Home > Moda e fashion > LA COLLEZIONE “VERISSIMAS” DI DONA RUFINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

LA COLLEZIONE “VERISSIMAS” DI DONA RUFINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

scritto da: Cristinavannuzzi | segnala un abuso

LA COLLEZIONE “VERISSIMAS” DI DONA RUFINA ALLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO

Debutta a Milano la collezione di accessori “Verissimas” disegnata da Dona Rufina ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la cultura e le donne del “Sul do Brasil”, il sud del Paese. Dona Rufina recupera la lana dalla regione meridionale del paese per reinserire la materia prima sul mercato della moda e del design con la partecipazione delle donne locali per preservare la tradizione culturale della pampa. Il marchio opera nello stato del Rio Grande do Sul, dalla lavorazione della lana a tutte le fasi di trasformazione e commercializzazione dei formati: stoppino, filato e feltro, oltre alla creazione dei prodotti.

LA COLLEZIONE “VERISSIMAS” DI DONA RUFINA

ALLA SETTIMANA DELLA MODA

Milano 25/26 settembre

Presentazione BEFW - Brasil Eco Fashion Week -

BRAND: DONA RUFINA Collezione: VERISSIMAS – Solo Showroom (no sfilate)

Debutta a Milano la  collezione di accessori  “Verissimas” disegnata da Dona Rufina ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la cultura e le donne del “Sul do Brasil”, il sud del Paese.

Dona Rufina recupera la lana dalla regione meridionale del paese per reinserire la materia prima sul mercato della moda e del design con la partecipazione delle donne locali per preservare la tradizione culturale della pampa. Il marchio opera nello  stato del Rio Grande do Sul, dalla lavorazione della lana a tutte le fasi di trasformazione e commercializzazione dei formati: stoppino, filato e feltro, oltre alla creazione dei prodotti.

La designer vuole mostrare che l’eccellenza del Brasile è una  peculiarità importante che risiede nella diversità e nella pluralità culturale che si riflette nel ricco repertorio creativo del popolo brasiliano e il concept del brand consiste nell’esaltare questa ricchezza culturale, attraverso la collaborazione con diversi talenti creativi coinvolti nei progetti delle capsule collection. Realizzati uno ad uno e ispirati ai “gauchos delle pampas”, i mandriani delle praterie del Sud, i capi rispettano i tempi della natura, mescolando la sapienza del passato con il design contemporaneo.

Ricerca, creatività, artigianalità, eccellenza, la designer ha  perfettamente compreso che, anche se l’abito può essere low cost o meno appariscente, sono proprio gli accessori che rimangono il vero trend del fashion, la donna che si riappropria della propria femminilità. Senza l’emozione nessun indumento vive, nessuna tendenza è reale, desiderabile, glamour, contagiosa……e così gli accessori fatti da artigiani, utilizzando materie prime a basso impatto ambientale e ad ogni fase di produzione vengono dedicati i tempi necessari nel rispetto delle caratteristiche naturali dei materiali adoperati. In questo modo viene creata una connessione con la natura generando maggiore consapevolezza in tutti coloro che sono coinvolti nel corso della produzione. Tutti i materiali  usati, come anche i processi di produzione manuale, rispecchiano il concept di un universo  ecologicamente consapevole e socialmente impegnato.

Brasil Eco Fashion Week – Edizione alla Settimana della Moda a Milano 2021

• 24 e 25 settembre 2021 all'Orto Botanico di Brera, Milano, Italia

Contatti per  info:

• Rafael Morais - Direttore Esecutivo BEFW - Imprensa@befw.com.br - whatsapp +55 11 97257-0619

•Press, PR and Organization: press.fashionvibes@gmail.com - Fashion Vibes Milano

cultura | fashion | arte | eventi | formazione |

RITORNA LA MODA ECOSOSTENIBILE A MILANO

IL VIAGGIO GREEN DI BEFW ALLA SETTIMANA DELLA MODA 2021 A MILANO

NEW OUTLET OFF LINE SRL ROMA: difficilmente erano a contatto con le varie esperienze artistiche

Bari Fashion Red Carpet 2018: Vincenzo Maiorano annuncia la data dell'evento

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Si conclude la settimana della moda 2021 a Milano con le sfilate virtuali di Fashion Vibes