Home > Cibo e Alimentazione > Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda

Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda

Dopo il successo dello scorso anno, il Festival riporta sotto i riflettori un’antica eccellenza lombarda tra appuntamenti online e degustazioni sul territorio. “La Mostarda, un cibo culturale”: a Cremona e nel mondo dal 16 ottobre al 30 novembre 2021.


Tradizioni, sapori autentici e un territorio tutto da esplorare. L’avvicinarsi dell’autunno è un invito a riscoprire una delle più grandi eccellenze della tradizione gastronomica lombarda, la mostarda, protagonista per il settimo anno consecutivo della kermesse che celebra le sue molteplici declinazioni: il Festival della Mostarda 7.0.

“Il Festival della Mostarda – dichiara il Commissario Straordinario, Gian Domenico Auricchio - si pone a sostegno e a supporto dei settori del commercio e della ristorazione locale, così duramente colpiti in questi mesi di chiusure forzate, proponendosi come occasione di incontro, di informazione e di formazione.  Il cibo è sicuramente uno degli elementi fondamentali che i territori possono utilizzare per richiamare turisti e visitatori. Il turismo enogastronomico, inoltre, favorisce la conoscenza non solo del territorio e della comunità locale ma anche dei processi di produzione all’interno della filiera diventando driver di sviluppo anche per le aziende di produzione. Questo è l’obiettivo che perseguiamo come Camera di Commercio, e siamo convinti che il Festival rappresenti un’occasione importante di valorizzazione dei piccoli produttori, delle PMI che, oggi più che mai, devono essere sostenute ed aiutate anche ad affrontare i mercati esteri.”

Dopo il successo dell’ultima edizione, il Festival accenderà anche quest’anno i riflettori su un prodotto da sempre testimone dell’antica storia culinaria cremonese, celebrando la città e il territorio provinciale per più di un mese.

Storia, sapori, legame con il territorio. Sono tre elementi fondamentali per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Lombardia. Il Festival della Mostarda riesce a incarnare perfettamente questa filosofia legando il cibo alla promozione territoriale. – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – La Regione non può che sostenere una manifestazione di tale portata, che ha saputo innovarsi anche in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo. L’agroalimentare è e sarà una delle locomotive della ripresa economica. È necessario che istituzioni e privati facciano squadra come in questo caso per dare occasione ai produttori di mettere in vetrina queste eccellenze e usufruire di spazi adeguati per valorizzare il proprio lavoro”.

L’evento sarà fruibile in versione digitale, con un ricco palinsesto di eventi e iniziative da seguire online.

Grazie alla collaborazione con i produttori di mostarda, il Festival offrirà un ampio ventaglio di appuntamenti digitali per scoprire ricette e curiosità sulla mostarda.

Non mancheranno occasioni per degustare ed apprezzare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate, presso ristoranti, enoteche e gastronomie che hanno aderito alla manifestazione.

Sono inoltre previste visite alle dimore storiche della città e della provincia.

 

Il Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, il Comune di Cremona, la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, del Touring Club e dell’ONAF, dell’Unione Cuochi di Regione Lombardia, degli Istituti Superiori Einaudi di Cremona e Munari di Crema e della Scuola Casearia di Pandino.

Tutti gli aggiornamenti sul Festival della Mostarda 7.0, nonché le ricette, gli abbinamenti proposti e le curiosità sul prodotto verranno rese disponibili sul sito ufficiale dell’evento e sugli account social della manifestazione: Instagram,  Facebook e YouTube.

 


Fonte notizia: https://sites.google.com/view/festival-della-mostarda-cr-mn/


Festival della Mostarda | Cremona |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Autunno, tempo di Festival della Mostarda!


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Cheese & Friends Festival dal 12 al 14 aprile a Cremona


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Cremona


Assocamerestero: “la Lombardia incontra l’Europa dell’Est” a Milano per approfondire le future opportunità di business della Regione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Non si ferma la truffa che colpisce gli utenti iPhone sfruttando le più note app di dating: i ricercatori Sophos hanno scoperto un wallet da 1,4 milioni di dollari in criptovaluta sottratti alle vittime in tutto il mon

Non si ferma la truffa che colpisce gli utenti iPhone sfruttando le più note app di dating:  i ricercatori Sophos  hanno scoperto un wallet da 1,4 milioni di dollari in criptovaluta sottratti alle vittime in tutto il mon
Dopo l’Asia, anche gli utenti di app come Bumble e Tinder in Europa e Stati Uniti nel mirino dei cybercriminali. Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione, svela dati preoccupanti relativi alla truffa basata sul trading di criptovalute che prende di mira gli utenti iPhone attraverso popolari app di incontri, tra cui Bumble e Tinder.Il Report “CryptoRom Fake iOS Cryptocurrency Apps Hit US, European Victims For At Least $1.4 Million,”  conferma che gli attacch (continua)

Qualità dell’aria in studi medici e farmacie: i vantaggi della vmc termodinamica mydatec

Qualità dell’aria in studi medici e farmacie:  i vantaggi della vmc termodinamica mydatec
Qualità dell’aria in studi medici e farmacie: i vantaggi della vmc termodinamica mydatec per garantire ambienti indoor salubri riducendo i rischi per le vie respiratorie Quali sono le principali cause che inficiano la qualità dell’aria di studi medici e farmacie?L’igienizzazione delle superfici e degli strumenti di lavoro, l’impiego di prodotti chimici, oltre a germi, batteri e sostanze inquinanti causate dall’ingresso di persone all’interno di spazi chiusi sono tra le principali cause che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria indoor di studi medici e (continua)

FESTIVAL DELLA MOSTARDA 7.0

Si delinea il programma del Festival della Mostarda 7.0: un evento digitale e diffuso sul territorio cremonese per riscoprire la regina autunnale delle tavole lombarde. Mancano meno di due settimane al consueto appuntamento annuale che celebra la mostarda, proposto per l’edizione 2021 in un format digitale affiancato da degustazioni diffuse sul territorio cremonese.La settima edizione del Festival della Mostarda si svolgerà infatti dal 16 ottobre al 30 novembre con appuntamenti online tra rubriche tematiche, ricette e curiosità sulla mostarda ed eventi (continua)

YouCo integra in YouWorkForce la nuova funzionalità per il controllo del green pass in azienda

La nuova funzionalità è stata sviluppata per agevolare le procedure di verifica del green pass ove richiesto, ottimizzando la gestione dell’accesso di dipendenti e fornitori agli ambienti di lavoro. Il 15 ottobre è la data da segnare in rosso sul calendario delle aziende italiane: come indicato dall’apposito Decreto Legge infatti, il green pass sarà obbligatorio sui luoghi di lavoro per tutti i lavoratori, pubblici e privati.La verifica della certificazione verde diventerà dunque parte integrante dei processi aziendali, un procedimento che deve essere ottimizzato al fine di integrar (continua)

Salute dentale: 10 cattive abitudini che possono comprometterla

Salute dentale: 10 cattive abitudini che possono comprometterla
Come prendersi cura della propria igiene orale? Quali condizioni possono danneggiarla? Gli esperti Impress fanno luce sui comportamenti da seguire per restare in salute e godere di un sorriso sano. È ormai noto che alcune abitudini quotidiane possano compromettere la salute dentale, ma spesso quelle che ci sembrano innocue o che da tempo sono parte integrante del nostro quotidiano nascondono delle insidie inaspettate che possono favorire l’insorgere di problemi anche molto seri.Gli esperti di Impress, leader nell’ortodonzia invisibile di nuova generazione, hanno stilato una lista di 10 (continua)