Nel profondo dell'intestino si nasconde il sistema nervoso enterico, parte del sistema nervoso autonomo che funziona indipendentemente dal sistema nervoso centrale del corpo, guidando i desideri e i comportamenti umani.  Ha più cellule nervose del midollo spinale.
 "L'intestino, proprio come la pelle o il naso, ha un tipo di cellula che riconosce gli stimoli e scarica impulsi elettrici". L'intestino e il cervello modulano le funzioni reciproche".
Bohórquez è uno dei tanti neuroscienziati, endocrinologi, microbiologi che studiano e fanno delle ricerche cercano nell'intestino per capire meglio il cervello.  Nell'ultimo decennio é stato scoperto che l'intestino contiene sensori che inviano rapidamente messaggi al cervello per aiutarlo a decidere quali cibi mangiare, quanto bene dormire e persino se provare dolore.
I ricercatori stanno estraendo la connessione intestino-cervello per il suo potenziale per trattare una vasta gamma di condizioni.  Alcune di queste sono ovviamente legate all'intestino, come l'obesità e la sindrome dell'intestino irritabile, ma alcune invece sono molto meno ovvie, come l'osteoporosi e il disturbo da stress post-traumatico.
È la capacità dell'intestino di agire senza alcun input dal cervello o dal midollo spinale che ha ispirato a etichettarlo come "il secondo cervello".  Ma mentre l'intestino, che include lo stomaco è in grado di agire da solo, in pratica, la comunicazione scorre costantemente tra i due.
“Il cervello è come il CEO.  Invia istruzioni generali all'intestino su come lavorare".   I sensori nell'intestino, a loro volta, inviano molti input su come vengono prese le decisioni nell'intestino stesso, inviando informazioni al cervello su cosa sta succedendo nel loro ambiente di lavoro.  Raccolgono queste informazioni dai sensori nel rivestimento dell'intestino e le trasmettono al cervello attraverso i nervi vagali e spinali.
"I nutrienti in aree specifiche dell'intestino stanno fornendo informazioni a specifiche aree del cervello che controllano il piacere, oltre alle aree che controllano il sonno o l'umore".  "Conoscendo i recettori, le cellule e i percorsi, si puó imparare a sviluppare terapie per ridurre la brama e il desiderio costante di zuccheri che alla fine portano a disturbi metabolici". .
Allo stesso modo anche le terapie legate all'intestino per una migliore salute mentale sono nelle fasi nascenti.  L'intestino produce il 95% della serotonina del corpo, nota per il suo ruolo di stabilizzatore dell'umore.  Da questo punto di vista si stanno esaminando il potenziale per trattare la depressione e l'ansia prendendo appunto di mira le molecole di serotonina con composti non assorbibili posti direttamente nell'intestino in modo che raggiungano solo il rivestimento dell'intestino.
In questo modo, i trattamenti per la salute mentale potrebbero avere meno effetti collaterali.
Alcuni problemi sono legati all'intestino, come l'obesità e la sindrome dell'intestino irritabile, ma altri invece sono molto meno ovvi, come l'osteoporosi e il disturbo da stress post-traumatico.
 La serotonina non gioca sempre un ruolo positivo nell'intestino.  Gershon l'ha chiamata “la spada e lo scudo dell'intestino” perché può fare tanto male quanto bene.  Ad esempio, "troppa serotonina intestinale fa male alle ossa".
È stato dimostrato che i popolari antidepressivi che aumentano la serotonina riducono la densità ossea e aumentano il rischio di fratture.  I ricercatori stanno studiando se potrebbero essere in grado di rafforzare le ossa limitando la serotonina nell'intestino.
Il lavoro di Gershon ha anche portato a una migliore comprensione di come la serotonina aiuti la comunicazione tra l'intestino e il cervello e il suo ruolo nei processi digestivi.  Ciò ha aiutato i ricercatori a esplorare modi per trattare problemi come la sindrome dell'intestino irritabile e la nausea associata alla chemioterapia.
Mentre i ricercatori continuano a cercare risposte, Gershon consiglia alle persone di seguire le linee guida stabilite per mantenere l'intestino e il cervello in buone condizioni:"Perdere peso se necessario e mangiare molte fibre per mantenere l'intestino in funzione".
Anche i comportamenti di stile di vita come l'attività fisica regolare, il non fumare e il mantenimento della pressione sanguigna, dei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo nell'intervallo sano aiutano a sostenere una buona salute del cervello.

