Home > Cultura > -Brusciano-USA: Un pensiero per il Ventennale dell’11 Settembre. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La data dell’11 Settembre da venti anni per gli Stati Uniti e il mondo intero significa l’irruzione del terrore sul pianeta Terra per mano di kamikaze di Al Qaida con gli iniziali quattro voli suicidi contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America. Martedì 11 settembre 2001, per quegli attentati terroristici internazionali morirono 2977 persone, tra cui 479 vigili del fuoco, poliziotti e soccorritori, 6000 furono i feriti. Quel giorno 19 terroristi dirottarono quattro aerei di linea: il volo American Airlines 11 sulla Torre Nord ed il volo United Airlines 175 sulla Torre Sud del World Trade di New York; il volo American Airlines 77 sul Pentagono sede del Dipartimento della Difesa in Virginia; il volo United Airlines 93 fatto dirigere verso Washington e che con il sacrificio dei rivoltosi eroici passeggeri cadde nella zona di Shankville in Pensilvania, La stragrande maggioranza delle vittime avvenne nelle Torri Gemelle del World Trade Center. La proprietaria Autorità Portuale di New York e New Jersey, con i lavori diretti da Minoru Yamasaki, Emery Roth & Sons, architetti e Leslie Robertson, ingegnere, faceva costruire, dal 1966 al 1973, i 110 piani della Torre Sud e della Torre Nord la quale con l’antenna sul tetto raggiungeva il primato di 527,3 metri, e per una complessiva area calpestabile 800.000 mq al costo di 336 milioni di dollari.

All’epoca fra le migliaia di maestranze era presente anche un l’emigrante bruscianese, Raffaele D’Amore, oggi ottantantaseienne, sposato con Antonia Guarino, i cui figli, Silvia, casalinga; Anthony, Direttore di struttura alberghiera; Tina, wedding planner; Thomas appartenente all’Arma dei Carabinieri, sono nati a New York, ed ora genitori e figli, con relative oneste e lavoratrici famiglie, sono tutti quanti residenti in Italia. Il capostipite, Raffaele D’Amore, nei suoi anni di vita in America, a New York, è stato presente anche all’Empire State Building, al Pan Am Building e alle Kelly Towers, sempre con la sua attività costante e proficua lavorativa,

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo nel raccogliere i ricordi di Zì Rafele, a sua volta rammemora i tre momenti più importanti della sua esistenza legati indirettamente ai tragici eventi dell’11 Settembre: «Martedì 11 settembre 2001, tornato a casa mia dal lavoro e messomi a tavola per il pranzo, con la tv accesa per il telegiornale, mi ritrovavo le sconvolgenti immagini in diretta dagli USA che mostravano una torre già colpita da un aereo ed il sopraggiungere di un secondo areo contro l’altra torre del WTC. Giovedì 10 luglio 2003, il mio viaggio a New York e prima di incontrare la Comunità di East Harlem con la “Giglio Dance” nella “Our Lady of Mount Carmel Feast” la commossa visita presso “Ground Zero” che allora iniziava ad essere cantiere per la ricostruzione. Sabato 24 luglio 2004 a Brusciano, la mia partecipazione e la cura per la cerimonia di inaugurazione di Piazza XI Settembre, assicurata con la preziosa assistenza dello speaker italoamericano, Anthony D’Amore, figlio del citato Raffaele, per l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Angelo Antonio Romano. Tale cerimonia avvenne alla presenza del Console per gli Affari Politici, Economici e Commerciali del Consolato Generale USA a Napoli, Dott. Paul Martin».

Qualche giorno dopo quella inaugurazione giungeva al Comune di Brusciano, la lettera a firma dello stesso Paul Martin recante questo messaggio: «E’ stata una manifestazione particolarmente toccante e desidero esprimerLe, anche a nome del Console Generale, sincero apprezzamento per i sentimenti di solidarietà ed amicizia dimostrate, non solo nel ricordo di tante vittime innocenti, ma anche nell’impegno che ci vede uniti per affrontare e sconfiggere il terrorismo e per offrire una reale speranza di pace all’intera Umanità senza distinzione di razza o religione».

Per la ricostruzione, dopo gli attentati terroristici internazionali dell’11 Settembre 2001, l’Autorità Portuale di New York ha provveduto con il “One World Trade Center”, avente la “Freedom Tower”, Torre della Libertà, innalzata per esattamente 1776 piedi, in omaggio all’anno della Dichiarazione di Indipendenza degli USA, corrispondenti a 541metri e 32 centimetri al pennone, comprendente 104 piani nel 6° grattacielo più alto del mondo costruito dal 27 aprile 2006 al 30 giugno 2013. Nei suoi pressi si trova il “National September 11 Memorial & Museum” che raccoglie immagini, cimeli e reperti storici sugli attentati dell’11 Settembre 2001.

Nel Ventennale di quel tragico evento che ha sconvolto il mondo anche da Brusciano si leva un pensiero commemorativo per le vittime di quegli attentati ed un contributo alla riflessione per la Pace nel Mondo.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Fonte notizia: https://youtu.be/tLtghDf7bVU

Brusciano USA Ventennale 11 Settembre 2001-2021 | IESUS Istituto Europeo di Sienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU di Antonio Castaldo |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Antonio Castaldo incontra il trapper Alex Titas nella conclusa Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo) Una visita ad una mostra di “Gigli in miniatura”, domenica 17 ottobre 2021, si è resa possibile grazie al coinvolgimento seguito ad uno scambio di amicizie via social, alla riscoperta di comuni interessi storici e culturali con al centro la Festa dei Gigli in Campania, di due giovanissimi stu (continua)

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)Anche in Italia, nel pieno godimento della libertà religiosa garantita dagli articoli 19 e 20 della nostra Costituzione, sono presenti le Chiese Cristiane Evangeliche come “Assemblee di Dio in Italia”, Ente Morale di Culto D.P.R. n.1349 del 5 dicembre 1959 Legge n. 517 del 22 novembre1988.D (continua)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo) Giacomo Romano, avvocato civilista, ha indossato ufficialmente la Fascia Tricolore da Primo Cittadino di Brusciano. Giovedì 14 ottobre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano il Magistrato del Tribunale di Nola, Dott.ssa Giuseppa D’Inverno, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, davanti (continua)

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.

Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app. Come preannunciato dall’Avviso Pubblico del Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre 2021 è stato svolto un “Webinar di in-formazione” nel corso del quale è stata presentata la piattaforma informatica che da ora in poi (continua)

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.

Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo. Tempo di quiescenza per alcuni dipendenti comunali di Mariglianella dopo decenni di onorato servizio. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, con proprio decreto, n. 8 del 6 ottobre 2021, in ossequio all’articolo 50, comma 10, del Decret (continua)