Home > Ambiente e salute > ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso

"Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente": il messaggio di Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.

ICS maugeri s.p.a.

ICS Maugeri S.p.A.: impossibile un vero sviluppo della società senza il miglioramento della salute

I principi del "beneficio comune" come faro che pone in evidenza gli obiettivi di ICS Maugeri S.p.A.: a ricordarlo in un recente intervento Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale degli Istituti e nipote del Professore Salvatore Maugeri, creatore della storica Fondazione Clinica del Lavoro di Pavia nel 1965. Quella del "beneficio comune" costituisce dunque una mission che affonda le proprie radici nel passato: "Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente", ha evidenziato Chiara Maugeri, "e questo è un obiettivo che si perseguiva ancor prima di imparare a dargli questo nome". Suo nonno Salvatore Maugeri, medico pioniere della Medicina del lavoro in Italia, volle infatti costituire una realtà che si dedicasse al riportare in salute e autonomia i pazienti, sostenendo altresì le famiglie nel percorso di guarigione. Siamo negli anni del boom economico in Italia, un periodo in cui "i lavoratori dell'industria e dell'agricoltura si trovavano a operare in contesti drammaticamente insalubri", ha sottolineato il Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.: "All'epoca, in uno studio, Salvatore Maugeri scrisse che non ci sarebbe mai stato un vero sviluppo della società senza il miglioramento della salute della persona. Un principio che la pandemia Covid ci ha mostrato essere tutt'ora assolutamente attuale".

L'obiettivo del "beneficio comune" in ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A. rappresenta oggi una tra le più grandi società benefit per dimensioni nel mondo sanitario nazionale, con oltre 30.000 pazienti ricoverati ogni anno, 3.600 operatori sanitari (di cui 650 medici) e un bilancio economico di circa 300 milioni di euro l'anno. A distanza di oltre 50 anni dalla fondazione, lo spirito che orienta le attività rimane incentrato su quella ricerca del "beneficio comune" che ne ha permesso la nascita nel 1969. "L'allora Fondazione Maugeri mirava già all'uguaglianza delle cure, all'efficacia della presa in carico del paziente, era una società di benefit ante-litteram", ha aggiunto in merito Chiara Maugeri. Gli stessi obiettivi furono messi nero su bianco nel 2015, anno in cui la società di benefit venne introdotta nell'ordinamento, con l'impegno di operare in modo "responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente". Il nuovo assetto divenne operativo l'anno seguente, quando ICS Maugeri S.p.A. ricevette la gestione di 18 Istituti di Medicina riabilitativa e Medicina del lavoro dalla Fondazione Salvatore Maugeri. Ciò ha consentito, ha sottolineato in conclusione Chiara Maugeri, di "misurare in numeri ciò che produciamo e confrontarci con la soddisfazione di pazienti, caregiver e operatori. Il bilancio d'impatto ci consente esattamente questo: mette in luce i fatti, evidenziano numericamente la concretezza di ciò che produciamo, quegli stessi numeri che ci indirizzano nella strada del miglioramento che perseguiamo".

Fonte notizia: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/postit/Maugeri/2021/07/30/ics-maugeri-in-nostre-radici-mission-del-beneficio-comune_3cf2fa4a-8f5d-48fb-856a-ef11f1e6e5b8.html

ICS Maugeri S p A |

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia

Disturbi del sonno, ICS Maugeri Spa promuove programma di screening con il dispositivo AirGo

Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”

ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia

ICS Maugeri S.p.A., risonanza magnetica: “L’unica con struttura ‘aperta’ dell’Oltrepò pavese”

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A. celebra la "Giornata del Ricercatore", l'AD Mario Melazzini: "I risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lotta contro il Covid-19, a partire dalla produzione di vaccini in tempi così rapidi, hanno dimostrato l'importanza della ricerca scientifica abbinata alle innovazioni tecnologiche". La "Giornata del Ricercatore" di ICS Maugeri S.p.A. per celebrare il valore della ricerca (continua)