Home > Spettacoli e TV > Le unghie

Le unghie

scritto da: Isa | segnala un abuso

Le unghie

Un’affascinate esplorazione del lato oscuro della mente femminile. Rinchiusa dietro le sbarre di un carcere, Anna ricorda le diverse fasi della sua vita. La sua sconvolgente storia: da ragazzina problematica vittima di maltrattamenti, ai sui sogni, alla sua ribellione, fino al tragico epilogo.

IL 18 E 19 SETTEMBRE 2021 AL TEATRO TRASTEVERE DI ROMA,

UN DEBUTTO NAZIONALE DA NON PERDERE.

ISABELLA GIANNONE

CON LA REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI

NELL’ INTENSO E APPASSIONANTE

“LE UNGHIE”

DI VALENTINA FRATINI

LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI.

Un toccante viaggio nella follia di un’assassina

Il 18 e il 19 settembre al Teatro Trastevere di Roma debutta in prima nazionale l’intenso testo a tinte forti di Valentina Fratini “Le unghie” interpretato da Isabella Giannone, con la regia di Francesco Branchetti e le musiche di Pino Cangialosi.

Protagonista del monologo Isabella Giannone, attrice che ha al suo attivo una lunga carriera tra teatro, cinema e tv, ricoprendo sempre ruoli da protagonista nei maggiori teatri italiani.

La sconvolgente storia di Anna, che da ragazzina problematica vittima di maltrattamenti in famiglia riesce a diventare la prostituta più ricercata di una prestigiosa casa di tolleranza. La protagonista racconta gli eventi della sua esistenza mettendoli in parallelo con la maniera in cui, fase dopo fase, si curava le unghie.

Un’affascinate esplorazione del lato oscuro della mente femminile.

Rinchiusa dietro le sbarre di un carcere che ormai la imprigiona da troppo tempo, ANNA – bellissimo volto consumato dal dolore - ricorda le diverse fasi della sua vita.

Il racconto parte fin da quando, nei primi anni ’50, era una problematica ragazzina che si divorava le unghie. All’epoca androgina e già patologica nella sua voracità, veniva costretta dalla madre a lavorare duramente nella bottega di famiglia ancorché solo dodicenne.

Poi un giorno, per caso, Anna conosce un pianista che lavora in una casa chiusa e ci stringe amicizia. Lo soprannomina “Chopin”.

L’uomo è il primo che le dà l’attenzione che merita e Anna, ben presto, ne diventa dipendente. “Chopin” le insegna a curarsi le unghie, che diventeranno ben presto una metafora della vita della ragazzina.

Anna passa dunque attraverso cinque tipi di unghie che corrispondono ad altrettanti stati d’animo e comportamenti. Dapprima è una bambina che si divora le pellicine; poi un’adolescente che si cura unghie con lo smalto trasparente e che inizia ad intravedere le sue sembianze di donna; nella fase in cui mette lo smalto rosso, Anna scopre la sua sensualità ed il potere che ha sugli uomini in quanto donna. La ragazza finisce poi per sconfinare nella sua maniacale volontà di controllo sugli altri quando usa le unghie finte ed arriva ad un eccesso che farà finire nella maniera più drammatica e feroce possibile la sua esperienza nella casa chiusa.

Alla fine del percorso, rimane solo un’ultima unghia, di cui Anna deve ancora raccontare: quella che è destinata a caderle. Perché? Perché la donna ha ormai deciso di mettere fine alla sua vita, e i morti non hanno unghie… o, almeno, non per molto. Farà l’insano gesto?

Il 18 e 19 settembre 2021

Orario spettacoli: sabato ore 21.00 -  domenica ore 17:30

TEATRO TRASTEVERE

Via Jacopa de Settesoli, 3 – 00153 Roma

Per info e prenotazioni

065814004 / 335 6874664 / 328 3546847

info@teatrotrastevere.it

Biglietti

intero 12,00 euro (+ 2.00 euro  di tessera)

ridotto 10,00 euro (+ 2.00 euro  di tessera)

Fonte notizia: https://www.facebook.com/events/245365004148017

teatro | Branchetti | Giannone | cultura |

La decorazione e ricostruzione delle unghie in acrilico

Unghie ad "effetto wow" con essence!

unghie curate grazie alla linea studio nails di essence!

SONO PIU’ DI 100 GLI ACCESSORI NAILS PROPOSTI DA MI-NY

L'importanza del gel unghie per una buona ricostruzione

Unghie sempre curate con essence!

NON SI SA COME

Da giovedì 28 a domenica 31 ottobre 2021 debutta in Prima Nazionale al Teatro degli Audaci di Roma “Non si sa come” l’inquietante e misterioso dramma di Luigi Pirandello, con Annalena Lombardi, Francesco Branchetti, Isabella Giannone. Accanto a loro sul palco Giuseppe Renzo e Andrea Zanacchi. La regia è curata da Francesco Branchetti. Le musiche sono di Pino Cangialosi.  DEBUTTA IN PRIMA NAZIONALEAL TEATRO DEGLI AUDACI DI ROMAL’EMOZIONANTE SPETTACOLO “NON SI SA COME” DI LUIGI PIRANDELLO DA GIOVEDÌ 28 A DOMENICA 31 OTTOBRE 2021,CON GLI ATTESI  PROTAGONISTI                                                  ANNALENA LOMBARDI, FR (continua)

PARLAMI D’AMORE

Dopo gli straordinari successi nei migliori teatri italiani, approda al Teatro Totò di Napoli, il 16 e 17 ottobre, l’emozionante spettacolo “PARLAMI D’AMORE” di Philippe Claudel, diretto da Francesco Branchetti e interpretato dallo stesso Branchetti con Nathalie Caldonazzo. COMUNICATO STAMPA NATHALIE CALDONAZZO E FRANCESCO BRANCHETTI SONO GLI ATTESI PROTAGONISTI AL TEATRO TOTÒ DI NAPOLISABATO 16 E DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 CON LO SPETTACOLO“PARLAMI D’AMORE”DI PHILIPPE CLAUDEL NELLA TRADUZIONE DI  DAVID CONATI  REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI. LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI LE SCENE DI ALESSANDRA RICCIDopo gli straordinari s (continua)