Home > Ambiente e salute > Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

Autunno e terza età: queste due tematiche saranno trattate dalle Farmacie Comunali di Arezzo che si preparano ad ospitare due settimane di consulenze e informazioni per vivere al meglio l’ormai prossimo cambio di stagione. Da sabato 18 settembre a sabato 2 ottobre è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del Ben-essere” che è promossa dallo otto farmacie comunali di città e frazioni come occasione di educazione alla salute e di sensibilizzazione ai corretti stili di vita, affrontando argomenti sempre diversi in sinergia con altre realtà del territorio cittadino. L’arrivo dell’autunno sarà il focus di questa campagna che tratterà tante diverse tematiche che spaziano dalla ripartenza delle attività alla prevenzione delle più comuni patologie, con un’attenzione particolare rivolta agli anziani e alla terza età con il coinvolgimento della Casa di Riposo “Fossombroni”.

Il cuore dell’iniziativa saranno le consulenze gratuite e personalizzate da parte dei professionisti delle Farmacie Comunali relative agli abbassamenti delle temperature, all’accorciarsi delle giornate e al ritorno alla quotidianità che caratterizzano l’inizio dell’autunno e che comportano l’arrivo dei primi malanni stagionali uniti a problematiche quali stress, caduta di capelli, problemi intestinali e disturbi del sonno. Questi disagi sono acuiti e richiedono ancora più attenzione con l’avanzare dell’età e, di conseguenza, la campagna farà affidamento sull’esperienza quotidiana del personale della Casa di Riposo “Fossombroni” che contribuirà ai vari momenti che scandiranno le due settimane, a partire dalle 21.15 di martedì 21 settembre quando andrà in onda su Teletruria una puntata speciale di “Bengodi”. Il cuore della trasmissione saranno proprio le testimonianze dall’istituto cittadino, con una serie di collegamenti con la presidente Debora Testi, il direttore Stefano Rossi e il coordinatore dei servizi Vittorio Panissidi. Questi interventi permetteranno di conoscere l’attività di ospitalità e assistenza portata avanti dalla storica struttura cittadina, focalizzandosi poi sul generale benessere psico-fisico collegato alla terza età dove la cura per la salute si integra all’attenzione verso la dimensione sociale e interiore.

La puntata di “Bengodi”, aperta dall’introduzione di Gianluca Ceccarelli e di Francesco Francini (rispettivamente amministratore delegato e presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo), sarà inoltre arricchita dai contributi della dottoressa Marta Morbidelli (direttrice della Farmacia Comunale n.6 “Mecenate”) e del dottor Mario Felici (direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Geriatria di Arezzo). Il 21 settembre ricade anche la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e, in quest’ottica, un focus particolare sarà orientato verso la conoscenza di questa malattia attraverso le parole del dottor Alessandro Tiezzi (neurologo e coordinatore del Centro Alzheimer e Disturbi della Memoria di Arezzo) e della dottoressa Silvana Repetti (presidente dell’Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Arezzo).

Farmacie Comunali, un bilancio del 2019 con il segno “più”

Un bilancio in attivo per le Farmacie Comunali di Arezzo

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino

“SosteniAmo il Calcit”, tre settimane solidali nelle Farmacie Comunali