Home > Festival > Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival

scritto da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival


Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione ufficiale alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio “Pappo e Bucco” scritto e diretto da Antonio Losito ed interpretato da Massimo Dapporto e Augusto Zucchi, è sbarcato nuovamente in Laguna dove ha ricevuto il Premio Città del Cortometraggio conferitogli dal Social World Film Festival.

La pellicola, prodotta da Gemini Movie e distribuita da Siberia Distribution, racconta la storia di Elia ed Aldo, due ex clown. I due vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a smettere di soffrire a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa…

Un’iperbole dolce-amara sull’amore e sulla vita e che pone importanti interrogativi su una tematica al centro del dibattitto socio-culturale come l’eutanasia.

 

 

NOTE DI REGIA

Il cortometraggio Pappo e Bucco nasce un po’ per caso. Il mondo del circo e, in particolare, quello della figura del clown, mi ha sempre affascinato. Ho sempre trovato malinconica questa figura e quando ho pensato di scrivere qualcosa sui clowns, la storia ha inevitabilmente preso la strada del dramma…

La sceneggiatura si è praticamente scritta da sola, i personaggi hanno preso immediatamente vita nel mio immaginario. Elia ed Aldo sono due facce di una stessa medaglia. Dopo aver passato una vita assieme sulla scena, circondati dal frastuono dello spettacolo, si ritrovano a vivere isolati e nel silenzio più assoluto.

Mi piace definire questo film come una storia d'amore. Amore per la vita. I due si troveranno a dover portare in scena il loro ultimo spettacolo: la fine”.

 (Antonio Losito)

Cinema | Social World Film Festival | Pappo e Bucco |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

XVI Edizione di accordi @ DISACCORDI - Festival Internazionale del Cortometraggio


La romana Ginevra Barboni tra le 50 registe più promettenti al mondo


-Napoli: Il work in progress del giovane attore Luca Fummo. (Scritto da Antonio Castaldo)


Dal 6 al 10 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2017”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


I vincitori di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio – 17. Edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime
Al via la XVII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma da domani 4 al 6 Ottobre 2021.Dei 10 film selezionati e proposti al pubblico e che concorreranno, tutti, ai (continua)

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it
Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Il film, che vede la sce (continua)

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo
Dopo il successo ottenuto con il pre-festival che si è svolto a Roma a luglio, arriva la 5a edizione del Festival Cinema d’iDEA – Women’s International Film Festival, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, che si terrà in streaming sulla piattaforma francese Cinecapsule dal 27 settembre al 3 ottobre 2021.Tra le grandi novità di quest’anno, c’è la collaborazione con (continua)

La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca al Festival Puccini

La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca al Festival Puccini
Dopo il successo del 2019 e del 2020 in cui il Gran Ballo Storico ha introdotto La Bohémecon Anghela Gheorgiu eMadama Butterflycon Shoko Okada laCompagnia Nazionale di Danza Storicadiretta daNino Graziano Lucasarà in scena per il terzo anno consecutivo al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago con laSuite dalGran Ballo dell'800al67° Festival Puccini,venerdì 6 Agosto 2021, prima dell’OperaTOSCA (continua)

Si concludono il 20 luglio le tre giornate di eventi dedicate al Cinema D'Idea

Si concludono il 20 luglio le tre giornate di eventi dedicate al Cinema D'Idea
Si conclude martedì 20 luglio con grande successo di pubblico le tre giornate di eventi speciali in attesa della 5a Edizione del Festival Cinema d’Idea – International Women’s Film Festival, che si svolgerà a Roma a settembre con la cerimonia di Premiazione. Si conclude martedì 20 luglio con grande successo di pubblico le tre giornate di eventi speciali in attesa della 5a Edizione del Festival Cinema d’Idea – International Women’s Film Festival, che si svolgerà a Roma a settembre con la cerimonia di Premiazione. Martedì 20 luglio, infatti, alle ore 21.30 ci saràla presentazione del lavoro teatrale scritto da Dacia Maraini dal titolo “Figlio, figl (continua)