Home > Cultura > L’Egitto del Nuovo Regno: il saggio edito da Federico Motta Editore

L’Egitto del Nuovo Regno: il saggio edito da Federico Motta Editore

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

L’Egitto del Nuovo Regno: il saggio edito da Federico Motta Editore

Federico Motta Editore, attraverso il saggio di Emanuele Ciampini, ripercorre la storia della regina d’Egitto Hatshepsut


Tra le numerose opere pubblicate dalla Casa Editrice Federico Motta Editore, il saggio L'Egitto del Nuovo Regno di Emanuele Ciampini ripercorre la storia di Hatshepsut, una delle donne politiche più importanti d'Egitto.

Federico Motta Editore: da oltre novant'anni simbolo di cultura e prestigio

Simbolo di qualità, autorevolezza e tradizione, la Casa Editrice Federico Motta Editore propone da oltre novant'anni prodotti culturali di alto livello tra cui opere, enciclopedie, collane e saggi. Le numerose collaborazioni con autori di spicco come Umberto Eco, Margherita Hack, Angelo Lombardi e Mario Tozzi hanno permesso a Federico Motta Editore di realizzare opere di successo ottenendo inoltre importanti riconoscimenti. La collana Historia, La grande storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco ne è un esempio: il volume ripercorre i principali eventi della storia della civiltà europea attraverso la storia, le scienze, le arti, la filosofia, la musica, la letteratura e la religione. I cinque volumi dedicati all'opera L'Antichità affrontano gli avvenimenti del mondo antico dalle origini della civiltà occidentale nel Vicino Oriente, alla Grecia e a Roma, fino alla caduta dell'Impero romano.

Federico Motta Editore: parliamo di Hatsheput, sovrana d'Egitto

Nel saggio di Emanuele Ciampini sull'Antichità a cura di Umberto Eco, Federico Motta Editore ricorda la figura di una delle donne politiche più importanti e di maggior valore nella storia d'Egitto: la famosa e potente regina Hatshepsut. Figlia di Thutmosi I, faraone della XVIII dinastia (XV secolo a.C.), nacque tra il 1525 e il 1504 a.C. e sposò il fratellastro Thutmosi II. Rimasta vedova, divenne la reggente di Thutmosi III, ancora troppo piccolo per governare: come ricorda il saggio di Federico Motta Editore, si fece incoronare faraone legittimando il proprio diritto a salire sul trono. Con la proclamazione di Hatshepsut a sovrano, nacque quindi un nuovo mito per giustificare la natura divina della regina: nell'Antico Egitto il faraone non solo ricopriva un'importante carica politica, ma in quanto incarnazione del dio Horus, riceveva un potere divino. Nonostante numerosi successori della regina tentarono di cancellarne il ricordo, forse proprio perché donna, le opere monumentali volute da Hatshepsut (come il tempio di Deir el-Bahari) resero il suo nome immortale.


Fonte notizia: https://webpressvalue.com/tag/federico-motta-editore/


Federico Motta Editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


L’offerta di Federico Motta Editore, dalla storia fino alla scienza


Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni
Dopo 10 anni di vicende giudiziarie, lo scorso inverno Pietro Vignali ha ottenuto la completa assoluzione dall’accusa di assunzioni clientelari durante il suo mandato come Sindaco di Parma Un'inchiesta partita nel 2011 e che si è conclusa solo nel 2020 con l'assoluzione e la riabilitazione. Per Pietro Vignali, ex primo cittadino di Parma, la battaglia non è ancora finita.Pietro Vignali: sul presunto caso 'dirigentopoli' accuse tanto infamanti quanto inconsistenti"A fine 2010 ero il quarto sindaco più amato d'Italia ed erano gli anni dei grandi progetti. Parma, inoltre, guidava (continua)

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività
Alessandro Fioretto (Italchimica): “Tutti i prodotti sono stati adeguati in base alle informazioni fornite dagli enti competenti in materia di salute pubblica per il contenimento della pandemia” Italchimica al fianco di turismo e ristorazione, per la sicurezza di studenti e famiglie, come azienda leader in Italia nell'ambito della sanificazione e dei prodotti detergenti. L'AD Alessandro Fioretto spiega l'origine di questo successo e gli obiettivi per il futuro.Alessandro Fioretto: il successo di Italchimica"Con i nostri prodotti siamo in 18mila scuole. E se a settembre abbiamo lavora (continua)

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”
Sul quotidiano “La Discussione” Giampiero Catone commenta i numeri del reddito di cittadinanza: “Sprecati 7,2 miliardi” Non ha dubbi Giampiero Catone: il Reddito di Cittadinanza è una misura fallimentare. In un articolo pubblicato sul quotidiano "La Discussione", il giornalista spinge per un utilizzo delle risorse mirato a politiche del lavoro e welfare.Giampiero Catone: "Ogni posto creato con il Rdc costa allo Stato 52mila euro"Sotto il punto di vista dell'occupazione, il sussidio introdotto dal Governo si è (continua)

House to House: innovazione e sostenibilità per crescere e ripartire dopo la pandemia

House to House: innovazione e sostenibilità per crescere e ripartire dopo la pandemia
Un’opportunità unica, quella di diventare Laundry Specialist, e fare carriera: l’impegno di House to House per formare e valorizzare i futuri professionisti del settore Nata nel 2006, House to House, specializzata in elettrodomestici e prodotti naturali per il bucato, continua ad espandersi in tutta Italia aprendo le porte a nuovi collaboratori: la crescita dell'azienda guidata da Nicola Lunardon.House to House: traguardi e riconoscimenti internazionaliFor a better life. House to House nasce nel 2006 per migliorare la quotidianità delle famiglie it (continua)

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza
Il progetto “Sicurezza in Azione” di Riva Acciaio ha coinvolto alcuni lavoratori degli stabilimenti di Cerveno e Sellero, vincendo il Premio Sicurezza indetto dall’AIM Il progetto di Riva Acciaio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro ha coinvolto i dipendenti di due stabilimenti. I dettagli e gli obiettivi di "Sicurezza in Azione"."Sicurezza in Azione": il progetto di Riva AcciaioGrazie al progetto "Sicurezza in Azione" realizzato per gli anni 2018 - 2019, Riva Acciaio si è aggiudicato il Premio Sicurezza promosso dall'Associazione Ital (continua)