La comunità di Carinaro in festa per celebrare il culto in onore della sua santa Patrona Eufemia

Il 16 settembre, nel giorno della salita al cielo della gloriosa santa di Calcedonia, la comunità dei fedeli di Carinaro si prepara a celebrare la solenne festa liturgica con la partecipazione del Cardinale Crescenzio Sepe. La comunità di Carinaro si prepara a celebrare la festa liturgica in onore della santa patrona Eufemia.Ormai sono già  due anni che in seguito alle misure restrittive dovute al diffondersi della pandemia da Covid19, i festeggiamenti patronali, quelli legati alle tradizioni civili con luminarie e serate canore, non si svolgono; ma la comunità dei fedeli  si prepara comunque a celebrare l' (continua)

A più di un anno dal lockdown: la salute psicofisica dei bambini va peggiorando.

I dati emergenti nell'ambito della salute mentale dei bambini non sono confortevoli; a più di un anno dal lockdown che ha costretto i bambini a chiudersi in casa, ad evitare rapporti sociali con altre persone, privandoli del gioco e della libertà, ha progressivamente comportato un peggioramento del loro benessere psicofisico. COVID: BAMBINI E LOCKDOWN UN ANNO DOPO, DALLA RESILIENZA ALLA RESISTENZAPossesso e uso di device digitali sempre in aumento e in età più precoce, con conseguente pervasività di questi strumenti nella vita dei bambini in età scolare.Questo é quanto viene fuori da una ricerca di Milano-Bicocca.Stando ai dati “alimentazione e sonno - continuano a essere messi a dura prova.Rispetto ai dati del 2020 si (continua)

I docenti e la loro realtà emotiva: una condizione stressante continua può avere ripercussioni negative anche sugli alunni.

L'insegnamento é uno dei mestieri più belli e al tempo stesso anche più complicato. I docenti hanno bisogno di innumerevoli risorse personali e materiali per contrastare il difficile problema del burnout. Se I docenti stanno bene psicologicamente altrettanto lo saranno anche gli studenti. Diversi studi hanno analizzato la realtà emotiva dei docenti e le percezioni del proprio lavoro quotidiano a scuola. Quando viene chiesto agli insegnanti di descrivere le tre emozioni che provano più frequentemente nella quotidianità scolastica, le più ricorrenti sono: la sopraffazione, la frustrazione e lo stress. Delle tre la più lunga emozione citata é la frustrazione. Se invece ai docenti vien (continua)

Giornata Internazionale del cane. Un amico di fiducia per cui vivere bene ed in maniera sana.

Gli studi hanno accertato che oltre alla compagnia il cane trasmette empatia e fa bene al cuore. Ecco il decalogo per averne cura. In occasione della Giornata internazionale del cane ricordiamo i benefici di un pet, ma anche i comportamenti che chi decide di avere con sè un animale dovrebbe adottare ogni giornoNegli studi scientifici viene chiamato «pet effect». Si tratta dell’effetto che un animale d’affezione ha sul suo padrone, specialmente se quest’ultimo è malato o sta affrontando un periodo difficile, fisicamente o psic (continua)

Nietzsche e la dissacrazione dei valori, nel 121esimo anniversario della sua morte.

Anche la crisi in Afghanistan degli ultimi giorni è l'espressione più evidente della dissacrazione dei valori. Dio muore nelle donne perseguitate, negli uomini uccisi e nei bambini allontanati dalle loro famiglie. Le terribili vicende che si stanno verificando in Afganistan stanno segnando "sotto l'aspetto politico" una inevitabile crisi della civiltà occidentale, con conseguente perdita dei valori che dichiarano la morte di Dio. È proprio come anche Nietzsche aveva affermato in una delle sue principali opere "la gaia scienza". Dio è morto; l'umanità non ha più il suo punto di riferimento; lo ha ucciso (continua)